Fiorista Colombo della Volta, la bottega storica dei fiori a Milano da 4 generazioni

Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano, 06/04/2022.

La settima tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è il Fiorista Colombo della Volta. La bottega fu aperta nel 1920 in via Manzoni da Guido Colombo e dall’appassionata di fiori Livia Marinoni. Fu nel 1928 che la figlia Maria, insieme al marito e grossista di piante Giovanni della Volta, decise di continuare a portare avanti la profumata eredità di famiglia in piazza del Tricolore 2.

L’idea di vendere piante e fiori in città fu della signora Livia Marinoni che, cresciuta tra le campagne del lodigiano, decise di portare colore nella metropoli facendosi conoscere ben presto in tutta Milano. Durante la Seconda Guerra Mondiale la bottega, come molte altre attività cittadine, fu distrutta, ma dopo il conflitto Maria Colombo e il marito Giovanni della Volta continuarono a servire i clienti con amore e passione trasmettendo la stessa dedizione anche ai loro figli, Vincenzo e Maria Luisa della Volta. I rispettivi figli Patrick e Livia sono la quarta generazione di famigliari ad occuparsi della longeva attività: i due, cugini oltre che a gestire la bottega, si occupano di allestirne gli interni e le due vetrine con curate e splendide decorazioni floreali.

Il negozio è ampio e luminoso e offre alla clientela una vasta varietà di fiori freschi e di qualità. Il Fiorista Colombo della Volta è riuscito a resistere nel tempo grazie alla contaminazione della tradizione con l’innovazione: anno dopo anno ha dimostrato di conoscere non solamente l’evoluzione del mercato, ma anche le esigenze e i gusti dei cittadini. I servizi offerti sono molteplici: oltre a fornire composizioni per matrimoni e per eventi è possibile noleggiare fiori e piante anche per eventi personali per periodi di diversa durata. È inoltre possibile usufruire di servizi anche legati al mondo del giardinaggio grazie alla competenza dei professionisti Patrick e Livia. I gestori sono sempre felici di creare, nel caso in cui fosse richiesto dai propri clienti, composizioni personalizzate con fiori freschi provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’estero. È attivo, inoltre, il servizio di consegna a domicilio 24 ore su 24, utile per chi volesse fare una sorpresa ad una persona cara o nel caso si fosse impossibilitati a recarsi personalmente in negozio.

Sul sito web del Fiorista Colombo della Volta è presente una preziosa sezione dedicata ai consigli su come curare le proprie piante a casa. La scelta di aiutare anche a distanza i propri clienti nasce dal fatto che la bottega si propone al pubblico come una vera casa dei fiori. Il Fiorista Colombo della Volta dal lontano 1942 è anche uno dei soci di Interflora e invia fiori in tutte le parti del mondo.

L’antico e il nuovo all’interno dell’attività Colombo della Volta sono gli ingredienti che hanno reso questo luogo un simbolo di Milano. Nel caso di una ricorrenza speciale, un battesimo, una comunione oppure per chi vuole regalarsi un dono, la bottega saprà soddisfare ogni esigenza ed ogni colorato e profumato desiderio.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter