19 e 20 febbraio 2022, cosa fare e dove andare a Milano nel weekend? Guida agli eventi da non perdere

shutterstock

Milano, 17/02/2022.

Cosa fare e dove andare nel weekend a Milano? Chiunque si stia facendo questa domanda è arrivato nel posto giusto: già, perché come ogni settimana arriva puntuale la guida rapida agli eventi da non perdere targata mentelocale.it. Sono tanti gli eventi in programma nel weekend del 19 e 20 febbraio 2022 tra concerti, spettacoli, mostre, itinerari, mercatini, appuntamenti per bambini: di seguito una selezione di iniziative per tutti i gusti (per tutti i dettagli - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta cliccare su ogni link).

Pronti, via. Il weekend musicale inizia al Teatro Dal Verme con il concerto del cantautore Giorgio Poi e prosegue al Blue Note con le nuove date milanesi dei pionieri dell'acid jazz, gli Incognito. All'Arci Bellezza ci sono Massimo Zamboni e i Tonno, mentre allo Spirit de Milan l'appuntamento è con il blues di Maurizio Gnola Glielmo. Nel Cielo sotto Milano si respirano atmosfere mediorientali e dell'Est Europa grazie all'Abdo Buda Marconi Trio e alla Palazzina Liberty c'è il concerto Soly Sombra: luci e ombre della musica latina con Daniela Cammarano e Adriano Rullo. Per gli appassionati di heavy metal l'appuntamento invece è al Legend Club con il live dei Frozen Crown. Per un più rilassante concerto di musica classica segnaliamo poi che all'Auditorium di Milano laVerdi si esibisce con Yoel Gamzou e Veronika Eberle nel concerto Tra bellezza e abisso; sullo stesso palco c'è anche un nuovo capitolo del ciclo Musica & Scienza, dal titolo Il Cervello Musicale con la partecipazione della neuroscienziata Laura Ferreri, mentre a Villa Necchi Campiglio si esibisce il chitarrista Eugenio Della Chiara. Il museo Wow Spazio Fumetto, infine, ospita l'ormai tradizionale Concerto in miao in occasione della Giornata Nazionale del Gatto.

Dalla musica al teatro, sono tanti anche gli spettacoli teatrali in cartellone. Partiamo dall'Elfo Puccini dove Rocco Papaleo e Fausto Paravidino sono protagonisti di Peachum: un'opera da tre soldi, e dove proseguono pure le repliche di Gentleman Anne con Elena Russo Arman e Maria Caggianelli Villani. All'Elfo Puccini c'è anche Emiliano Brioschi con Life, mentre al Teatro Carcano è di scena La parrucca con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. Il Teatro Parenti ospita il celeberrimo Un tram che si chiama desiderio con Mariangela D'Abbraccio e Daniele Pecci e al Manzoni viene proposto per la prima volta l'adattamento teatrale del film I soliti ignoti, con Giuseppe Zeno e Fabio Troiano. Per un San Valentino in ritardo a teatro, spicca poi il testo francese La sorpresa dell'amore diretto da Paolo Bignamini al Pacta Salone.

Il Piccolo Teatro propone nuove repliche di M il Figlio del Secolo con Massimo Popolizio al Teatro Strehler, mentre al Teatro Grassi si conclude la trilogia di Marta Cuscunà con Il canto della caduta. Da non perdere anche Zitti tutti! con Giglio Alberti all'Out OffLa grande abbuffata di Michele Sinisi al Teatro FontanaLa gabbia di Stefano Massini al Teatro FilodrammaticiUna stanza al buio con Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi al Martinitt, oltre all'omaggio a De Andrè al Teatro Gerolamo: il recital Faber di Melania Giglio. Ultime repliche al Teatro degli Arcimboldi per Casanova Opera Pop di Red Canzian; proseguono invece quelle dei musical Pretty Woman al Teatro Nazionale e Grease al Teatro Repower di Assago; ancora in scena anche Alice! In Wonderland alla Fabbrica del Vapore.

Agli amanti dello shopping segnaliamo il nuovo appuntamento con il mercatino vintage East Market in via Mecenate, mentre gli appassionati di vinili hanno una doppia occasione per arricchire la propria collezione a Milano c'è la terza edizione della Mostra mercato del disco in Barona presso il Barrio's Live, mentre poco fuori città torna la Fiera del disco di Legnano allestita al Centro Sociale Pertini Il Salice.

Passiamo ora all'arte e alle mostre che si possono visitare a Milano. Iniziamo dal Mudec, dove apre al pubblico la mostra fotografica Henri Cartier-Bresson: Cina 1948-49 | 1958 (e prosegue l'esposizione Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione), e dal Pirelli HangarBicocca, dove sono gli ultimissimi giorni per visitare Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan. Ma ci sono anche The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione CentraleRealismo Magico a Palazzo Reale e Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'Italia. Tra le mostre da non perdere anche The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla TriennaleMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoWonder Woman: il mito a Palazzo MorandoDomenico Gnoli alla Fondazione Prada. La Fondazione Prada riapre il suo Osservatorio con la nuova collettiva fotografica Role Play e il museo Wow Spazio Fumetto ospita, oltre all'esposizione Fumetto: i comics made in Italy, anche la nuova mostra di illustrazioni Il Gatto con gli Stivali. Infine Monza ospita la grande antologica Antonio Ligabue: l'uomo, l'artista presso la Villa Reale.

Tra gli itinerari guidati alla scoperta di Milano che consigliamo per questo fine settimana ci sono quello a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro e la visita alla Vigna di Leonardo presso la Casa degli Atellani in centro città, ma anche i suggestivi tour sotterranei agli ex bunker Breda al Parco Nord. Per una gita fuori porta, inoltre, segnaliamo alcune tra le più belle escursioni in montagna da fare vicino a Milano oppure i luoghi di montagna ideali per i bambini in Lombardia.

A proposito di bambini, chi non ha ancora deciso cosa fare nel weekend con i propri figli può dare un'occhiata ai tanti eventi in programma a Milano. Tra gli spettacoli per famiglie segnaliamo Ida: piccole grandi sorprese al Teatro Munari e La pecora nera allo Spazio Teatro 89, oltre allo spettacolo di marionette Lo Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli. Il Teatro Oscar propone nei suoi spazi all'aperto il pomeriggio di giochi Alla ricerca dell'identità perduta: le avventure di Dana e Taro e al Teatro Dal Verme proseguono i concerti per bambini Ti suono una storia. Infine, proseguono le animazioni con battesimo della sella e merenda all'Ippodromo La Maura e sono sempre aperte le mostre Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo alla Fabbrica del Vapore e Scienzaland allo Spazio Ventura XV.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter