30 e 31 luglio 2022, cosa fare a Milano nel weekend tra concerti, sagre, mostre e piscine aperte

facebook.com/carroponte

Milano, 29/07/2022.

È l'ultimo weekend di luglio e, per chi le sogna dalla scorsa estate, le vacanze si fanno sempre più vicine. Per chi è ancora a Milano, intanto, non mancano le occasioni di spensieratezza e relax per sentirsi già in clima vacanziero grazie ai tanti eventi estivi in programma: vediamo dunque quali sono gli highlights del fine settimana di sabato 30 e domenica 31 luglio 2022 a Milano e dintorni. Cosa fare e dove andare? Ecco gli eventi da non perdere.

Iniziamo col dire che in queste giornate torride l'idea sempre valida è quella di trascorrere una giornata in una tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022 (molte delle quali in questi giorni restano aperte anche in orario serale, come i Bagni Misteriosi o il Centro Balneare Romano), oppure all'Idroscalo con la sua ampia proposta di attività tra sport e svago; o ancora optare per una gita fuori porta dirigendosi verso una delle oasi di pace vicino a Milano con laghi, laghetti e cascate.

Per chi invece vuole immergersi nella brulicante vita di Milano d'estate ci sono poi un sacco di alternative. Iniziamo dai concerti, che spaziano dall'omaggio a Ennio Morricone con i solisti di Milano Classica al Castello Sforzesco al tributo ai Rolling Stones degli Sticky Fingers al Carroponte di Sesto San Giovanni; dall'edizione speciale di Rock Targato Italia 2022 al Legend Club all'evento Cascina Rock Summer Fest al Centro Internazionale di Quartiere. L'appuntamento per i metallari è al Magnolia di Segrate, dove salgono sul palco gli americani Eyehategod, e ancora al Carroponte, dove si esibiscono i francesi Gojira. Torniamo poi al Castello Sforzesco per una notte tutta da ballare, perché nel Cortile delle Armi è in programma la serata elettronica targata Le Cannibale con Romare e Fabio Monesi. Tra gli ultimi concerti del Milano Latin Festival 2022 ad Assago ci sono, infine, quelli di Tony SuccarHombres G.

Chi è in cerca di uno spettacolo teatrale può ampiamente attingere dal programma di Menotti in Sormani 2022: in scena, nel cortile di Palazzo Sormani, ci sono Aut: un viaggio con Peppino Impastato con Stefano Annoni, Pitecus con Antonio Rezza e Alì dagli occhi azzurri: profezie di Pierpaolo Pasolini con Chiara Tomei e Antonio Perretta. Chi invece anche in piena estate non vuole rinunciare a un giro tra mercatini e bancarelle può approfittare di una nuova edizione del Mercatone dell'Antiquariato lungo il Naviglio Grande

Passiamo poi al cinema all'aperto che anche questo weekend offrono tante occasioni per godersi un bel film sotto le stelle: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano, fino alla rassegna itinerante Anteo nella Città 2022 che in questi giorni fa tappa nel piazzale Donne Partigiane.

E le sagre? Basta uscire da Milano per ritrovarsi tra feste della birra e di paese, occasioni mangerecce ed eventi conviviali. Se a San Donato Milanese torna l'appuntamento con il San Donato Beer Park, a Carnago c'è il Carnago Birra Festival. A Cassano Magnago si festeggia Sant'Anna con tanto di fuochi d'artificio, oltre ai tradizionali stand gastronomici, così come a Varano Borghi: qui la peculiarità della Festa di Sant'Anna è il palo della cuccagna. A Casciago è il weekend clou della Festa di Sant'Eusebio, mentre a Tremezzina c'è la Sagra dei pizzoccheri. A proposito di pizzoccheri, allontanandosi ancora di più da Milano vale la pena segnalare che nel loro paese d'origine, Teglio, in Valtellina, questo è proprio il weekend della Festa dei pizzoccheri.

Oltre a quello già citato di Cassano Magnago, un altro spettacolo pirotecnico da non perdere è quello di Sesto Calende dove tornano i fuochi d'artificio sul lago. Poco distante, a Golasecca, si può inoltre partecipare alla prima edizione del festival celtico Lughnasad, tra musiche, danze, spettacoli e laboratori per adulti e bambini. In Brianza, a Desio, il programma di Parco Tittoni 2022 prevede poi un weekend dedicato a yoga e massaggi nella natura con il Benessere Day 2022.

Torniamo a Milano per il capitolo mostre. Tra quelle da vedere questo weekend segnaliamo in primis Marc Chagall: una storia di due mondi al MudecSunshine State di Steve McQueen al Pirelli HangarBicocca: entrambe sono agli ultimissimi giorni di apertura. Ancora al Mudec prosegue la mostra David LaChapelle: I believe in miracles, mentre a Palazzo Reale spicca l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo. Sono aperte inoltre le mostre 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo DiocesanoAldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento e I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia, così come quella di mattoncini Lego The Art of the Brick al Ride Milano. Dulcis in fundo, alla Triennale ci si può immergere tra le opere e le installazioni della 23a Esposizione della Triennale di Milano Unknown Unknowns.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter