Edicola Magni, la più antica di Milano: un vero pezzo di storia della città

Edicola Magni, la più antica di Milano: un vero pezzo di storia della città

Attualità Milano Mercoledì 9 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Giorgia Petani / mentelocale.it
Altre foto

Milano - La terza tappa del tour di mentelocale.it per le botteghe storiche di Milano è l’antica edicola Magni, fondata nel lontano 1914. Giunta alla sua terza generazione, l’edicola Magni da più di un secolo informa su cosa accade nel mondo tantissimi cittadini. La storica bottega fu aperta dal nonno dell’attuale proprietario Maurizio, Luigi Magni.

Luigi era un ferroviere al quale nel 1913, a causa di un grave incidente provocato da un tram furono amputate entrambe le gambe. Per questo triste evento il Comune di Milano decise di fornirgli come indennità l’edicola (indennizzo assegnato all’epoca alle persone mutilate). Prima di trovarsi in largo Augusto l'edicola ha avuto diverse sedi. Fino al 1926 era ubicata in un chiosco nella graziosa piazzetta Santa Stefano, per poi spostarsi in via Francesco Sforza. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia Magni dovette però spostarsi e rifugiarsi nelle campagne milanesi. Fu obbligata ad abbandonare così i propri averi, compresa l’edicola che purtroppo non riuscì a sopravvivere ai violenti bombardamenti. Appena fu possibile, Luigi Magni non si fece prendere dallo sconforto e decise così di ricollocarsi in largo Augusto dove portò avanti con amore il suo mestiere fino agli anni Cinquanta, quando avvenne il cambio generazionale con l’ingresso dei figli.

L'attuale proprietario Maurizio Magni subentrò solo nel 1979. Fino a quel momento aveva altri progetti nella vita e soprattutto possedeva un altro impiego. Non era di certo tra i suoi piani quello di lavorare in famiglia e di lasciare il suo lavoro da rappresentate, ma un tragico evento gli fece cambiare idea. Maurizio prese quella decisione perché lo zio che nel frattempo aveva preso in gestione l'edicola morì improvvisamente e in negozio il lavoro da fare cresceva sempre di più. Da allora Maurizio porta avanti con passione quella che diventata è l’edicola più antica e famosa della città. E ancora oggi è considerato una vera star nel quartiere, famoso per la sua gentilezza e disponibilità, oltre che naturalmente per la sua competenza.

Da oltre cento anni, l'edicola Magni, nonostante l’avvento dell’informazione web, rappresenta per tutti gli abitanti della zona un vero e proprio riferimento e simbolo della città. I clienti abituali che vi si recano per acquistare un giornale, le figurine per i propri figli o anche solo i biglietti del tram, sono davvero affezionati. Il negozio si trova a soli due passi dalle vie dello shopping e dal Tribunale e attira tantissimi passanti, anche grazie all’accurata e vasta scelta di libri in esposizione sul tavolino esterno.

L’edicola Magni da anni ormai si conferma un’attività seria e attenta all’evoluzione e al cambiamento dei tempi e delle persone, andando così incontro ai gusti di ognuno. Il negozio è aperto dalla mattina presto fino a tarda sera per garantire alla clientela un servizio efficiente e di qualità: oltre a ricevere sempre un sincero sorriso, i clienti possono trovare i classici ed immancabili quotidiani nazionali e locali, ma anche articoli editoriali di nicchia.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.