Area C ad agosto 2022 è accesa o spenta? Solo in alcuni giorni: date, orari e come chiedere la deroga ai divieti

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 02/08/2022.

Nessuna sospensione di Area C ad agosto 2022. Così come avviene ormai da diversi anni, la zona a traffico limitato che a Milano regola l'accesso nella cosiddetta Cerchia dei Bastioni resta attiva anche nel mese di agosto.

Le uniche eccezioni alla non sospensione di Area C nel mese di agosto 2022 - ma in realtà questa è la regola - sono i giorni festivi, il sabato e la domenica. Dal momento che Area C è attiva tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì in orario 7.30-19.30, e che quest'anno Ferragosto cade di lunedì, durante il mese di agosto 2022 le telecamere dei 43 varchi elettronici che sorvegliano l'accesso al centro storico di Milano restano spente nei seguenti giorni: sabato 6, 13, 20 e 27 agosto; domenica 7, 14, 21 e 28 agosto; lunedì 15 agosto.

Ricordiamo che il ticket di ingresso giornaliero ad Area C ha un prezzo di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C). L'ingresso è invece gratuito per i veicoli che trasportano disabili (con contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero, per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli) e ibridi con specifiche ben precise. L'accesso alla ztl di Area C è inv ece vietato ai veicoli considerati più inquinanti: autoveicoli in classe ambientale vietata; a doppia alimentazione gasolio-Gpl e gasolio-metano Euro 0, 1, 2 e 3; motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1 e a gasolio Euro 0 e 1. Solo in via sperimentale fino al 30 settembre 2022, è consentito l’ingresso in Area C per i mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri se elettrici

Novità di questi giorni è poi la possibilità fare richiesta di deroga ai divieti ambientali di Area C (e anche di Area B) in vigore dal primo ottobre 2022. Chi ha deciso di sostituire il proprio veicolo inquinante (e quindi soggetto al divieto) con un mezzo a basso impatto ambientale, sottoscrivendo un contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine, può continuare ad accedere in Area B e Area C fino alla consegna del nuovo veicolo, e comunque non oltre il 30 settembre 2023 (la concessione della deroga vale anche per i tassisti e i titolari di licenza d’esercizio di noleggio con conducente; solo per Area B sono compresi gli autobus adibiti al servizio di trasporto pubblico locale).  

La deroga ha l’obiettivo di compensare chi ha già avviato (o lo farà a breve) la pratica per sostituire un diesel Euro 5 ma non è ancora in possesso del mezzo non inquinante a causa dei lunghi tempi di consegna, dilatati dalla mancanza delle materie prime. La richiesta di deroga va inoltrata entro il 19 settembre 2022, i contratti devono essere sottoscritti non oltre il 14 settembre 2022. Qui le nuove regole di Area C e Area B in vigore dal primo ottobre 2022: ecco cosa cambia.

Per ulteriori dettagli aggiornati su orari di Area C, prezzi, deroghe ed eventuali nuove sospensioni consultare la pagina dedicata ad Area C sul sito del Comune di Milano oppure contattare il call center telefonando al numero 02 48684001 dal lunedì al sabato in orario 8.00-24.00 e la domenica in orario 8.00-17.00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter