Il Museo delle Illusioni festeggia un anno a Milano: ad agosto aperture in orario serale e gelati gratis

Milano, 28/07/2022.

Ad un anno dall’inaugurazione, il Museo delle Illusioni di Milano vuole ringraziare la città per il grande successo di pubblico e lo fa con una sorpresa per bambini, ragazzi e adulti che nelle calde giornate di agosto sono in cerca di esperienze insolite e divertenti. Ogni mercoledì di agosto 2022 il Museo delle Illusioni resta aperto in orario serale dalle 10.00 alle 23.00 (ultimo accesso alle 22.00) e ogni biglietto acquistato per quel giorno, dalle 16.00 in poi, dà diritto a ricevere un gelato in omaggio.

Il Museo delle Illusioni di Milano si trova in via Settembrini 11, a pochi passi dalla Stazione Centrale, e nel mese di agosto 2022 è aperto anche nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 10.00 alle 20.30 (ultimo accesso alle 19.30); dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00). 

Il Museo delle Illusioni - idea originale lanciata nel 2015 a Zagabria - arrivato a Milano nel luglio 2021 e ad oggi conta sedi attive in 35 città sparse nei 5 continenti. Al suo interno è permesso sperimentare, ridere, scattare foto e fare molto di quello che non è permesso normalmente in un museo. La collezione è composta da più di 70 attrazioni che riguardano la scienza, in particolare la fisica e la psicologia: i visitatori possono imparare molto sulla prospettiva e la percezione ottica attraverso le esposizioni non convenzionali presenti. L'occhio umano è imperfetto, così come il cervello, e il Museo delle Illusioni consente di capire quanto ci si può divertire quando gli occhi, e soprattutto la mente, vedono qualcosa d’impossibile nella realtà. Molte installazioni appaiono in un modo da un punto d’osservazione e non appena si cambia prospettiva si trasformano in qualcos’altro, fino a mettere a dura prova le proprie convinzioni.

Il percorso interattivo, che dura circa un’ora (il limite di tempo che permette alla mente umana di cimentarsi nei giochi d’illusione facendo in modo che resti un momento di piacere), si snoda su 2 piani e consta di più di 70 attrazioni fra stanze e installazioni. Tra le più gettonate spiccano la Stanza di Ames, che fa vedere un gigante in un angolo e una persona minuscola nell'altro; la Stanza Ruotata, dove è possibile lievitare, arrampicarsi sulle pareti e sfidare le leggi della gravità; la Testa sul Piatto, che consente di far scomparire il proprio corpo e servire la propria testa su un grande piatto da portata; l'Illusione della Sedia, che fa apparire piccolissimo chi vi è seduto sopra rispetto a chi vi è in piedi accanto; la Stanza delle Luci, dove ognuno ha non una, ma ben tre ombre di colori diversi; e la Stanza dell'Infinito, piena di specchi, dove le immagini sono riflesse all’infinito e oltre.

biglietti per visitare il Museo delle Illusioni di Milano costano 18 euro per gli adulti; 15 euro per gli over 60, gli studenti e i disabili (per questi ultimi è previsto un accompagnatore che può enrare gratis); e 12 euro per i bambini da 6 a 15 anni; per i bambini sotto i 6 anni l'ingresso è gratuito. Sono in vendita anche biglietti famiglia al prezzo di 45 euro, che comprende 2 adulti e 2 bambini (6-15 anni) oppure 2 adulti e 1 bambino (6-15 anni). Ulteriori informazioni via email.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter