1, 2 e 3 luglio 2022, Milano Pride e non solo: cosa fare e dove andare? Guida agli eventi

Milano, 30/06/2022.

Il primo weekend di luglio a Milano si tinge di arcobaleno. È infatti il fine settimana di Milano Pride 2022, con tanti eventi dedicati al tema dei diritti: qui il programma della Milano Pride Square 2022, con incontri, performance e spettacoli negli spazi di piazzale Lavaterpiazza Santa Francesca Romana e largo Bellintani e qui tutte le info su percorso e orari del corteo di Milano Pride 2022, con partenza da via Vittor Pisani e arrivo all'Arco della Pace, dove la manifestazione si conclude con una lunga festa con tanti ospiti.

Ma il weekend di sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 non è solo Milano Pride. Per fuggire dal caldo, innanzitutto, l'ideale è fare un tuffo in una delle tante piscine all'aperto che Milano offre nell'estate 2022, oppure passare una giornata all'Idroscalo di Milano tra spiagge e sport acquatici. A chi fosse invece intenzionato a organizzare una gita fuori porta segnaliamo le tranquille spiagge lungo il fiume Ticino e l'elenco dei 10 luoghi freschi vicino a Milano tra laghi, laghetti e cascate.

Ma ci sono anche tanti altri eventi in programma nel weekend. In piazza Città di Lombardia ad esempio debutta La Notte Rosa di Milano con discoteca a cielo aperto - o quasi - per tre sere di fila, un po' in stile romagnolo ma tra i grattacieli. Poi ci sono tanti concerti interessanti: mentre ad Assago prosegue il programma del Milano Latin Festival 2022 - tra gli ospiti musicali spicca il colombiano Camilo - all'Ippodromo di San Siro arrivano in concerto Ozuna e gli idoli degli anni Novanta Aqua, Vengaboys e Eiffel 65, tutti nell'ambito del programma del Milano Summer Festival 2022. Al Carroponte di Sesto San Giovanni l'appuntamento è con l'Evanland Festival di Gio Evan e con il New York Ska Jazz Ensemble, mentre al Fabrique c'è la leggenda del rock Glenn Hughes con i suoi Dead Dasies.

La musica prosegue nel giardino della Triennale con il concerto Asian Fake Showcase, che vede tra i protagonisti Coma_Cose e Bawrut, e al Parco dei Triangoli con l'ensemble di cumbia e bossa nova Susein Y Los Pajaritos nell'ambito della rassegna Triangoli delle Bermuda. Per la classica, l'Orchestra Sinfonica di Milano torna a presentare concerto gratuito La musica classica nella culla del mondo, in tripla replica tra Spazio MicròCascina Casottello e Mare Culturale Urbano.

Chi è in vena di trascorrere una serata a teatro può invece scegliere tra Cyrano sulla Luna con Pietro De Pascalis al Teatro LeonardoGli altri: indagine sui nuovissimi mostri con Nicola Borghesi all'ex Paolo Pini nell'ambito del festival Da vicino nessuno è normale. Per quanto riguarda il Piccolo, invece si concludono le repliche dello spettacolo di marionette Aida della Compagnia Carlo Colla & Figli (ideale per un pubblico di bambini) al Teatro Grassi e del fantascientifico Carbonio con Federica Fracassi e Mario Pirrello al Teatro Studio Melato.

Tra i luoghi di Milano più frequentati nelle serate estive ci sono però anche le arene di cinema all'aperto: per godersi un bel film sotto le stelle c'è l'imbarazzo della scelta e si va da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano e dell'Arena Estiva Chiesa Rossa. Questo weekend debutta anche la rassegna Multiple Canvases della Fondazione Prada e a Besate c'è pure un appuntamento bucolico nell'ambito del programma di Cinema in Cacina 2022.

Eccoci arrivati al capitolo sagre. Se a Milano, negli spazi di Redo Merezzate, c'è il Festival delle Birrette, poco fuori città ci sono eventi gastronomici per tutti i gusti: dalla sagra del pesce di Senago alla sagra pugliese nei boschetti reali di Monza, dal Taragnafest 2022 di Roncola San Bernardo alla camminata gastronomica Quattro passi tra il verde e i sapori a Erve. Una sagra del pesce c'è anche a Meda, mentre a Biassono torna l'appuntamento con Biassono Street Food. Infine, per chi ne sentiva la mancanza, torna la Notte Bianca di Usmate.

E le mostre? Anche in tema di mostre il primo weekend di luglio è decisamente ricco: partiamo dalla nuova Somaini e Milano, alletita nelle tre sedi di Palazzo Reale, Museo del Novecento e Fondazione Somaini. A Palazzo Reale c'è anche l'antologica Oliviero Toscani: professione fotografo, mentre al Museo del Novecento prosegue la mostra Aldo Rossi: design 1960-1997. Nelle sale del Mudec si possono invece sempre visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 (e per quest'ultima sono gli ultimissimi giorni a disposizione). Ma tante altre sono le mostre in corso a Milano che valgono una visita: da The Art of the Brick al Ride Milano a 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca; fino a Memphis Again alla Triennale.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter