Fridays for Future a Milano il 25 marzo 2022: percorso e programma dello sciopero per il clima e contro la guerra

Fridays for Future a Milano il 25 marzo 2022: percorso e programma dello sciopero per il clima e contro la guerra

Attualità Milano Giovedì 24 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/FFFMilan

Milano - L'ultima volta in corteo a Milano c'era anche Greta Thunberg, la giovane studentessa svedese le cui proteste pacifiche contro i cambiamenti climatici hanno fatto nascere il grande movimento Fridays for Future. Gli attivisti tornano in piazza venerdì 25 marzo 2022 e lo fanno in un periodo particolarmente difficile, tra venti di guerra e apprensione. Lo sciopero di venerdì 25 marzo 2022 non è quindi solo per la giustizia climatica, ma vuole essere foriero di un messaggio di pace ancora più ampio, mettendo in evidenza i legami tra guerra, clima, ambiente e giustizia sociale.

Aderiscono ovviamente allo sciopero per il clima anche i ragazzi e le ragazze del movimento Fridays for Future Milano, che hanno organizzato una manifestazione con ritrovo alle ore 9.00 in largo Cairoli, davanti al Castello Sforzesco. Dopo il concentramento dei partecipanti è previsto un corteo per le strade di Milano, con arrivo in piazza Oberdan.

Il percorso dettagliato del corteo prevede la partenza da largo Cairoli e il passaggio da via Cusani, tutta via Broletto fino a piazza Cordusio, e poi via Oreficivia Mazzini e piazza Missori; il percorso continua lungo via Albriccivia Larga, fino a largo Augusto, per proseguire in via Visconti di Modrone e svoltare in via Mascagni prima e via Donizetti poi, per giungere in corso Monforte; passata piazza del Tricolore, l'ultimo tratto del corteo prevede infine il passaggio lungo tutto viale Majno (contromano) fino all'arrivo in piazza Oberdan.

Durante il passaggio della manifestazione tutte le strade interessate vengono momentaneamente chiuse al traffico, per cui non sono da escludere possibili disagi nella circolazione urbana. Gli organizzatori invitano i partecipanti a prendere parte al corteo portando striscioni colorati e strumenti musicali, evitando bandiere e simboli di qualsiasi orientamento politico. E ovviamente a rispettare per quanto possibile le normative anti Covid-19 vigenti, mantenendo il distanziamento e indossando la mascherina.

La manifestazione di venerdì 25 marzo 2022 si svolge al grido di #PeopleNotProfit, slogan riassume il senso della lotta portata avanti negli ultimi anni dagli attivisti di Fridays for Future: è necessario un cambiamento di sistema che ribalti la logica estrattiva e distruttiva del profitto, del consumo e dello spreco, mettendo al centro la tutela della persona.

Oltre al corteo di Milano, anche nelle altre città della Lombardia vengono organizzati cortei, eventi e flash mob in occasione dello sciopero per il clima di venerdì 25 marzo 2022. Tra gli eventi in programma segnaliamo quelli di MonzaVareseComoPavia, CremonaBergamoBrescia Mantova (per conoscere orari e luoghi delle manifestazioni, cliccare sui link).

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.