27 e 28 agosto 2022 a Milano: cosa fare? Wakeboard, sagre, concerti ed eventi da non perdere nel weekend

Flickr.com / Paul Barker Hemings

Milano, 25/08/2022.

Alla fine è arrivato. L'ultimo weekend di agosto, quello dei rientri in città e dei ricordi nostalgici di un'estate che anche quest'anno inizia lentamente a sfumare. Guai a intristirsi però, anzi: per chi è di ritorno a Milano è l'occasione giusta per rituffarsi nella vita cittadina, magari organizzando uno degli ultimi aperitivi d'estate, oppure passando una giornata in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre, o ancora prendendo parte a uno dei tanti eventi in programma.

Tanti sono infatti gli appuntamenti da non perdere nel fine settimana di sabato 27 e domenica 28 agosto 2022: cosa fare e dove andare, dunque a Milano e dintorni? La selezione di eventi targata mentelocale.it parte dalla Nuova Darsena, dove si svolge la seconda edizione della gara di wakeboard sul Naviglio Red Bull Wake the City 2022 per tutti gli amanti degli sport acquatici, con la partecipazione dei principali campioni della scena mondiale. Sempre in zona segnaliamo inoltre il ritorno del Mercatone dell'Antiquariato lungo il Naviglio Grande.

Passiamo ora alla musica perché chi è a digiuno di concerti ha senz'altro l'occasione di rifarsi in fretta. Nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco il weekend è ricchissimo con l'omaggio a Franco Battiato con Alberto Radius & Custodie Cautelari e i concerti di Nada e Jack Jaselli. All'Ippodromo di San Siro riparte il programma del Milano Summer Festival 2022 con il live dello storico gruppo metal tedesco Helloween, mentre al Magnolia di Segrate arriva il rapper Pi'erre Bourne. Tornano anche le serate al Carroponte di Sesto San Giovanni: questo weekend si può scegliere tra la taranta dei Briganti e il tributo a Lucio Battisti degli Exodus. Per una serata all'insegna della musica elettronica, nel giardino della Triennale di Milano si balla con Le Cannibale e i dj-set targati Emmanuelle e Cristalli Liquidi; chi invece è alla ricerca di sonorità più intime e ricercate alla Fabbrica del Vapore c'è il concerto del pianista Andrea Carcano.

Agli appassionati di teatro suggeriamo una bella idea per una gita fuori porta: nelle cascine, nei parchi e nelle ville del Parco Regionale di Montevecchia e Valle del Curone prende il via il festival L'ultima luna d'estate 2022: tra i primi ospiti ci sono Vito Mancuso, Arianna Scommegna, Maria PaiatoPaolo Rumiz.

Oltre a saziare la fame di teatro, però, una giornata fuori città può essere occasione per vere e proprie abbuffate di cibo grazie alle tante sagre di agosto 2022 vicino a Milano: se ad esempio Villa Arconati a Bollate ospita la festa della birra Ipa vs Apa, a Varedo Villa Bagatti Valsecchi risponde con la sagra dello gnocco fritto. Ma sono molte altre le sagre da non perdere questo fine settimana, dalla festa del paese di Ceriano Laghetto (con tanto di fuochi d'artificio) alla festa della carbonara e della cucina romana a Giussano. Gli amanti della cucina valtellinese possono invece partecipare alla sagra dei funghi e dei pizzoccheri di Seveso o in alternativa alla rassegna Birrtellina in programma Cantù; a Casirate d'Adda prosegue inoltre la sagra tirolese Gerundium Fest 2022 con concerti tutte le sere. Piatti decisamente più light, ma non per forza meno saporiti, infine, al circolo Magnolia di Segrate, che accoglie il festival vegano Viva Las Vegan 2022.

Torniamo a Milano perché sono ancora aperte le tante arene di cinema all'aperto per godersi un bel film a cielo aperto: qui le programmazioni di AriAnteo Palazzo Reale 2022 AriAnteo Incoronata 2022, della Arena Milano Est 2022 e della rassegna di cinema in cuffia a Mare Culturale Urbano. Riparte inoltre l'attività della Arena Estiva Chiesa Rossa, mentre la rassegna itinerante Anteo nella Città 2022 porta il cinema all'aperto in piazza Leonardo da Vinci.

Infine ci sono mostre e musei che, per chi rientra a Milano, sono senza dubbio un ottimo modo per riavvicinarsi alla vita culturale cittadina. Qualche consiglio? Chi non ha ancora avuto la possibilità di visitarla, dia la percedenza alla mostra di Lego The art of the brick al Ride Milano, che è agli ultimi giorni di apertura. Ci sono poi le suggestive I believe in miracles di David LaChapelle al Mudec100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano, mentre a Palazzo Reale si possono visitare le antologiche Oliviero Toscani: professione fotografoRuggero Savinio: opere 1959-2022 e Grazia Varisco: percorsi contemporanei 1957‑2022, oltre alla sezione della mostra diffusa Somaini e Milano che continua all'interno del Museo del Novecento (dove è anche in corso l'esposizione Aldo Rossi: design 1960-1997). Infine alla Triennale di Milano ci si può sempre immergere tra le tante opere e installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter