Partite a San Siro: come arrivare con metropolitana e bus (anche per chi viaggia in treno da fuori Milano)

shutterstock
Stadio San Siro Cerca sulla mappa

Milano, 12/08/2022.

Il campionato di Serie A 2022/2023 sarà ricordato per l'inizio anticipato a Ferragosto (la prima partita è Milan-Udinese, il 13 agosto alle 18.30) e la lunga pausa invernale dal 13 novembre al 4 gennaio: questo per permettere lo svolgimento dei Mondiali 2022 in Quatar, purtroppo caratterizzati per la seconda volta consecutiva dall'assenza della Nazionale Italiana. Per il resto è la solita Serie A, con un fitto calendario di partite fino al 21 maggio 2023: riuscirà il Milan campione d'Italia in carica a difendere lo scudetto?

Mezza Milano spera in un bis, l'altra metà - quella nerazzurra - si augura chiaramente di no. I tifosi di Milan e Inter anche in questa stagione 2022/2023 hanno confermato il loro attaccamento ai colori e guardano dall'alto tutte le altre squadre per quanto riguarda il numero di abbonamenti sottoscritti prima dell'inizio del campionato: circa 41 mila per ogni società. Il che si traduce in uno stadio di San Siro pieno (o quasi) praticamente per tutta la stagione.

E se gli storici supporter di Milan e Inter non hanno bisogno di spiegazioni particolari per sapere come si arriva allo stadio Meazza, i nuovi tifosi - per non parlare di quelli delle altre squadre in trasferta a Milano - forse necessitano di qualche indicazione su come arrivare a San Siro.

Innanzitutto lo stadio di Milano si può raggiungere prendendo la metropolitana M5 Lilla (fermata San Siro Stadio o San Siro Ippodromo) o, in alternativa la metropolitana M1 Rossa (fermata Lotto, da cui bisogna proseguire a piedi lungo viale Caprilli fino allo stadio). A chi arriva da fuori città (ma anche ai milanesi), ricordiamo che il biglietto della metropolitana di Milano si può comodamente pagare con carta contactless: bisogna dirigersi direttamente ai tornelli color arancio e avvicinare bancomat o carta di credito al lettore, sia in entrata, sia in uscita (questo tipo di pagamento non prevede commissioni e funziona su tutte le linee M1, M2, M3 e M5; non vale sulle linee S e sui treni). 

Di notte, dopo la chiusura della metropolitana, sono in servizio i bus sostitutivi e le altre linee notturne. Chi viaggia sulla M1 Rossa può scendere a Conciliazione per cambiare con la linea N25/26; a Cadorna per cambiare con le linee NM2 e N25/26; a Duomo per cambiare con la linea NM3; a Lima per cambiare con la linea N25/26; e a Loreto per cambiare con la linea NM2. Chi viaggia invece sulla M5 Lilla deve invece scendere a Lotto per cambiare con la filovia N90/91; a Garibaldi: per cambiare con la linea NM2; e a Zara per cambiare con le linee NM3 e N90/91.

Sempre a proposito di metropolitana, per facilitare l’uscita dallo stadio dei tifosi alla fine delle partite a San Siro la Questura di Milano anche quest'anno ha disposto la chiusura delle stazioni della metropolitana M5 di San Siro Ippodromo e Segesta sul finire delle partite: in alternativa, uscendo dallo stadio, si possono usare le stazioni M5 di San Siro Stadio e Lotto. In occasione delle partite di Milan e Inter a San Siro sono inoltre previsti bus e navette speciali dai parcheggi di interscambio di Bonola e Lampugnano e lo stadio di San Siro. 

Chi arriva in treno da fuori Milano, una volta giunto nel capoluogo lombardo può comunque utilizzare comodamente la metropolitana per arrivare a San Siro. In particolare, dalla stazione di Milano Porta Garibaldi bisogna prendere la M5 Lilla in direzione San Siro Stadio; dalle stazioni di Milano Centrale e Milano Lambrate è necessario prendere prima la M2 Verde verso Assago, scendere a Porta Garibaldi e qui prendere la M5 Lilla verso San Siro; anche dalla stazione di Milano Porta Genova è da prendere la M2 Verde, ma in direzione Cologno/Gessate, per poi cambiare a Porta Garibaldi e prendere la M5 Lilla per San Siro; dalla stazione di Milano Cadorna, infine, bisogna prendere la M1 Rossa verso Rho-Fiera e scendere alla fermata Lotto per poi cambiare linea e prendere la M5 Lilla per San Siro.

Oltre alla metropolitana ci sono gli autobus: i bus più comodi per raggiungere San Siro sono il 49 (da piazza Tirana, fermata di via Harar) e il 16 (da piazza Fontana, fermata al capolinea di piazzale Axum), che in occasione delle partite vengono potenziati con vetture aggiuntive. Inoltre, nei giorni in cui si gioca al Meazza, sono previste modifiche ad alcune linee:

  • Linea 16: prima dell’inizio delle partite, viene soppressa la fermata in direzione San Siro Stadio M5 di via dei Rospigliosi prima di piazza Axum; durante l’evento modifica il percorso con capolinea provvisorio in via Dessié; in uscita dallo stadio, viene soppressa la fermata di via Dessié prima di piazza Axum
  • Linea 49: due ore prima dell’inizio delle partite, modifica il percorso in entrambe le direzioni tra via Harar e via Morgantini passando da via Novara e piazza Melozzo da Forlì; dalla fine delle partite per un’ora circa, stessa modifica in direzione Lotto M1/M5; in direzione piazza Tirana, stessa deviazione percorrendo via Novara anziché via San Giusto
  • Linee 64 e 80: dalla fine delle partite per un’ora circa, modificano i percorsi solo in direzione Bonola M1 e via Piccoli/Quinto Romano, proseguendo in via Novara anziché svoltare in via San Giusto
  • Linea 78 (in servizio fino alle 22.00 circa): dalla fine delle partite, per un’ora circa, modifica il percorso in direzione Bisceglie tra via Diomede/Sant’Elia e via Patroclo, mentre, in direzione via Govone, tra via San Giusto e via Pinerolo.
  • Linea 98: dalla fine delle partite per un’ora circa, la linea modifica il percorso solo in direzione Famagosta M2; dal capolinea di Lotto M1/M5 prosegue in piazzale Lotto, via Gavirate e riprende regola

I biglietti Atm si possono acquistare presso i distributori automatici nelle stazioni della metropolitana e in tutte le rivendite autorizzate; in alternativa si può anche fare il biglietto via sms (mandando un messaggio al 48444 oppure tramite la app di Atm Milano).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter