Pescheria Gelmetti, la tradizione del pesce a Milano dal 1952

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 29/06/2022.

La tappa numero diciannove del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è la Pescheria Gelmetti, aperta nel 1952 da «mio suocero all’età di diciassette anni», racconta l’attuale titolare Angelo Valentini: «egli venne a vivere a Milano perché i suoi parenti commerciavano il pesce del lago di Garda. Dopo un periodo di due anni trascorso in bottega con lo zio, il signor Gelmetti decise nel 1952 di aprire la sua prima pescheria in solitaria che all’epoca si trovava proprio sull’altro marciapiede della strada».

Una volta aperto il negozio - che adesso si trova in via Vitruvio 8 - il signor Gelmetti decise di ampliare il mercato proponendo al pubblico anche il pesce di mare. Da allora la storica bottega milanese è diventata per tutti i cittadini un vero e proprio punto di riferimento, perché la qualità garantita dalla pescheria si conferma essere sempre alta. Negli anni, come racconta Valentini, «la clientela è cambiata, anche se devo ammettere che continuiamo ad avere molti affezionati che acquistano ancora da noi. In molti mi dicono che si ricordano di quando venivano con la mamma o con il papà a prendere il pesce da mangiare in famiglia». Nel corso degli anni è cambiato anche il modo di nutrirsi delle persone. «Ho notato che ormai sono sempre più abituate a consumare pasti semplici, frugali e veloci» aggiunge.

La Pescheria Gelmetti, per ovviare a questo problema, ha pensato di aprire tre mesi prima che scoppiasse la pandemia, un altro punto vendita in via Vitruvio 11, a pochi passi dalla pescheria: un bistrot in cui si può acquistare tra una delle tante proposte dalla cucina e scegliere se degustarla sul posto o se portarsela direttamente a casa. Inoltre, recentemente, ha anche dato avvio ad un’altra attività in cui poter degustare del street food fresco e sfizioso: il locale si trova in zona Bocconi, in viale Bligny 1, proprio a due passi dall’Università.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter