5 e 6 febbraio 2022, cosa fare e dove andare a Milano: guida agli eventi del weekend

5 e 6 febbraio 2022, cosa fare e dove andare a Milano: guida agli eventi del weekend

Weekend Milano Giovedì 3 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© vero_babi / instagram.com

Milano - Tra una canzone del Festival di Sanremo e una cena cinese al ristorante per festeggiare l'Anno della Tigre, il primo weekend di febbraio a Milano riserva il solito ricco menu di eventi tra musica dal vivo e spettacoli teatrali, mostre e mercatini, oltre al programma di iniziative dedicate alle famiglie con bambini. Oltre al derby Inter-Milan, ovviamente.

Cosa fare e dove andare a Milano nel weekend del 5 e 6 febbraio 2022? Per chi ancora non ha deciso come e dove trascorrere il suo fine settimana milanese ecco la selezione di eventi targata mentelocale.it: di seguito una carrellata di iniziative per tutti i gusti (per conoscere i dettagli sui singoli appuntamenti - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta come sempre cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dalla musica: all'Auditorium di Milano torna la rassegna Pops de laVerdi con il concerto Serie Tv Symphony dedicato alle musiche delle più celebri serie televisive in veste sinfonica; sullo stesso palco l'Orchestra Verdi è anche protagonista del concerto Controcorrente, accompagnata dal pianoforte di Roberto Cominati. Sempre in tema di classica, a Villa Necchi Campiglio spicca il concerto del pianista Luca Buratto. Passiamo al rock, con i Big One, considerata tra le migliori tribute band dei Pink Floyd del globo, che suonano al Teatro Dal Verme; al Legend Club è in programma lo storytelling show di Diego Cavallotti e Richard Meiz dei Lacuna Coil, mentre al Circolo Arci Bellezza c'è il concerto Jim Morrison e i poeti maledetti dei The Doors Lysergic Experience. Alla Scighera si esibisce l'orchestra Mondo Tango e allo Spirit de Milan l'Henry Carpaneto Organ Trio. La musica prosegue infine al Blue Note con il jazz di Roberta Gentile e di Alfredo Ferrario con il Sandro Gibellini 5tet.

Per quanto riguarda il teatro, sono tantissimi gli spettacoli in cartellone che valgono il prezzo del biglietto. Partiamo dal Carcano dove va in scena Museo Pasolini di e con Ascanio Celestini. Nelle tre sale dell'Elfo Puccini l'appuntamento è invece con Gentleman Anne con Elena Russo Arman e Maria Caggianelli Villani e con le ultime repliche di Moby Dick alla prova con Elio De Capitani e Quentin Crisp (la speranza è nuda) con Luca Toracca. Il Piccolo Teatro propone un altro tris di spettacoli di qualità: M il Figlio del Secolo con Massimo Popolizio al Teatro Strehler, Se dicessimo la verità (ultimo capitolo) di Giulia Minoli ed Emanuela Giordano al Teatro GrassiDe infinito universo di e con Filippo Ferraresi allo Studio Melato.

Al Teatro Lirico Giorgio Gaber ci sono sia il Gran Galà del Balletto di Milano, sia lo spettacolo Momenti di trascurabile (in)felicità con Pif e Francesco Piccolo. Al Teatro degli Arcimboldi, invece, va in scena La Divina Commedia Opera Musical. Altri spettacoli da non perdere sono La vita davanti a sé con Silvio Orlando al Teatro ParentiTaddrarite con Donatella Finocchiaro al Teatro Menotti e Una stanza al buio con Alessia Fabiani e Claudio Zarlocchi al Martinitt. Al Teatro Oscar l'appuntamento è con Matteotti Medley di e con Maurizio Donadoni, mentre al Teatro Gerolamo si ripercorre la vita di García Lorca grazie alla piéce Federico di e con Maria Pilar Pérez Aspa. Il Teatro Linguaggicreativi, invece, propone Il buio non è tenero di e con Silvia Pallotti e Tommaso Russi.

Per una serata all'insegna del buonumore segnaliamo un nuovo recital di Flavio Oreglio al Teatro della CooperativaDado con Grande, grosso e vaccinato allo Zelig Cabaret. Si concludono poi le repliche di Non ci resta che ridere dei Legnanesi al Teatro Repower di Assago, mentre proseguono senza sosta quelle dello show Alice! In Wonderland nella Spiegeltent della Fabbrica del Vapore e del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale.

Restiamo ancora a teatro perché in cartellone ci sono anche tanti appuntamenti dedicati ai bambini: si va dallo spettacolo di marionette Lo Schiaccianoci all'Atelier Carlo Colla & Figli allo show Dinosauri vivi a teatro al Teatro Guanella, dal circo contemporaneo Sonata per tubi al Teatro Fontana alla favola Naso d'argento al Teatro Munari. Per i più piccoli nel weekend ci sono anche diversi laboratori didattici, come quello di riuso creativo Remida Milano al Museo dei Bambini o quello di cucina La torta di San Biagio a Mare Culturale Urbano, oppure il percorso A caccia di storie all'interno della mostra di Maurizio Cattelan all'Hangar Bicocca, o ancora i workshop all'aria aperta Scopriamo i legumi presso il parco Biblioteca degli Alberi. Tra gli eventi per bambini e ragazzi spiccano infine le mostre Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo alla Fabbrica del Vapore e Scienzaland, che riapre i battenti proprio questo weekend allo Spazio Ventura XV.

Per chi è in vena di shopping segnaliamo il ritorno del mercatino delle meraviglie Wunder Mrkt allo Spirit de Milan, mentre gli appassionati di musica e dischi possono fare una capatina al Parco Esposizioni Novegro dove si svolge la fiera Novegro Vinile Expo. Per andare alla scoperta di storie e segreti di Milano si può poi prendere parte a più di una visita guidata: ad esempio Veronica (dentro al Carcano, in pè!) al Teatro Carcano, il Milano Street Art Tour in zona Navigli e Ticinese, l'itinerario Chinatown e il borgo degli ortolani e la visita a lume di lanterna nella suggestiva Cripta di San Sepolcro.

Infine, che dire di un weekend tra mostre e musei? Tra le esposizioni in corso a Milano spiccano The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e Realismo Magico a Palazzo Reale, ma anche Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al Mudec. Tante altre sono però le mostre da non perdere a Milano, eccone alcune: Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al PacDomenico Gnoli alla Fondazione PradaHyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione SozzaniThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla TriennaleWonder Woman: il mito a Palazzo MorandoFumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.