La palestra sociale di Rkomi a Milano: dove si trova, info e prezzi

Rkomi/Facebook

Milano, 09/02/2022.

Lo abbiamo ascoltato al Festival di Sanremo 2022 con la sua canzone tutta energia, Insuperabile, posizionatasi al diciassettesimo posto. Ma cos'altro sappiamo di Rkomi? Il rapper di Milano, al debutto sul palco sanremese, ha saputo conquistare un successo sempre più importante nel tempo e oggi è considerato uno dei volti di punta della nuova scena musicale italiana

Un campione dunque, e non solo nella musica. Rkomi, cresciuto a Calvairate, periferia Est di Milano, ha lavorato come lavapiatti e cameriere di giorno fino ai 21 anni. Il rapper lo faceva di notte e l'equilibrio interiore lo trovava attraverso la sua disciplina preferita: la boxe thailandese. Un amore, quello per le arti marziali, che continua anche oggi. E così a marzo 2020, all'inizio della pandemia, Rkomi ha aperto con altri tre soci una palestra sociale: si chiama Sit Hanuman Sport e Cultura e si trova a Milano in via Bacchiglione 26, quartiere Corvetto, a due passi dalla fermata della metropolitana gialla Brenta.

Non una palestra come tante altre quella di Rkomi: si tratta infatti di un'associazione senza scopo di lucro, un centro culturale dove ci si allena e anche si vive. La palestra conta una sessantina di iscritti e oltre alla boxe thailandese è possibile iscriversi a corsidi thai chi e yoga. La struttura prevede anche spazi in cui si può giocare, incontrarsi e riflettere. Ma soprattutto, la palestra di Rkomi è dedicata a ragazzi e adulti che non riescono a permettersi di pagare una quota d'iscrizione in altre palestre. La quota di iscrizione di Sit Hanuman Sport e Cultura è molto bassa e va in base al reddito dei partecipanti.

Il corso di muay thai presso la palestra aperta da Rkomi è adatto sia per i principianti che per agonisti. Non si basa solo sull'insegnamento delle tecniche e sul combattimento ma mira ad aiutare ciascuno al superamento dei propri limiti fisici, mentali e spirituali. Lo sparring (simulazione di un incontro) all'interno dell'allenamento è un momento di gioco per approfondire e provare le tecniche imparate ed avviene solo sotto la supervisione di Giacomo Bolgiana e Andrea Donini insegnanti e responsabili del corso. Per avere maggiori informazioni sulla palestra di Rkomi a Milano, è possibile contattare il numero 327 9841915 o inviare una mail

Ultima curiosità su Rkomi: sapete perchè si chiama proprio così? Ebbene, Rkomi è lo pseudonimo di Mirko Martorana e il motivo della scelta di questo appellativo è contenuto proprio all’interno del suo vero nome: Rkomi è la lettura di Mirko partendo dal centro del nome. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter