26 e 27 febbraio 2022, cosa fare a Milano nel weekend? Guida agli eventi aspettando Carnevale

facebook.com/pg/associazionenavigliomilano

Milano, 24/02/2022.

Ultimo weekend di febbraio e poche idee su cosa fare e dove andare a Milano? Niente paura, come sempre in città gli eventi non mancano, e non manca neppure la guida rapida di mentelocale.it. Tra concerti, spettacoli, mostre, mercatini, appuntamenti per bambini c'è l'imbarazzo della scelta: di seguito una selezione di eventi per tutti i gusti in programma nel weekend del 26 e 27 febbraio 2022 (per tutti i dettagli - a partire da date, orari, eventuali prezzi di ingresso- basta cliccare su ogni link).

Iniziamo dalla musica dal vivo, e più precisamente dal Concerto di Carnevale per grandi e piccini della Playtoy Orchestra, ensemble che suona esclusivamente strumenti giocattolo, al Conservatorio Giuseppe Verdi. All'Auditorium di Milano laVerdi ospita la Banda Osiris e Telmo Pievani nel concerto Il Quinto Elemento, mentre al Teatro Dal Verme l'appuntamento è con il cineconcerto Luci della città, con la sonorizzazione dal vivo del capolavoro di Charlie Chaplin a cura dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali. Sul palco del Blue Note si alternano il genio della batteria jazz-fusion Billy Cobham e il duo Sade Mangiaracina e Chiara Galiazzo. All'Arci Bellezza la musica continua con il live dei Legno e il tributo a Lucio Battisti Il mio canto libero, mentre alla Scighera arriva Mara Redeghieri, già voce degli Üstmamò. Tra le biblioteche Lorenteggio e Sant'Ambrogio prosegue inoltre la rassegna Musica nei Quartieri 2022 de LaFil - Filarmonica di Milano.

Veniamo ora al cartellone teatrale del weekend, che offre come sempre molti spettacoli che valgono il prezzo del biglietto. Partiamo dal Teatro Carcano, dove è di scena il dramma comico Le verità di Bakersfield con Marina Massironi e Giovanni Franzoni; all'Elfo Puccini è invece in programma l'ironico e commovente Le ferite del vento con Cochi Ponzoni e Matteo Taranto, mentre sul palco del Teatro Menotti è protagonista Lucrezia Lante Della Rovere con L'uomo dal fiore in bocca. Il Teatro Parenti propone invece Un tram che si chiama desiderio con Mariangela D'Abbraccio e Daniele Pecci, ma anche Il caso Braibanti con Fabio Bussotti e Mauro Conte; al Manzoni è poi protagonista Eros Pagni con Enrico IV.

Il Piccolo Teatro presenta le ultime repliche di M il Figlio del Secolo con Massimo Popolizio al Teatro Strehler e le prime di Eichmann: dove inizia la notte con Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon al Teatro Grassi. Da non perdere anche La giovinezza è sopravvalutata con Paolo Hendel al Teatro DelfinoA tutti con Tamara Balducci e Mauro Milone al Teatro Alta LuceLa sorpresa dell'amore diretto da Paolo Bignamini al Pacta SaloneZitti tutti! con Giglio Alberti all'Out Off e la prima di Lui e Lei con Alessia Fabiani e Antonio Ricchiuti al Cinema Teatro Eduardo di Opera. Per gli amanti del musical, proseguono le repliche di Pretty Woman al Teatro Nazionale e Grease al Teatro Repower di Assago, e al Teatro degli Arcimboldi torna La Divina Commedia Opera Musical. Prosegue anche lo show Alice! In Wonderland alla Fabbrica del Vapore.

Per un momento goloso, il fine settimana prevede il festival del cioccolato Choco Experience 2022 in piazza Città di Lombardia. Ma questo è anche il weekend di Milano Moda Donna 2022 e la città si riempie di sfilate ed eventi fashion, per lo più su invito: tra gli appuntamenti aperti al pubblico, il salone della moda contemporary White Milano in via Tortona. Per chi è in vena di shopping ma preferisce seguire le tendenze del passato, sul Naviglio Grande torna il Mercatone dell'Antiquariato

Dove portare i bambini? Anche per i più piccoli gli eventi non mancano: sui palcoscenici milanesi si alternano gli spettacoli Le avventure del Signor Bastoncino al Teatro Munari, La magia dei libri al Martinitt e La Bella e la Bestia al Guanella, oltre allo spettacolo di marionette Lo Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli. Si avvicinano intanto sempre di più i festeggiamenti del Canrevale Ambrosiano 2022 e il Teatro Manzoni già propone lo spettacolo in maschera Avengerserserers e le Principesse; a tema carnevalesco anche il primo concerto per bambini della serie Le mirabolanti avventure di Lalla e Skali al Teatro alla Scala. In programma anche la visita guidata a tema Animali di Carnevale al Duomo di Milano e il primo weekend di festa al negozio Fao Schwarz. Senza dimenticare che nella vicina Monza, in piazza Trento e Trieste, prende il via il programma di Carnevale Monza in Maschera 2022. Tornando a Milano, per una giornata all'aperto prende il via il ciclo di laboratori gratuiti Primavera ai giardini di largo Balestra, e sono sempre aperte le mostre Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo alla Fabbrica del Vapore e Scienzaland allo Spazio Ventura XV.

A proposito di mostre, vediamo quali sono le mostre in corso da non perdere a Milano. A Palazzo Reale spiccano le nuove aperture di Tiziano e l'immagine della donna nel Cinquecento venezianoJoaquín Sorolla: pittore di luce, ma sono pure gli ultimi giorni disponibili per visitare la mostra Realismo Magico. Vicine alla chiusura anche la retrospettiva Domenico Gnoli alla Fondazione Prada Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto, mentre il Pirelli HangarBicocca presenta la nuova mostra Metaspore di Anicka Yi. Ci sono poi The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleHenri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 e Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione al MudecGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoWonder Woman: il mito a Palazzo Morando. Alla Triennale si possono sempre visitare La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New York e The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni Gastel. Infine Monza ospita la grande antologica Antonio Ligabue: l'uomo, l'artista presso la Villa Reale.

Dopo tanto svago e divertimento, chiudiamo con una notizia che più seria non si può: nel weekend di Milano è anche in programma una manifestazione contro la guerra in largo Cairoli, particolarmente rilevante a seguito dell'invasione russa in Ucraina.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter