9 e 10 aprile 2022: cosa fare e dove andare nel weekend? Gli eventi da non perdere a Milano e dintorni

facebook.com/associazionenavigliomilano

Milano, 07/04/2022.

Fiori, colori, sapori, voglia di primavera e di libertà. Il weekend del 9 e 10 aprile 2022 offre un sacco di spunti interessanti per chi vuole ritagliarsi qualche momento di relax e spensieratezza. A Milano e dintorni questo fine settimana si possono visitare mercatini all'aperto e stand di street food, assistere a concerti e spettacoli teatrali per tutti i gusti, iniziare a pensare alla prossima vacanza alla Borsa Internazionale del Turismo, incontrare gli scrittori della decima edizione del festival Writers, e tanto altro ancora. 

Un sacco di idee, insomma, per chi ancora non ha deciso cosa fare e dove andare nel weekend. A fare un po' di ordine ci pensa come sempre mentelocale.it: di seguito la consueta selezione di eventi da non perdere (per maggiori informazioni sui singoli appuntamenti basta come sempre cliccare sui rispettivi link). Pronti? Via.

Partiamo dai concerti: il weekend musicale prende il via con l'happening Open Machine a cura di Vittorio Cosma alla Triennale di Milano e si conclude con il live del cantautore britannico Louis Tomlinson - ex One Direction - al Mediolanum Forum di Assago. Nel mezzo, tanti concerti per tutti i gusti: si va Enrico Ruggeri al Teatro Nazionale ai Punkreas al Live Music Club di Trezzo, dai Sonohra al Legend Club a Simona Molinari al Blue Note, da Giancane alla Santeria ToscanaIl Pagante al Fabrique, dal Lovesick Duo allo Spazio Teatro 89 al Naima Faraò Quartet al Teatro LabArca. Al Teatro Pime spicca invece la presenza del bassista di Elvis Presley Jerry Sheff. Per una notte tutta da ballare ci sono i dj Dave Clarke al Magnolia di Segrate e Trentemøller ai Magazzini Generali. Agli appassionati di classica segnaliamo infine la prova aperta della Filarmonica della Scala diretta da Myung‑Whun Chung al Teatro alla Scala e il concerto Le anime di Medea con laVerdi accompagnata da Patricia Kopatchinskaja e Maxime Pascal all'Auditorium di Milano.

Ora il teatro: tra i principali protagonisti del weekend sul palcoscenico segnaliamo innanzitutto Lella Costa in Se non posso ballare... non è la mia rivoluzione al Teatro CarcanoLino Guanciale e Sara Putignano in Zoo al Teatro Grassi; al Teatro Strehler invece va in scena lo shakespeariano Re Lear con Glauco Mauri e Roberto Sturno. Nelle sale dell'Elfo Puccini si alternano poi il nuovo spettacolo Ghita: Storia della Fornarina con Giulia Bellucci e le repliche di Edipo Re: una favola nera di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, del drammatico e attualissimo Libri da ardere tratto da Amelie Nothomb e del nuovo lavoro di Rosario Lisma, Giusto.

Al Teatro degli Arcimboldi è protagonista il Circus-Theatre Elysium di Kiev: Alice in Wonderland è uno spettacolo di danze e acrobazie con un cast di 30 ballerini e acrobati provenienti dall’Ucraina. Al Teatro Manzoni l'appuntamento è ancora con la commedia Se devi dire una bugia dilla grossa con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini, mentre al Teatro Parenti è nuovamente protagonista la compagnia Teatro dei Gordi con Pandora. Da non perdere anche lo spettacolo horror L'ombra dell'alchimista targato Convivio d'Arte allo Spazio Teatro Tertulliano, la folle commedia goldoniana Gl’innamorati: il Musicarello di Pietro De Pascalis al Teatro Leonardo e, per gli appassionati di flamenco, Dual con Mercedes Ruiz al Teatro Blu.

Con il musical La leggende di Belle e la Bestia in scena al Teatro Repower di Assago passiamo al capitolo dedicato agli eventi per bambini. Tra gli spettacoli dedicati all'infanzia sono anche da segnalare i concerti Il violino incantato di Bach con laVerdi all'Auditorium di Milano, nell'ambito del ciclo Crescendo in musica, e Biancaneve con l'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme, ultimo appuntamento della rassegna Ti suono una storia. Sono poi ancora in scena le marionette del Pifferaio magico all'Atelier Carlo Colla & Figli, mentre al Teatro Martinitt c'è lo spettacolo ecologico Energy Show. Sempre a tema riciclo, per tutto il weekend i bambini possono partecipare al Festival Plastic Fighters in piazza Paci; il giardino Beppe Viola ospita invece una allegra Caccia all'uovo di Pasqua.

Idea sempre valida per una giornata all'aria aperta con i bambini - ma adatta anche ai più grandi - è fare visita a uno dei due grandi giardini fioriti vicino a Milano, Tulipani Italiani ad Arese Shirin Tulipani a Ornago, per una suggestiva immersione tra i colori e i profumi della primavera. A San Martino Siccomario, con l'avvicinarsi della Pasqua, entra nel vivo il calendario del Villaggio delle Uova. E dalla stazione di Milano Centrale parte il Laveno Express, treno storico che dà il via alla stagione dei viaggi su rotaia a bordo di carrozze d'epoca: la destinazione è il Lago Maggiore.

Qua e là per la Brianza iniziano poi a spuntare i primi eventi gastronomici: questo weekend, ad esempio, si può scegliere tra il Festival Internazionale del Gusto a Biassono e lo Street Food Festival a Cologno Monzese; per chi ancora non ha deciso dove acquistare la colomba pasquale, a Usmate Velate torna inoltre l'appuntamento con Colomba in Villa. Nel borgo di Morimondo, invece, torna l'appuntamento con il Mercatino Enogastronomico della Certosa.

Torniamo a Milano, perché tra gli eventi di maggior richiamo del weekend c'è l'edizione primaverile della manifestazione Fiori e Sapori sui Navigli con decine e decine di bancarelle lungo le sponde del Naviglio Grande. Altra festa di primavera è la nuova edizione del Sabato di Lambrate, in via Conte Rosso, mentre all'Idroscalo c'è il raduno di moto Riding Season 2022 con eventi a tema e street food.

Tra gli eventi culturali di spicco una menzione spetta alla decima edizione del festival Writers: gli scrittori (si) raccontano, in programma come da tradizione ai Frigoriferi Milanesi. Chi sta pianificando una vacanza e vuole scoprire nuove mete e consigli di viaggio può partecipare alla Bit - Borsa Internazionale del Turismo 2022, nei padiglioni di FieraMilanoCity. E negli spazi espositivi del Superstudio Maxi debutta la fiera-non fiera dell'arte contemporanea (Un)fair.

Chiudiamo appunto con l'arte, riassumendo le principali mostre in corso a Milano. Restando in ambito contemporaneo non possiamo non consigliare una visita alle mostre Sunshine State di Steve McQueen al Pirelli HangarBicoccaQuando la paura mangia l’anima di Artur Żmijewski al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaAs above, so below di Elisa Sighicelli alla Gam - Galleria d'Arte Moderna e Useless Bodies? del duo di artisti Elmgreen & Dragset alla Fondazione Prada. Ma tante altre sono le esposizioni da visitare nel capoluogo lombardo: si va da The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione CentraleDavid Bowie The Passenger di Andrew Kent al Teatro degli Arcimboldi. Negli spazi espositivi di Palazzo Reale l'appuntamento è sempre con Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce e Ferdinando Scianna (viaggio, racconto, memoria). Al Mudec proseguono le mostre Marc Chagall: una storia di due mondi e Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e alla Triennale - tra le altre - La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New YorkThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter