Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere. Lo spettacolo itinerante lungo le mura alla luce di torce e fiaccole

Contenuto in collaborazione con In arce.

Milano, 09/08/2022.

Una serata a base di intrighi, politica e tradimenti del Rinascimento italiano raccontati nella cornice dell’antica roccaforte di Pizzighettone, adagiata sulle rive del fiume Adda.

È questo il menu proposto sabato sera 20 agosto 2022 da Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere: un’occasione per conoscere un episodio curioso della storia padana e per apprezzare il patrimonio storico-architettonico della cittadina cremonese.

Ispirato al teatro di narrazione, lo spettacolo ricostruisce contesto, personaggi e retroscena di uno scandalo osé che scoppiò nell’estate del 1500 e che coinvolse la Repubblica di Venezia, il Ducato di Milano e il Regno di Francia.

Conduttore dell’evento è Davide, che ha ricostruito e riportato alla luce la vicenda grazie a ricerche archivistiche e bibliografiche.

Il fatto prende le mosse dalla guerra che fra il 1499 e il 1500 vide le truppe francesi e veneziane attaccare e occupare lo stato milanese, spodestandone il sovrano Ludovico il Moro. Con la sconfitta e la cattura del duca lombardo vari membri del suo entourage fuggirono da Milano. Fra questi Paolo Biglia, già ambasciatore e consigliere di Ludovico. L’ex diplomatico si rifugiò a Pizzighettone, roccaforte controllata dalla Serenissima. Lì fu ospitato presso il cognato Giovanni da Casale.

Ma la Signoria veneta conosceva bene il passato di Paolo. Fantino Valaresso, provveditore veneziano di Pizzighettone, mise al bando Paolo e proclamò Giovanni ribelle. Costretti a fuggire da Pizzighettone, i due cognati trovarono però il modo di risolvere la situazione a loro favore: grazie alla moglie di Giovanni e a un suo tradimento coniugale, consumato proprio con Fantino Valaresso.

Paolo e Giovanni fecero intervenire l’ambasciatore francese a Venezia e portarono la liaison all’attenzione del Collegio dei Savi, uno dei massimi organi politici della Repubblica. Fantino aveva bandito i due cognati perché suoi rivali amorosi o perché nemici dello stato di San Marco? Questo l’interrogativo del Collegio, che richiamò l’ufficiale da Pizzighettone e lo pose sotto accusa, dietro insistenza dell’ambasciatore transalpino. L’ormai ex provveditore scampò alla condanna ma per smorzare l’incidente il governo veneziano fu costretto a riabilitare Paolo e Giovanni. Pur senza risolvere un altro quesito: il tradimento era stato casuale o provocato ad arte?

Il format scelto per lo spettacolo è quello della narrazione storica lungo un percorso guidato a tappe. La trama dello scandalo viene raccontata lungo le mura pizzighettonesi, illuminate con torce e fiaccole.

L’appuntamento con Pizzighettone 1500: guerre, scandali, potere (organizzato dal GVM per la serie Racconti d’estate) è per sabato 20 agosto 2022 alle ore 21.30 a Pizzighettone (Cremona, Lombardia), cerchia muraria (ufficio informazioni di piazza d’Armi). Il percorso si svolge a piedi e sono ammessi i cani. Il costo del biglietto è di 5 euro e non è necessaria la prenotazione. L’evento ha luogo anche in caso di maltempo (ambienti in parte coperti).

Per informazioni: pagina Facebook, sito web, email oppure telefono 349 2203693.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter