12 e 13 marzo 2022, cosa fare e dove andare nel weekend? Gli eventi da non perdere a Milano

Gabriele Basilico © Fai - Fondo Ambiente Italiano

Milano, 10/03/2022.

Nel weekend del 12 e 13 marzo 2022 a Milano tira già aria di primavera: merito del ritorno della manifestazione Soffio di primavera a Villa Necchi Campiglio che, come da tradizione, anticipa l'arrivo della bella stagione con i suoi colori e i suoi profumi. La mostra mercato dedicata a piante, fiori e prodotti per il giardino si affianca a una nuova manifestazione pronta ad offrire tanti spunti per viaggi e vacanze a pedali: la Fiera del Cicloturismo, che debutta proprio questo weekend alla Fabbrica del Vapore.

Nel fine settimana meneghino non mancano poi concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi dedicati ai bambini. Come sempre ci pensa mentelocale.it a fare da bussola tra le tante iniziative in programma: di seguito la consueta selezione di appuntamenti da non perdere a Milano e dintorni, ce n'è davvero per tutti i gusti.

I primi eventi della lista li dedichiamo alla buone forchette. Base Milano ospita la festa del vino artigianale Vignaioli di Montagna dedicata ai produttori di Trentino e Alto Adige e con banchi d'assaggio che propongono oltre 100 vini in degustazione da abbinare a specialità gastronomiche altoatesine. Chi è in cerca di cibi particolari e sfiziosi in una cornice d'eccezione può poi dirigersi verso l'Abbazia di Morimondo, dove torna il Mercatino Enogastronomico della Certosa.

Passiamo ora ai concerti in programma sui palcoscenici di Milano. Tra i live da non lasciarsi scappare c'è sicuramente quello dei Casino Royale al Triennale Milano Teatro: la storica band ska presenta in anteprima il nuovo concerto Road to Polaris. Sul palco del Blue Note spicca invece la presenza della trombettista spagnola Andrea Motis, mentre al Germi si esibisce il cantautore electro-pop inglese Douglas Dare e all'Arci Bellezza è in programma il tributo Una notte per Lucio Dalla con i Volpi senza Tana. Per i più rockettari l'appuntamento è al Legend Club dove si alternano sul palco l'ex cantante dei Queensrÿche Geoff Tate e la band francese Dust in Mind. Chi ha in programma una serata tutta da ballare può invece approfittare dell'arrivo a Milano di tre tra i dj e producer più noti a livello internazionale: a inaugurare il weekend discotecaro ci sono Bob Sinclar ai Magazzini GeneraliApparat al Volt Club e Merzeg al Fabrique.

Ancora musica? All'Auditorium Di Vittorio arriva in concerto la rinomata arpista Floraleda Sacchi, che unisce musica classica e contemporanea. Ai puristi della classica segnaliamo inoltre la Prova Aperta della Filarmonica della Scala diretta da Gianandrea Noseda al Teatro alla Scala e il concerto La voix humaine con laVerdi diretta da Giuseppe Grazioli all'Auditorium di Milano. Tra gli eventi musicali del weekend ci sono poi l'open day del Conservatorio di Milano e, per i collezionisti e gli amanti dei vinili, la mostra mercato del disco di San Vittore Olona.

Veniamo ora al cartellone teatrale del weekend, che è come sempre ampio e variegato. Partiamo dal Teatro Carcano, dove va in scena Oblivion Rhapsody Unplugged, che racchiude la summa dei 10 anni di tournée degli Oblivion, e dal Teatro Manzoni, che ospita la prima regia teatrale di Ferzan Ozpetek: Mine Vaganti, con Francesco Pannofino e Iaia Forte. Al Teatro Lirico Giorgio Gaber ci sono invece Nancy Brilli e Chiara Noschese, protagoniste di Manola, mentre al Teatro Litta l'appuntamento è con l'omaggio a Franca Valeri di Monica Faggiani e Valentina Ferrari: Semplicemente Franca; sullo stesso palco va anche in scena la favola dark di Corrado D'Elia Mercurio.

Alla Triennale proseguono le repliche della performance To the Moon con Laurie Anderson, ma ci sono anche Somnole di e con Boris CharmatzDialogo terzo: in a landscape di CollettivO CineticO. Da non perdere neanche Stato interessante di Bruno Fornasari al Teatro Filodrammatici, W le donne! con Riccardo Rossi al Teatro San BabilaDue allegre solitudini di Mauro Avogadro al Teatro Gerolamo. Il Piccolo propone nuove repliche sia del testo pirandelliano Il berretto a sonagli con Gabriele Lavia al Teatro Strehler,sia della piéce ecologica Uno spettacolo per chi vive in tempi di estinzione, alimentata in diretta dall'energia prodotta da quattro biciclette, al Teatro Studio Melato.

Per gli amanti del musical, al Teatro degli Arcimboldi proseguono le repliche di Notre Dame de Paris con Lola Ponce e Giò Di Tonno, ma c'è anche il primo weekend di rappresentazioni per Aggiungi un posto a tavola con Gianluca Guidi al Teatro NazionaleSette spose per sette fratelli con Diana Del Bufalo e Baz al Teatro Repower di Assago. Per una serata all'insegna del buonumore, infine, segnaliamo Giuseppe Sorgi in Io vergine, tu pesci? al Teatro DelfinoDavide Calgaro in Venti freschi allo Zelig Cabaret.

A teatro possono certamente andare anche i bambini, e a loro è dedicata una speciale programmazione: tra gli spettacoli per l'infanzia in scena questo weekend segnaliamo in particolare Il paese senza parole al Teatro Munari, Riciclare è una magia al Teatro Martinitt, Il lupo e i sette capretti al Teatro Manzoni e Luca Luna al Teatro Oscar. Dulcis in fundo, all'Atelier Carlo Colla & Figli debutta lo spettacolo di marionette Il pifferaio magico. Altre idee su dove portare i bambini sono la Triennale di Milano e il museo Wow Spazio Fumetto, dove sono in programma rispettivamente i laboratori Super gatti manga e Coppie di design; dal Museo Archeologico prende il via la StraMediolanum, passeggiata sulle tracce della Milano Romana, e alla Cascina Cotica, inoltre, ha inizio il percorso di orticoltura urbana Per fare un orto.

Visto che la primavera è sempre più vicina, poi, perché non prendere in considerazione l'idea di una gita fuori porta in famiglia? Allora ecco un po' di consigli su dove andare e cosa vedere nell'Oltrepò Pavese con i bambini e - per chi ha ancora voglia di neve - sulle migliori mete di montagna per bambini vicino a Milano. Agli adulti in cerca di una bella escursione nella natura segnaliamo poi 10 trekking da fare vicino a Milano.

Torniamo infine a Milano per parlare di mostre e musei. Le idee per un tuffo nell'arte non mancano, e allora ecco una selezione delle tante mostre in corso: si va da The World of Banksy: The Immersive Experience in Stazione CentraleHenri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione al Mudec; da Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento veneziano e Joaquín Sorolla: pittore di luce a Palazzo RealeGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'Italia. E poi Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoWonder Woman: il mito a Palazzo Morando e Metaspore di Anicka Yi al Pirelli HangarBicocca. Alla Triennale si possono visitare La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New York e The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel. E la Villa Reale di Monza ospita infine la grande antologica Antonio Ligabue: l'uomo, l'artista.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter