6 e 7 agosto 2022 a Milano, cosa fare? Il weekend tra musei gratis, piscine aperte, sagre e spettacoli per tutti i gusti

Giovanni Dainotti

Milano, 04/08/2022.

Con l'inizio di agosto Milano ha iniziato piano piano a svuotarsi seriamente: tanti sono già in vacanza e molti altri hanno già la valigia pronta per il weekend al mare o per le meritate ferie. Beh, non sanno cosa si perdono, perché chi resta in città anche in questo fine settimana ha a disposizione un sacco di occasioni per riempire il proprio tempo libero di musica, cultura e anche - perché no - buon cibo.

Cosa fare e dove andare, dunque, in questo weekend di sabato 6 e domenica 7 agosto 2022? Tanto per cominciare - ma questo è un consiglio quasi scontato - si può trascorrere una giornata in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022 (alcune delle quali in questi giorni restano aperte anche in orario serale, come i Bagni Misteriosi ad esempio), oppure all'Idroscalo con la sua ampia proposta di attività tra sport e svago. Meno scontate sono invece una gita fuori porta con destinazione le oasi di pace e fresco vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate e - per chi proprio dalla città non vuole muoversi -  un itinerario tra i luoghi segreti di Milano da scoprire in estate.

Ma veniamo agli eventi, perché questo è il weekend del tango al Castello Sforzesco, dove il Balletto di Milano porta in scena Carmen Suite & Tangos nel Cortile delle Armi. Sullo stesso palco ci sono poi anche il concerto della popstar coreana Brooklyn nell'ambito dell'evento K-Pop Summer Vibes 2022 e lo spettacolo sulla storia di Milano Game of Sforza di Davide Verazzani.

Tra i concerti da non perdere nel weekend segnaliamo anche quelli a lume di candela presso la Casa Cardinale Schuster, dedicati a Frank Sinatra e Ed Sheeran. Per gli amanti dell'elettronica ci sono invece Gak Sato alla Fabbrica del Vapore e il festival 40kB alla Cascina Torchiera, mentre per una notte a tutto blues lo Spirit de Milan ospita la band Maxwell Street Combo.Ad Assago, infine, il programma musicale del Milano Latin Festival 2022 si conclude con i live del cantante panamense Boza e del gruppo cubano Los Van Van.

Passiamo ora alle arene di cinema all'aperto che restano aperte per tante opportunità di godersi un bel film sotto le stelle: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano, fino alla rassegna itinerante Anteo nella Città 2022 che in questi giorni fa tappa in piazza Giulio Cesare. E a proposito di stelle, si avvicinano le notti delle Lacrime di San Lorenzo: allora perché non mettere un telo nello zaino e andare a vedere le stelle cadenti? I luoghi adatti a Milano per stendersi sull'erba e scrutare il cielo di agosto non mancano.

Chi alle stelle cadenti preferisce una bella mangiata ha davvero l'imbarazzo della scelta, dal momento che le sagre di agosto vicino a Milano sono tante e varie: si va dalla Festa di San Fermo 2022 a Sant'Agata Martesana al ristorante in piazza di Vacanze nel Borgo 2022 a Lazzate, dalla Festa in Collina 2022 di Corvino San Quirico alla Sagra di San Lorenzo 2022 a Zogno, dalla Sagra della patata di Cunardo alla Sagra della polenta di Erve. Ma questo è anche il weekend in cui a Barzio ha inizio la Sagra delle Sagre 2022 e per gli amanti della birra a Desio l'appuntamento è con il Tittoni Beer Festival.

In alternativa alle sagre, per una serata più tranquilla senza muoversi dalla città, si può sempre pensare a un pranzo o una cenetta in uno dei tanti ristoranti di Milano aperti ad agosto 2022. Per una abbuffata di arte e cultura non bisogna invece dimenticare che questo è il weekend della Domenica al Museo, con apertura gratuita di tanti luoghi espositivi: qui l'elenco dei musei da visitare gratis a Milano e in Lombardia.

Oltre ai musei gratis ci sono poi tante altre mostre da visitare: le antologiche Oliviero Toscani: professione fotografo e Ruggero Savinio: opere 1959-2022, entrambe a Palazzo Reale, ad esempio, oppure l'onirica David LaChapelle: I believe in miracles al Mudec. Tra le mostre aperte a Milano spiccano inoltre 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo DiocesanoAldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento, Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca (per questa sono gli ultimissimi giorni di apertura) e I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia. Aperta anche la mostra di Lego Art The Art of the Brick al Ride Milano e - dulcis in fundo - alla Triennale ci si può sempre immergere tra le opere e le installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Le ultime dritte sono dedicate a chi resta a Milano e non sa dove portare i bambini: in alternativa a un pomeriggio davanti alla tv o a un tuffo in piscina si può optare per i laboratori sulle piante acquatiche in programma al Parco Biblioteca degli Alberi oppure per la visita guidata dedicata agli etruschi al Museo Archeologico.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter