Noli, dal 1927 lo storico negozio di pipe a Milano

Giorgia Petani

Milano, 13/07/2022.

La ventunesima tappa del tour di mentelocale.it tra le Botteghe storiche di Milano vede protagonista il negozio di pipe Noli. La bottega storica, attiva dal lontano 1927, si trova nel centro della città, nella raffinata ed elegante Galleria Vittorio Emanuele II.

Nel 1973 l’attività venne rilevata da Leonardo Noli che ancora oggi, insieme ai figli Luca e Simona, gestisce la tabaccheria. Nel grazioso negozio venne anche girato il film di Alberto Lattuada Scuola Elementare.

Spiega Leonardo Noli: «inizialmente, quando era gestito dai due fratelli da cui lo rilevai, questo negozio trattava tabacchi e souvenir. Io decisi di vendere solo prodotti per fumatori, adattandomi naturalmente, anno dopo anno, alle esigenze del mercato. Inoltre, abbiamo sempre voluto trattare poche articoli, ma di qualità. I sigari e i tabacchi che vendiamo in negozio vengono conservati con cura nei nostri humidor, così da garantirne l’aroma e la qualità. I prodotti che si trovano all’interno della bottega sono il frutto di un’attenta selezione e ricerca dei migliori marchi Cubani, Domenicani e Toscani, ai quali si aggiunge l’eccellenza dei sigari Noli, prodotti in Nicaragua dalla Mombacho Cigars di Granada in esclusiva per Noli». Il negozio tratta anche accessori, come preziosi accendini e le pipe, ma anche prodotti fatti a mano da artigiani italiani.

Leonardo Noli, durante la sua lunga attività, ha avuto il piacere di servire alcuni clienti d’eccezione con il vizio del fumo, come ad esempio il grande presentare televisivo Mike Bongiorno: «era un uomo davvero simpatico e umile. Quando veniva qui si fermava a chiacchierare con le persone e firmava autografi a tutti; ma anche l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli, scomparso un anno fa, era un nostro affezionato cliente».

La bottega si contraddistingue ancora oggi per la cura minuziosa dei dettagli, ma anche per il servizio di riparazione delle pipe. Da Noli è possibile, inoltre, acquistare pipe usate affinché «tornino ad avere una vita nuova. Noi abbiamo iniziato ad offrire questa possibilità quaranta anni fa grazie ad un nostro cliente che, a causa di problemi di salute, dovette smettere di fumare e quindi decise di dare a noi le sue pipe», racconta Luca Noli.

«Per noi l’aspetto del riciclo è importante perché una buona pipa di qualità è come un orologio prezioso», conclude Leonardo Noli: «a me piace chiamarle pipe di seconda bocca».

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter