Frutteto Ciovasso, a Brera dal 1939: ortofrutta e sfiziosità gastronomiche

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 27/04/2022.

Siamo arrivati alla decima tappa del nostro tour per le botteghe storiche di Milano. Questa settimana abbiamo fatto visita al negozio di ortofrutta della coppia Roberto e Francesco Di Liddo: la bottega si chiama Frutteto Ciovasso e, oltre a vendere  frutta e verdura, al suo interno è possibile trovare anche molte altre sfiziosità gastronomiche di vario genere.

Il negozio è aperto dal 1939 e da allora si trova in via Ciovasso 5, nella splendida zona di Brera. L’interno del negozio è stato mantenuto negli anni con lo stesso stile con cui era stato arredato dalle famiglie precedenti. Ogni prodotto è collocato in un reparto preciso del negozio e per fare la spesa è possibile utilizzare una delle borse in vimini messe a disposizione dai proprietari. La bottega offre, inoltre, il servizio a domicilio, utile e pratico per chi non ha tempo di andare a fare la spesa e non vuole rinunciare a prodotti di prima scelta.

Il Frutteto Ciovasso fu aperto nel 1939 da Salvatore Sangalli, che all’epoca si era appena sposato con Antonietta. La coppia decise di prendere casa in via Ciovasso, ma il contratto prevedeva che con l’acquisizione della proprietà si dovesse prendere anche il negozio di frutta e verdura sottostante all’abitazione. Fu per caso quindi che l’uomo e la donna iniziarono la loro attività di fruttivendoli. Nel 1966, il figlio Angelo ne prese le redini diventando a tutti gli effetti il titolare, mentre il fratello di Angelo, Luciano, subentrò solamente nel 1992. Nel 2016 la storia della bottega sembra ripetersi: coincidenza vuole che in quell'anno la bottega fu acquistata da un’altra coppia formata da Roberto e Francesca Di Liddo.

La filosofia del negozio è rimasta negli anni invariata, poiché i titolari scelgono prodotti freschi, di stagione e di alta qualità. Inoltre, la bottega ha una pagina Instagram in cui è possibile visionare la coloratissima merce disponibile in negozio.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter