3 e 4 settembre 2022 a Milano, cosa fare? Il weekend tra musei gratis, sagre, basket, concerti e la danza di Roberto Bolle

facebook.com/OnDanceAccendiamoLaDanza

Milano, 01/09/2022.

Archiviati viaggi e vacanze, Milano è pronta a ripartire. E vista l'offerta di eventi di questo weekend sembra proprio che la ripartenza stia iniziando col piede sull'acceleratore. In questo primo weekend di settembre, tra gli ultimi aperitivi d'estate e i primi pensieri nostalgici alle ferie ormai lontane, gli eventi offerti dalla città meneghina sono già tanti e il rischio di un fine settimana all'insegna della noia è praticamente nullo.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni da venerdì 2 a domenica 4 settembre 2022? Di seguito una selezione di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età, partendo proprio dal cuore della città. Al centro del weekend milanese c'è OnDance 2022, la festa della danza di Roberto Bolle quest'anno giunta alla quinta edizione e con eventi in programma prevalentemente al Castello Sforzesco, i cui cortili si trasformano per l'occasione in enormi sale da ballo a cielo aperto: tra gli highlights del weekend di OnDance spiccano le serate Tango al castello e Swing al castello, oltre alla performance con Roberto Bolle Ballo in bianco in piazza Duomo

Proprio in piazza Duomo per tutto il weekend (e oltre) è allestita la Fan Zone di EuroBasket 2022, un'arena di 1300 mq dedicata a tutti gli appassionati di pallacanestro che ospita tornei, clinic, incontri, spettacoli di cheerleader e freestyler in concomitanza con le partite dei campionati europei di basket che si giocano al Mediolanum Forum di Assago.

Passiamo ora alla musica dal vivo, con concerti per tutti i gusti: si va dal pop di Louis Tomlinson all'Ippodromo di San Siro, inserito nel programma del Milano Summer Festival 2022, alle sonorità ricercate di Antonella Ruggiero, protagonista di un concerto gratuito al Teatro Leonardo. Agli appassionati di classica segnaliamo che nel suggestivo giardino di Villa Arconati a Bollate fa tappa il festival Musica con Vista con il concerto del Quartetto Goldberg. All'Auditorium di Milano si svolge invece la serata di musica indiana Strings of Freedom con il violinista Lakshminarayana Subramaniam e la cantante Kavita Krishnamurti Subramaniam e al Castello Sforzesco, nell'ambito degli eventi in memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa a 40 anni dal suo assassinio, si esibisce in concerto Banda musicale dell’Arma dei Carabinieri.

Ancora musica? Sul palco del Carroponte di Sesto San Giovanni è la volta dei Ministri, di Frah Quintale e di Ruggero de I Timidi, mentre al Magnolia di Segrate l'appuntamento è con Le Notti della Locusta, minifestival con live di MottaGiancaneBiancoUochi TokiEmma Nolde e Svegliaginevra. Tre serate di musica emergente infine alla Libera Masseria di Cisliano, dove è in programma il contest Cislianerfest 2022, con stand gastronomici e ospiti.

A proposito di stand gastronomici, vicino a Milano le sagre abbondano come non mai. Tra feste di paese, della birra e delle cucine regionali c'è davvero l'imbarazzo della scelta: partendo dalle più immediate vicinanze di Milano segnaliamo il ritorno dell'International Street Food all'Idroscalo e la prima edizione del Lambrate Beer Park a San Donato, interamente dedicato all'omonimo birrificio meneghino; nel Parco di Monza invece si celebra il Birrificio Menaresta con l'Oktoberresta 2022.

A Seregno torna in grande stile la Festa Popolare Madonna della Campagna tra buon cibo, bancarelle e concerti (questo weekend c'è anche Ivana Spagna), così come a Parabiago ha inizio la Sagra di San Lorenzo 2022. A Sedriano si possono gustare le specialità delle Marche grazie all'evento Tipiko Marchigiano, mentre a Varedo l'appuntamento è con la Festa delle Bombette e delle Orecchiette Pugliesi. Proseguono poi il Gerundium Fest 2022 a Casirate d'Adda e la Sagra valtellinese dei funghi e dei pizzoccheri a Seveso; per chi invece in Valtellina intende andarci davvero segnaliamo che a Chiavenna questo è il weekend della tipica Sagra dei Crotti 2022.

Altra meta interessante per una gita fuori porta vicino a Milano è Cologno al Serio, dove si svolge la manifestazione storica Cologno Medievale 2022 (con attività particolarmente adatte anche ai bambini). Agli appassionati di teatro ricordiamo inoltre che nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone è ancora in corso il festival L'ultima luna d'estate 2022; e che a Desio il festival estivo Parco Tittoni 2022 si conclude con lo spettacolo Cose che non avremmo sperato di potervi dire di Guido Catalano e Roberto Mercadini.

Tornando agli eventi per bambini, anche a Milano ce ne sono diversi: se alla Cascina Cotica gli Eccentrici Dadarò presentano lo spettacolo Emozioni a pennello, al Bosco in Città fa tappa la rassegna itinerante di educazione ambientale One, Two, Three!; alla Triennale si svolge il laboratorio Segui il volo di Apepè, mentre alla Biblioteca degli Alberi l'appuntamento è con due workshop di mandala vegetali.

Anche i cinefili estivi hanno ancora parecchie occasioni per godersi un bel film sotto le stelle nelle tante arene di cinema all'aperto ancora attive: se questo è l'ultimo weekend di proiezioni di AriAnteo Incoronata 2022, proseguono le programmazioni di AriAnteo Palazzo Reale 2022 e della kermesse itinerante Anteo nella Città 2022 (questo weekend alla Cooperativa Labriola), così come quelle della Arena Milano Est 2022 e della Arena Estiva Chiesa Rossa. Proprio questo weekend riparte inoltre il calendario di cinema (quasi) all'aperto Multiple Canvases 2022 alla Fondazione Prada.

Per chi è in vena di shopping il negozio Di Mano in Mano ospita l'evento All you can wear, che dà la possibilità di riempire fino all'orlo una borsa di abiti e accessori a prezzo fisso. Per aggirarsi tra bancarelle alla ricerca di oggetti antichi e bizzarri si può inoltre fare una visita al Mercatel su la Martesana, lungo l'omonimo Naviglio, oppure - in zona più centrale - al Mercatino dell'Antiquariato di Brera. Fuori Milano, invece, a Vigevano c'è la mostra mercato di fiori e piante (ma anche di prodotti di artigianato artistico e gastronomici) Fiori e Arte al Castello.

Un sacco di eventi, dunque, in questo primo weekend di settembre. Ma non bisogna dimenticare che è anche il fine settimana della Domenica al Museo, con apertura gratuita di tanti luoghi espositivi: qui l'elenco dei musei da visitare gratis a Milano e in Lombardia.

Oltre ai musei gratis, gli spazi espositivi milanesi si contraddistinguono come sempre per la loro ricca offerta di mostre. Tra le tante segnaliamo quella di Lego Art The art of the brick al Ride Milano, che è agli ultimissimi giorni di apertura. Ci sono poi le suggestive I believe in miracles di David LaChapelle al Mudec e 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano, mentre a Palazzo Reale si possono visitare le antologiche Oliviero Toscani: professione fotografoRuggero Savinio: opere 1959-2022 e Grazia Varisco: percorsi contemporanei 1957‑2022, oltre alla sezione della mostra diffusa Somaini e Milano che continua all'interno del Museo del Novecento (dove è anche in corso l'esposizione Aldo Rossi: design 1960-1997). Infine alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter