18 e 19 giugno 2022 a Milano, cosa fare e dove andare? Il weekend tra Fringe, sagre e Motor Show

Milano, 17/06/2022.

Ultimo weekend di primavera, anche se da qualche tempo tira già aria di estate. Le piscine di Milano sono aperte ed è in partenza la programmazione delle principali arene di cinema all'aperto della città, da AriAnteo Palazzo Reale 2022 a AriAnteo Incoronata 2022, dalla Arena Milano Est 2022 fino al cinema in cuffia di Mare Culturale Urbano. Insomma, la voglia di tuffarsi nella bella stagione è tanta, tra aperitivi all'aperto e i primi festival estivi.

Cosa fare e dove andare, dunque, a Milano sabato 18 e domenica 19 giugno 2022? Tanto per cominciare questo weekend il centro del capoluogo lombardo è invaso dalle auto e dalle moto di MiMo 2022: Monza Milano Motor Show, seconda edizione del grande salone a cielo aperto dedicato ai motori, con decine e decine di modelli in esposizione da piazza Duomo al Castello Sforzesco (e dintorni) e test drive in viale Gadio. Il motor show è poi completato da un weekend di eventi all'Autodromo Nazionale di Monza.

Tra gli eventi di punta del fine settimana c'è poi il FringeMi Festival 2022, la rassegna diffusa di arti performative che porta il teatro in luoghi insoliti, tra parchi e locali: in programma decine di spettacoli e performance, ma anche mostre ed eventi per bambini. Altro festival teatrale da non perdere è Bam Circus: il Festival delle Meraviglie nel Parco, concentrato nell'area della Biblioteca degli Alberi e con un programma fitto di spettacoli di teatro di strada e arti circensi. 

Ma gli spettacoli vanno ancora in scena anche nei teatri di Milano, a partire dal Teatro degli Arcimboldi che ospita le prime repliche del gala di danza Roberto Bolle & Friends. Passando alla prosa, da non perdere sono i fantascientifici Carbonio con Federica Fracassi e Mario Pirrello al Teatro Studio Melato e Ram di Edoardo Erba al Teatro Parenti, ma anche l'omaggio a Andre Agassi di Alessandro Colombo in Un comune immortale allo Spazio Teatro Tertulliano. In scena anche due tributi a grandi donne milanesi: Carla Fracci, a cui è dedicato Una favola sulle punte con Monica Faggiani e Valentina Ferrari al Teatro Litta, e le sorelle Giussani, la cui storia rivive in Due sorelle in treno e un Diabolik in tasca con Erika Urban e Aurora Cimino al Teatro Carcano. Ancora al femminile, infine, gli spettacoli Fame mia (quasi una biografia) con Annagaia Marchioro al Teatro Filodrammatici e Va' Gina! Tutto quello che serve sapere per essere una Gina moderna con Luisa Bigiarini e Federica D’Angelo al Teatro della Cooperativa.

Prima di cambiare definitivamente argomento occorre a questo punto segnalare che a Milano è anche il weekend del primo (in Italia e nel mondo) Festival del Ciclo Mestruale: tre giorni di eventi in altrettante location - Mare Culturale Urbano, Rob de Matt e Nuovo Armenia - per discutere e riflettere sui temi delle patologie del corpo, tra talk, workshop, proiezioni, concerti e spettacoli. Tre location anche per Mix 2022, il Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer. che dà il via al programma di Milano Pride 2022: oltre alle proiezione e agli incontri nella sala (e il sagrato) del Teatro Strehler, la kermesse cinematografica prevede eventi anche alla Casa degli Artisti e al Cam Garibaldi e vede tra gli ospiti del weekend anche Mina Welby e Arisa

Veniamo ora ai concerti: se l'evento clou del weekend è senza dubbio il live a San Siro di Marco Mengoni, al suo debutto negli stadi, è altrettanto vero che a Milano non mancano piccoli e grandi concerti per serate a base di buona musica. All'Auditorium di Milano, ad esempio, c'è The Queen Symphony, omaggio ai Queen in chiave sinfonica a cura dell'Orchestra Sinfonica di Milano, mentre al Conservatorio Verdi va in scena in prima assoluta il concerto Canto fermo: le musiche classiche di Franco Battiato, preceduto da un prologo letterario di Fabrizio Gifuni e inserito nel programma della Milanesiana 2022. Al Legend Club l'appuntamento è con l'icona punk Lgbt+ Laura Jane Grace al Legend Club; al Magnolia di Segrate si esibisce la cantautrice italo-svizzero-colombiana Joan Thiele; e a Sesto San Giovanni il Carroponte propone il live del rapper Noyz Narcos.

Tra le dritte su dove andare nel weekend c'è poi la Cascina Cuccagna, che compie 10 anni e festeggia con 4 giorni di eventi tra concerti, laboratori per adulti e bambini, mercatini, visite guidate, uno swap party e tanto altro. Agli appassionati di libri segnaliamo poi l'iniziativa All you can read in viale Espinasse 9, con la possibilità di portarsi a casa una borsa piena zeppa di libri a scelta a 10 euro, mentre per gli amanti del vintage torna in via Mecenate 88a l'appuntamento con East Market. Altro mercatino da non perdere è Wunder Mrkt, che stavolta fa tappa nella meravigliosa Villa Litta a Lainate, tra giochi d'acqua e serre liberty. 

Approfittare del weekend per scoprire posti nuovi non è mai un'idea da scartare, e a questo proposito a Milano torna Aperti per Voi sotto le Stelle, l'iniziativa del Touring Club che apre le porte - anche in orario serale - di diversi luoghi storici della città. Per una giornata all'aria aperta ecco invece la Biciclettata letteraria alla scoperta di Baggio, inserita nel programma della Festa dei Quartieri Intorno 2022. E le sagre? Non mancano nemmeno questo weekend: in centro a Milano, in piazza Città di Lombardia, l'appuntamento è con le degustazioni di Viniamo; poco fuori città si va dal Festival dello gnocco fitto e della cucina emiliana a Vedano al Lambro alla rassegna dedicata ai vini naturali Vinissimo 2022 a Biassono.

E le mostre? A Milano ce n'è sempre qualcuna che valga la pena visitare. Da The Art of the Brick al Ride Milano a David Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi; da 100 fotografie di Elliott Erwitt al Museo Diocesano a Light Colour Time di Steven Scott alla Fondazione Stelline; da Joaquín Sorolla: pittore di luce a Palazzo Reale a Aldo Rossi: design 1960-1997 al Museo del Novecento; da I Marmi Torlonia: Collezionare Capolavori alle Gallerie d’Italia a Sunshine State di Steve McQueen e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca, fino a Memphis Again alla Triennale. Nelle sale del Mudec, infine, si possono sempre visitare Marc Chagall: una storia di due mondiDavid LaChapelle: I believe in miracles Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter