Rach 3, il successo del film Shine: ultimo appuntamento di stagione per l’Orchestra Sinfonica di Milano

Auditorium di Milano Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Milano

Milano, 10/05/2022.

Torna all’Auditorium di Milano il Concerto per Pianoforte e Orchestra n. 3 di Sergej Rachmaninov, il cosiddetto Rach 3, titolo principale dell’ultimo programma che chiude in bellezza la stagione sinfonica 2021/2022 dell’Orchestra Sinfonica di Milano. L'appuntamento è per giovedì 19 maggio alle 20.30, venerdì 20 maggio alle 20.00 e domenica 22 maggio 2022 alle 16.00: questa volta è il grande talento del pianista Alexei Volodin a interpretare quello che - dopo il successo del film Shine, diretto nel 1996 da Scott Hicks - è diventato universalmente conosciuto e riconosciuto dal grande pubblico semplicemente come Rach 3.

Il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore, op. 30 di Rachmaninov, composto nel 1909, è uno dei più amati ed eseguiti concerti del repertorio per pianoforte e orchestra. Rachmaninov era da poco uscito da un grave esaurimento nervoso quando, nell'estate del 1909, si rifugiò nella tenuta della famiglia di sua moglie a Ivanovka, nel sud della Russia, per liberarsi dagli ultimi strascichi del male e per recuperare le forze in vista della sua prima tournée americana, che l'avrebbe impegnato a partire dal mese di novembre di quell’anno. Ritrovò così la serenità e la fiducia in se stesso e si mise al lavoro con grande fervore creativo: il risultato fu il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra, op. 30, uno dei suoi lavori più felicemente riusciti. Nonostante le pressioni per eseguirlo in Russia, volle riservarne la prima esecuzione alla sua tournée americana e lo presentò a New York il 28 novembre, con Walter Damrosch sul podio; il 16 gennaio successivo, quando la sua tournée stava per concludersi, ne diede una seconda esecuzione newyorchese, questa volta diretta da Gustav Mahler.

Concerto d'impostazione tardo-romantica che deve una parte della sua fama alla sua grande difficoltà esecutiva, in quanto richiede al solista una solidissima tecnica virtuosistica e molta resistenza; nel complesso uno dei più impegnativi concerti dell'intero repertorio pianistico.

II Rach 3, per l’occasione, è accostato alle Variazioni e Fuga su un tema di Mozart in La maggiore op. 132, splendido lavoro sinfonico di Max Reger che si articola in un Tema seguito da otto Variazioni e concluso da una Fuga. Il tema viene fornito da un celeberrimo motivo di Mozart all'incipit della Sonata per pianoforte in la maggiore K.331. Queste variazioni sono fondamentali per comprendere il ruolo di Reger e «il suo stretto legame con i portati stilistici del passato». In questo senso, nessun lavoro meglio della op. 132 appare davvero emblematico di un comporre connotato da un riferimento imprescindibile alle grandi forme storiche, che nella Fuga identifica forse l’apice della tecnica compositiva e la accosta a un'arte della variazione, che mostra un'inventiva delle più eclatanti che si siano conosciute.

Concerta questo bellissimo programma la sapiente bacchetta di Michael Sanderling, che conclude in bellezza la stagione 2021/2022 dell’Orchestra Sinfonica di Milano. I biglietti per il concerto Rach 3 sono acquistabili online o in biglietteria presso l'Auditorium di Milano, in orario 10.00-19.00 dal martedì alla domenica. Ulteriori informazioni via email telefonando al numero 02 83389401.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter