Falchi del Pirellone a Milano, ecco i nomi dei quattro pulli nati nel 2022

Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano/Facebook
Palazzo Pirelli Cerca sulla mappa

Milano, 23/05/2022.

Le votazioni social per decidere i nomi dei quattro piccoli falchetti del Pirellone nati nel 2022 si erano concluse il 9 maggio. Da quel giorno, gli appassionati controllavano quotidianamente la pagina Facebook dei Falchi Pellegrini a Milano, per essere i primi a scoprire come si sarebbero chiamati i quattro piccoli, nati dall'amore indissolubile tra Giò & Giulia. I due falchi innamorati, infatti, erano tornati a nidificare sul grattacielo di Milano anche nel 2022, pronti a far sognare migliaia di milanesi con la loro love story ad alta quota (125 metri d'altezza per la precisione), che ormai va avanti dal 2014.

Dopo qualche giorno di attesa, finalmente ecco la notizia dalla pagina Facebook: «Ci siamo, siamo in grado di dirvi che i pulli, ormai juveniles quasi volanti, hanno i loro 4 nomi». Sono state tante le proposte legate alla lista dei nomi, con diverse nomination fuori elenco. Non è mancata la fantasia ai milanesi, che hanno proposto anche alcuni nomi della tradizione di Milano: Ambrogio, Teodolinda, Carlo e Galdino. Alcuni addirittura hanno chiesto di chiamarli come i 4 moschettieri. Molto carina anche l'idea di alcuni bambini di una classe elementare, che hanno proposto due nomi ben noti, ma tenerissimi: Gel e Mascherina.

«Comunque i conteggi non lasciano dubbi - si legge ancora sulla pagina Facebook - i nomi più gettonati sono i seguenti: Alda, Carla, Sandra e Gino, Enzo, Ugo». Erano questi dunque i nomi che si giocavano un posto nella top 4. Non è stato altrettanto semplice stabilire il sesso dei pulli: «Purtroppo le indagini di laboratorio non ci hanno aiutato ma, triangolando le informazioni a disposizione, le immagini e i dati raccolti durante l'inanellamento, possiamo finalmente dirvi che i nati di Giò&Giulia 2022 sono 2 femmine e 2 maschi: Alda, Carla, Gino ed Enzo». Quattro nomi presi a caso per i quattro piccoli falchi pellegrini? Assolutamente no. I nomi in realtà si rifanno ad alcuni grandi protagonisti milanesi dell'arte e dello spettacolo, ovvero Alda Merini, Carla Fracci, Enzo Jannacci e Gino Bramieri

E proprio Gino, l'ultimo nato dei falchi pellegrini, nella giornata di sabato 21 maggio è stato protagonista di una disavventura che ha lasciato tutti con il fiato sospeso: a causa di un volo maldestro, Gino è infatti atterrato sul marciapiede in via Pirelli. È stata chiamata Enpa Milano che è prontamente intervenuta, ha recuperato il falco e, dato che era in buona salute, l’ha riportato al piano del nido con la collaborazione delle guardie di Palazzo Pirelli. A proposito: se volete dare un'occhiata ai quattro pulli potete farlo attraverso le telecamere che si trovano in cima al grattacielo, dalla webcam 1 alla webcam 2.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter