8, 9 e 10 luglio 2022: cosa fare a Milano nel weekend tra concerti, sagre e cinema all'aperto

Milano, 08/07/2022.

Pronti a tuffarvi in un nuovo weekend a Milano? Nei giorni da venerdì 8 a domenica 10 luglio 2022 la città della Madunina è pronta a offrire ai suoi abitanti eventi per tutti i gusti: dai concerti alle sagre, dai cinema all'aperto alle piscine. Se il caldo di luglio non lascia tregua, noi di mentelocale siamo qui per rinfrescarvi le idee e a indicarvi gli eventi da non perdere a Milano e dintorni: cosa fare e dove andare nel weekend di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio 2022? Ve lo diciamo di seguito.

Prima di tutto, se - oltre alle idee - volete rinfrescarvi il corpo sappiate che potete andare a fare un tuffo in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022. Oppure, nel caso voleste fare una gita fuori porta, ecco 10 luoghi freschi vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate. Se poi amate lo shopping, ricordatevi che ci sono i saldi estivi 2022 a Milano e in Lombardia.

Se invece vi sentite subito pronti per gli eventi del weekend a Milano, partiamo dai concerti: da non perdere il concerto dei Guns n' Roses a San Siro e il concerto degli Eugenio in via di Gioia, così come il concerto di Malika Ayane e il concerto di Tricarico. Ma anche il Rugby Sound Festival 2022 merita attenzione. Imperdibile anche la la rassegna musicale Triangoli delle Bermuda 2022 con concerti, aperitivi e bagni in piscina e tutti i concerti del Festival Musica sull'Acqua 2022 e del Festival Villa Arconati 2022. E infine, se amate i ritmi latini, non lasciatevi sfuggire il Milano Latin Festival 2022.

Dalla musica passiamo al teatro con tanti spettacoli interessanti: se a Palazzo Sormani potete assistere allo spettacolo Kohlhaas con Marco Baliani, allo Spazio No'hma va in scena Joyce di e con Mauro Covacich nel programma de La Milanesiana 2022. Se avete con voi i bambini, non perdete la rassegna Villaggio in Festa 2022 con spettacoli per famiglie. Completa il weekend Siamo tutti cannibali (sinfonia per l’abisso), con Roberto Magnani.

Dopo concerti e teatro, passiamo ai tanto ricercati cinema all'aperto a Milano. Anche quest'anno le arene estive per godersi un bel film sotto le stelle non mancano: si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano e dell'Arena Estiva Chiesa Rossa. Completa il quadro il cinema all'aperto Multiple Canvases 2022.

Veniamo alle sagre e gli eventi gastronomici vicino a Milano. Nel weekend c'è il TaragnaFest 2022, ma anche la Sagra del Pesce 2022 a Meda, la Festa del Birrificio di Monza Carrobiolo in Cascina 2022, l'aperitivo in vigna a mezz'ora da Milano e la Festa Democratica 2022 a Barzago

Se poi oltre allo stomaco volete nutrire anche la vostra cultura, allora potete andare sulle mostre a Milano e dintorni durante il weekend. Sono tantissime: partiamo da Palazzo Reale, dove è visitabile l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo. Nelle sale del Mudec si possono invece sempre visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958. Ma tante altre sono le mostre in corso a Milano che valgono una visita: da The Art of the Brick al Ride Milano a 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano; da Memphis Again alla Triennale a Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter