Sciopero di treni e mezzi il 20 maggio 2022 a Milano e in Lombardia: gli orari, da Atm a Trenord

Milano, 19/05/2022.

Uno sciopero di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati, dalle 00.01 alle 23.59: è quel che è stato indetto dalle organizzazioni sindacali Cib Unicobas, Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi e Usi Cit per la giornata di venerdì 20 maggio 2022: a fermarsi sono dunque i trasporti, ma anche gli uffici pubblici, gli asili nido e le scuole dell'infanzia.

Allo sciopero di venerdì 20 maggio 2022 ha aderito il sindacato Cub Trasporti: inutile dire che si prevedono disagi per chi si deve muovere con treni e mezzi pubblici. A Milano, però, la buona notizia per pendolari e viaggiatori è che le metropolitane sono garantite per tutta la giornata: lo ha annunciato Atm, precisando che potrebbero esserci conseguenze sul servizio solo dopo le ore 18.00. Per quanto riguarda bus, tram e filobus, invece, le corse potrebbero non essere garantite in orario 8.45-15.00 e dopo le ore 18.00.

Diversi gli orari per quanto riguarda lo sciopero dei treni. Sebbene il personale di Trenord non sia direttamente interessato dallo sciopero, l'azienda comunica che l’astensione sindacale è prevista dalle 00.00 alle 23.59 di venerdì 20 maggio. Per quanto riguarda le linee di competenza della Rete Ferroviaria Italiana - e qui sta la differenza - lo sciopero è anticipato di 3 ore e dunque inizia già alle 21.00 di giovedì 19 maggio per terminare alle 20.59 di venerdì 20: sia Trenitalia, sia Italo hanno comunicato la lista dei treni garantiti. Per le linee a gestione mista (S1, S2, S9 e S13) è invece da considerare l’orario di partenza della stazione di cambio rete (Milano Bovisa e Seregno).

In ogni caso, per quanto riguarda lo sciopero dei treni, sono previste le fasce orarie di garanzia, che vanno dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Per i treni in corso di viaggio all’inizio dello sciopero e alla fine delle fasce orarie di garanzia è previsto il regolare arrivo fino alla destinazione finale.

Qualora fossero cancellati i collegamenti ferroviari per l'aeroporto di Milano Malpensa, come sempre vengono istituiti autobus sostitutivi senza fermate intermedie per le seguenti tratte: da Milano Cadorna a Malpensa Aeroporto T1 (con partenza da Milano in via Paleocapa 1) e da Busto Arsizio Fs a Malpensa Aeroporto T1.

Lo sciopero di venerdì 20 maggio 2022 è stato indetto con le seguenti motivazioni: «per l’immediato cessate il fuoco in Ucraina, la sua smilitarizzazione con il ritiro immediato di tutti gli eserciti; per il congelamento immediato dei prezzi di tutti i beni ed i servizi primari; per lo sblocco dei contratti e aumenti salariali e la reintroduzione della scala mobile; per l’approvazione di un nuovo piano strutturale di edilizia residenziale pubblica che preveda anche il riuso del patrimonio pubblico in disuso; contro le politiche di privatizzazione; contro le spese militari dirette, indirette e indotte e la destinazione delle relative risorse alla scuola, alla sanità pubblica, ai trasporti ed al salario garantito per disoccupati e sottoccupati; per la riduzione dell’orario a parità di salario».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter