Fugazzi, gioiellieri da 4 generazioni: la bottega storica a Milano dal 1958

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 13/04/2022.

Ê giunto all’ottava tappa il tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano. Negli ultimi tempi siamo andati alla scoperta di farmacie, fiorai, drogherie e negozi che rappresentano ormai per la città un vero pezzo di storia. Questa settimana il nostro viaggio vuole farvi conoscere la gioielleria fondata dalla famiglia Fugazzi.

Il negozio aprì i suoi battenti nel 1958 in via Mazzini, nel pieno centro di Milano. Il signor Mario Fugazzi iniziò la sua attività di gioielliere nel piccolo paese di Centenaro nei pressi di Piacenza. E fu proprio tra le colline della sua cittadina che iniziò a vendere, attraverso il passaparola, i propri preziosi oggetti. Come racconta la nipote Caterina, una delle attuali titolari, quella di vendere gioielli in maniera itinerante era «un’usanza tipica di paese. I gioiellieri, grazie soprattutto ai preti dei paesi limitrofi, venivano a sapere di possibili acquirenti come giovani sposi che avevano bisogno di comprare fedi nuziali. Per mio nonno fu davvero un orgoglio riuscire ad aprire, prima a Boviso Masciago, e successivamente a Milano, due importanti attività dopo aver fatto per anni l’ambulante porta a porta».

L’attività della gioielleria si è tramandata nel tempo fino ad arrivare, come spiega Caterina, «alla quarta generazione, perché sia io che mio cugino abbiamo dei figli, che chissà un giorno non decidano di seguire le nostre orme». Attualmente, oltre al negozio di via Mazzini 8, a Milano l'attività è presente anche in foro Buonaparte 69, in corso di Porta Vittoria 46 e in via Torino 49: la famiglia Fugazzi negli anni ha però aperto altre sedi anche in altre località, e ciò è potuto accadere grazie al grande spirito imprenditoriale e alla profonda conoscenza del settore. La gioielleria si è inoltre contraddistinta nel tempo anche per l’accurata cura nella scelta dei prodotti e dei materiali.

Oltre ad acquistare gioielli delle migliori marche e usufruire del servizio di riparazione, presso le gioiellerie della famiglia Fugazzi è possibile farsi realizzare il proprio gioiello dei sogni. «Ci piace selezionare con attenzione il nostro oggetto, perché crediamo sia importante trattare solamente gioielli di alta qualità», spiega Caterina. L’amore e la cura di suo zio Mario, che da qualche anno è purtroppo scomparso, della moglie, e di tutta la famiglia, ha reso questa bottega storica un luogo i cui dopo oltre 50 anni regnano ancora quell’eleganza e bellezza antica di un tempo che non tornerà più.

«Mio zio Mario ha dato davvero tanto questo luogo continuando in modo significativo alla longevità di questa attività», conclude Caterina: «ha saputo negli anni creare una clientela molto affezionata. Ancora oggi molte persone scelgono di acquistare un gioiello da noi per celebrare un anniversario o anche per farsi un dono, perché sono consapevoli della nostra professionalità e passione».

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter