15, 16 e 17 luglio: cosa fare a Milano nel weekend tra concerti, spettacoli, piscine, sagre e mostre

Milano, 15/07/2022.

Apocalisse a Milano durante il fine settimana. Tranquilli, nel weekend dal 15 al 17 luglio 2022 a Milano non finirà il mondo: casomai la vostra pazienza verso il caldo. Apocalisse è infatti il nome dell'anticiclone africano pronto a investire la città meneghina con temperature che dovrebbero sfiorare i 40 gradi. Insomma si prevede un weekend bollente, ma anche ricco di eventi per tutti i gusti: dai concerti agli spettacoli, dalle sagre ai cinema all'aperto fino alle piscine. La nostra missione con questa guida è rinfrescarvi le idee e indicarvi gli eventi da non perdere a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare nel weekend di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 luglio 2022? Eccovi serviti.

Pensiamo subito ad allontanare il caldo: sappiate che potete andare a fare un tuffo in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022. Oppure, nel caso si volesse fare una gita fuori porta, ecco 10 luoghi freschi vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate. Se poi amate l'aria condizionata dei negozi, ricordatevi che fino al 30 agosto ci sono i saldi estivi 2022 a Milano e in Lombardia.

Allontanato il caldo, sarete pronti per gli eventi del weekend a Milano. Partiamo dai concerti: il main event è senza dubbio il concerto di Max Pezzali a San Siro, ma non scordatevi anche del concerto di Gazzelle all'Ippodromo di San Siro. Non finisce qui: segnaliamo anche il concerto dei Modena City Rablers, il Milano Latin Festival 2022, il Concertozzo di Elio e Le Storie Tese a Bergamo, il concerto di Madman, Mr. Rain in concerto, il concerto in programma per l'Outsound Festival, il concerto di Dj Ralf a Parco Tittoni e i concerti del Festival Musica sull'Acqua 2022. Da sottolineare anche il concerto di Danilo Rossi & The New Gipsy Project e il concerto di Giulio Larovere. Completano il quadro il concerto di Alborosie, il LacMus 2022, festival di musica mistica sul Lago di Como e il Milano Tango Fest 2022 per chi ama ballare. 

E dalla musica passiamo al teatro, con tanti spettacoli in programma: lo spettacolo Milano Città del Diavolo al Castello Sforzesco ad esempio, ma anche quello di Paolo Rossi in Pane e Libertà non è da meno. A Palazzo Sormani c'è lo spettacolo Attorno a un tavolo: piccoli fallimenti senza importanza, mentre all'Elfo Puccini l'appuntamento è con Stupida Show. Da non perdere poi il Gran Galà del Balletto di Milano sempre al Castello Sforzesco e tutti gli appuntamenti della rassegna La prima stella della sera 2022. Chiudiamo con I segreti di Milano, spettacolo di Silvia Giulia Mendola.

Ed eccoci ai tanto ricercati cinema all'aperto a Milano. Anche quest'anno le arene estive per godersi un bel film sotto le stelle non mancano: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano e dell'Arena Estiva Chiesa Rossa. Completa il quadro il cinema all'aperto Multiple Canvases 2022 alla Fondazione Prada.

Veniamo alle sagre e gli eventi gastronomici. Potete scegliere tra la Sagra del Pesce 2022 a Meda e la Sagra della costina e della porchetta 2022 a Caldè. In alternativa c'è lo Street Food sul Lago a Dervio oppure l'aperitivo in vigna a mezz'ora da Milano.

Se poi volete dar cibo anche alla vostra cultura, potete andare sulle mostre a Milano e dintorni durante il weekend. Sono tantissime: partiamo dalla 23esima Esposizione Internazionale di Triennale Milano, intitolata Unknow Unkonows: an introduction to Mysteries. A Palazzo Reale è invece visitabile l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo. Nelle sale del Mudec si possono invece sempre visitare Marc Chagall: una storia di due mondi e David LaChapelle: I believe in miracles.

Ma tante altre sono le mostre in corso a Milano che valgono una visita: da The Art of the Brick al Ride Milano a 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano; da Memphis Again alla Triennale a Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca.

Chiudiamo la guida con le visite guidate. Le opzioni tra cui scegliere sono tante: Milano Liberty, ma anche la visita guidata al Cenacolo Vinciano. C'è anche la visita di Milano in battello, la visita alla casa natale di Donizetti, la visita a lume di candela alla Cripta di San Sepolcro, e la visita Agricola delle Meraviglie a Garden Steflor. Infine, non perdete la visita guidata Delitti intorno al Duomo e l'aperitivo a 100 metri d'altezza sulla Torre Branca

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter