12 e 13 febbraio 2022, cosa fare e dove andare a Milano: gli eventi aspettando San Valentino

12 e 13 febbraio 2022, cosa fare e dove andare a Milano: gli eventi aspettando San Valentino

Weekend Milano Venerdì 11 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© shutterstock

Milano - Weekend romantico, questo di metà febbraio, che fa da vigilia alla festa degli innamorati. Sono i giorni ideali per andare alla scoperta dei luoghi più romantici di Milano, oppure per organizzare una cena di San Valentino al ristorante (o a casa). Insomma, sono tante le cose da fare a Milano per San Valentino 2022, ma il fine settimana offre anche tanti spunti interessanti per chi San Valentino non lo festeggia.

Concerti, spettacoli teatrali, mostre da visitare, eventi per bambini e tanto altro. Per chi ancora non ha deciso cosa fare e dove andare a Milano nel weekend del 12 e 13 febbraio 2022 - il primo senza obbligo di mascherina all'aperto: ma occhio, bisogna sempre metterla in caso di assembramenti - arriva puntuale la guida agli eventi targata mentelocale.it con una selezione di iniziative per tutti i gusti. Per conoscere i dettagli sui singoli appuntamenti - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta cliccare sui rispettivi link.

Iniziamo dalla musica, con il ritorno di Zubin Metha alla guida della Filarmonica della Scala: il celebre direttore è protagonista di un concerto al Teatro alla Scala accompagnato dal pianista Rudolf Buchbinder. All'Auditorium di Milano è in programma il concerto di percussioni di Simone Rubino con laVerdi, mentre alla Palazzina Liberty l'appuntamento è con il concerto La forza delle donne a favore di Humanitas, con l'Orchestra Milano Classica diretta da Beatrice Venezi. Passiamo a ritmi più infuocati con gli Slide Pistons - band nata dall’unione della Raffaele Kohler Swing Band con il gruppo di Luciano Macchia Crooner - in concerto al Teatro Delfino. Ancora swing al Blue Note, dove è ospite il sassofonista swing Ray Gelato con il concerto di San Valentino That's Amore, e allo Spirit di Milan, dove si esibiscono gli Swing Faces featuring Paolo Tomelleri; invece all'Auditorium Di Vittorio c'è un doppio live del pianista jazz Simone Graziano.

Passiamo ora al teatro, partendo dal Carcano dove va in scena Natalino Balasso con Balasso fa Ruzante. All'Elfo Puccini l'appuntamento è invece con Gentleman Anne con Elena Russo Arman e Maria Caggianelli Villani e Malagrazia di Phoebe Zeitgeist, mentre al Teatro Parenti ci sono Elisabetta Pozzi in Troiane e Lucia Mascino in Smarrimento. Per una serata all'insegna del buonumore segnaliamo Samusà con Virginia Raffaele al Teatro Lirico Giorgio Gaber e Non è Francesca con Francesca Puglisi al Teatro della Cooperativa. Al Teatro degli Arcimboldi va in scena Casanova Opera Pop di Red Canzian, mentre al Teatro Repower di Assago c'è il musical Grease con la Compagnia della Rancia; continuano anche le repliche di Alice! In Wonderland alla Fabbrica del Vapore e del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale.

Altri spettacoli da non perdere sono Possiamo salvare il mondo prima di cena tratto da Jonathan Safran Foer al Teatro MenottiI soliti ignoti con Giuseppe Zeno e Fabio Troiano al Teatro ManzoniLa grande abbuffata di Michele Sinisi al Teatro Fontana Una stanza al buio con Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi al Martinitt, oltre ai monologhi Vedi alla voce Alma di Lorenzo Piccolo e Il condominio di Cinzia Spanò, entrambi al Teatro Litta. Il Piccolo Teatro propone nuove repliche di M il Figlio del Secolo con Massimo Popolizio al Teatro StrehlerSe dicessimo la verità (ultimo capitolo) di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano al Teatro Grassi e De infinito universo di e con Filippo Ferraresi allo Studio Melato.

Da segnalare inoltre la serata celebrativa per i 50 anni del Teatro Officina presso l'omonima sala, mentre tra gli incontri del weekend spicca quello con il re dei social Khaby Lame alla Feltrinelli Duomo. Per chi è in vena di shopping, al Parco Esposizioni Novegro c'è il mercatino di oggetti d'occasione Il Bagagliaio. Per una gustosa gita fuori città segnaliamo inoltre il ritorno del Mercatino Enogastronomico della Certosa nel suggestivo borgo di Morimondo; tornando in centro a Milano, invece, Villa Necchi Campiglio ospita i colori e i profumi dell'edizione 2022 di AgruMi a Villa Necchi Campiglio, decima edizione del weekend dedicato agli agrumi e ai loro aromi.

Dove portare i bambini? Anche per chi non ha ancora pianificato il weekend con i più piccoli le idee non mancano, a partire dagli spettacoli nei teatri: in scena ci sono Peter Pan al Teatro Carcano, Pierino e il lupo al Teatro Oscar, Il gatto con gli stivali al Teatro Manzoni, Amici per la pelle al Teatro Munari, I colori dell'acqua allo Spazio Teatro 89. E ancora: lo spettacolo di marionette Lo Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli e quello musicale La storia del jazz suonata ai bambini al Teatro Delfino. Come sempre per i più piccoli ci sono anche visite guidate e workshop speciali, ad esempio il Duomo Gioco-Tour per scoprire segreti e leggende della Cattedrale e il laboratorio di riuso creativo Remida Milano al Museo dei Bambini. Questo weekend ripartono inoltre le animazioni con battesimo della sella e merenda all'Ippodromo La Maura, mentre proseguono le mostre Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo alla Fabbrica del Vapore e Scienzaland allo Spazio Ventura XV.

A proposito di mostre, eccoci al capitolo dedicato all'arte. Tra le esposizioni in corso a Milano spiccano The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e Realismo Magico a Palazzo Reale, ma anche Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaPiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al Pac (per le ultime due sono gli ultimissimi giorni di apertura). Tra le altre mostre da non perdere ci sono poi Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaDomenico Gnoli alla Fondazione PradaHyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione SozzaniThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla TriennaleMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoWonder Woman: il mito a Palazzo MorandoFumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto.

Infine, diamo un'occhiata ad alcune delle visite guidate in programma a Milano nel weekend, molte delle quali a tema romantico in occasione di San Valentino. Si puo entrare a lume di lanterna nella Cripta di San Sepolcro, oppure partecipare a un tour notturno su tram storico per rivivere la Milano degli anni '20, ma anche al piccante itinerario Brera a luci rosse. Al Cimitero Monumentale torna il tradizionale itinerario di San Valentino Eterni amori: finché morte non ci riunisca, mentre alla Casa Museo Boschi Di Stefano e al Museo Archeologico sono in programma rispettivamente le visite Una coppia a regola d'arte e Divine storie e amori mitici.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.