Chi è Elisa Esposito, la prof milanese del corsivo su TikTok

eli.espositoo/Instagram

Milano, 11/07/2022.

Pensavate che il corsivo fosse solo uno stile di scrittura? Fino a giugno 2022 le cose stavano effettivamente così. Ma i social, si sa, sono un vero e proprio brodo primordiale di tendenze e mode improbabili. E il web ha la capacità di amplificarne il suono, come un megafono. Così da qualche settimana la tendenza del parlare corsivo (o meglio, in cörsivœ...) ha iniziato a spopolare in rete. A dare il via a questa moda è stata Elisa Esposito. Classe 2003, originaria di Milano, Elisa è una tiktoker fresca di maturità (ormai influencer?) che ha raggiunto in pochissimi giorni i 780mila follower sul social network di ByteDance e gli oltre 265mila seguaci su Instagram presentando video nei quali, proprio come una prof, impartisce lezioni gratuite di corsivo.

Ma come si parla in corsivo? Ebbene, il corsivo è un modo di parlare (chiaramente ironico, lo diciamo subito) che vuole prendere in giro proprio il gergo delle ragazze milanesi. Per parlare correttamente il corsivo, basta quindi trascinare le parole aprendo al le vocali. Per intenderci, la parola tuta grigia in corsivo si dice tutä grigiæ. Insomma, il risultato è una cantilena non poco irritante che però sembra riprodurre abbastanza bene il modo di parlare delle giovani ragazze di oggi. È la stessa prof del corsivo a confermare: «chi parla davvero il cörsivœ non sono io, ma le figlie di papà del centro di Milano».

Da qui la domanda che quasi tutti si sono posti: Elisa Esposito fa sul serio? Certo che no. È lei stessa ad averlo sottolineato in alcuni programmi televisivi (perchè sì, da TikTok è arrivata subito in televisione): «i corsivo? L'ho scoperto io stessa su TikTok, già da qualche anno andava di moda. Essendo di Milano ho notato che le mie amiche parlavano effettivamente così. Così mi sono messa a dare videolezioni di corsivo. Ma l'ho fatto per scherzare, neanche io pensavo che i miei video esplodessero così tanto. La prof del corsivo è un personaggio, nella vita reale non parlo così». 

Insomma, Elisa Esposito sembra averci visto lungo. E poco importa se, durante un intervento in una puntata di Rds Next, la web radio per i giovani, la giovane tiktoker non abbia riconosciuto l'autore dell'incipit della Divina Commedia, Nel mezzo del cammin di nostra vita. Ora Elisa si gode il suo successo inaspettato, mentre la moda del parlare corsivo continua a dilagare sul web. E c'è chi ovviamente ironizza: «Roby Facchinetti e Piero Pelù cantano in corsivo da sempre, ma restano umili».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter