Atm Milano, metro chiusa tra Pagano e Lotto ad agosto 2022: le date e i percorsi alternativi

Atm Milano, metro chiusa tra Pagano e Lotto ad agosto 2022: le date e i percorsi alternativi

Attualità Milano Mercoledì 10 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Per consentire lo svolgimento dei lavori di rinforzo strutturale nella galleria nella stazione di Amendola M1, da sabato 13 a domenica 21 agosto 2022 il servizio della linea 1 della metropolitana di Milano è sospeso tra le stazioni di Pagano e Lotto.

Ad Amendola è infatti in programma un’attività di manutenzione preventiva necessaria per salvaguardare lo stato delle infrastrutture: i lavori riguardano, nello specifico, il rinforzamento di due travi già esistenti e l’inserimento di altre due nuove.

Per i viaggiatori non mancano i percorsi alternativi: da Lotto si può utilizzare la linea M5 per il centro di Milano, cambiando a Garibaldi con M2 o a Zara con M3. È inoltre inoltre previsto il potenziamento nelle ore di punta dei giorni feriali delle frequenze della linea M5 con treni fino a 3 minuti. Non bisogna comunque dimenticare che dalle stazioni di Amendola M1 e Buonarroti M1 si possono raggiungere a piedi in poco tempo rispettivamente le stazioni di Lotto (9 minuti) e Wagner (5 minuti).

Per i nove giorni in cui la tratta della metropolitana tra Pagano e Lotto è chiusa viene inoltre attivato un servizio sostitutivo con bus lungo la tratta interrotta della linea M1: l'autobus BM1 che, nelle ore di punta dei giorni feriali, viaggia con una frequenza di 5 minuti, mentre sabato 13 e nei festivi con una frequenza di 6 minuti. Le fermate sono in corrispondenza delle stazioni della metropolitana, in  via del Burchiello (Pagano) e in via Monte Rosa (Buonarroti, Amendola e Lotto).

Proseguono intanto gli interventi di Atm per la manutenzione straordinaria anche della linea M2 e della rete tranviaria. L'azienda sta lavorando sulla M2 per la sostituzione di 20 chilometri di binari tra Cascina Gobba, Gessate e Cologno Nord: attualmente gli interventi si stanno svolgendo in prossimità delle stazioni di Cascina Gobba e Cologno Nord, e per questo fino a domenica 4 settembre 2022 su questa tratta le stazioni di Cologno sono chiuse e i treni sono sostituiti dai bus.

È infine in corso il rinnovo dell’incrocio tranviario in Porta Lodovica, con la posa di circa 600 metri di nuovi binari e di 7 nuovi scambi in radiofrequenza: il termine dei lavori è previsto per domenica 11 settembre 2022.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.