29 e 30 gennaio 2022, cosa fare e dove andare a Milano nel weekend? Gli eventi tra concerti, mostre, mercatini

facebook.com/festivaldelfumetto

Milano, 28/01/2022.

Nell'ultimo weekend di gennaio Milano offre tantissimi eventi: chi vuole ritagliarsi qualche ora tra cultura e relax ha l'imbarazzo della scelta tra concerti e spettacoli teatrali, mostre e mercatini vintage, senza tralasciare le iniziative dedicate ai bambini. Torna anche il festival del fumetto.

Ecco dunque una guida rapida agli appuntamenti da non perdere nel capoluogo lombardo sabato 29 e domenica 30 gennaio 2022: per scoprire tutte le informazioni sulle singole iniziative - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta come sempre cliccare sui rispettivi link. Iniziamo?

Partiamo dalla musica: tra i protagonisti del cartellone a sette note del weekend spicca Giovanni Allevi, che torna in concerto al Teatro Dal Verme con il suo nuovo album Estasi. Al Blue Note è invece protagonista Sarah Jane Morris, tra le maggiori cantanti soul, jazz e r&b del Regno Unito, mentre a Villa Necchi Campiglio, per la rassegna Musica a Villa Necchi, è di scena il Quartetto Prometeo. Ancora classica all'Auditorium di Milano, dove la violoncellista Quirine Viersen è ospite dell'orchestra Verdi per il concerto Carmen, a Palazzo Marino, che ospita il primo concerto del ciclo Il Grand Tour, sogno d'Italia con l'ensemble Il Ninfeo Urbano. Nei suggestivi spazi della Palazzina Liberty è in programma il concerto di musiche tradizionali ebraiche Fuoco e anima con il NefEsh Trio; infine per gli appassionati di rock Mare Culturale Urbano dà il via al Raster Festival, con live delle band emergenti Seveso Casino Palace, Martini Police e Lambrate Noise Exp.

Veniamo ora al teatro con tanti nomi noti e spettacoli da non perdere. Al Teatro Carcano c'è l'inno in danza alla ripartenza Back to Dance con i Kataklò, mentre al Teatro degli Arcimboldi proseguono le repliche dello show di Arturo Brachetti in Solo: the Legend of Quick Change e al Teatro Menotti quelle di Il clown dei clown con David Larible. Al Teatro della Cooperativa c'è Andrea Pennacchi e il suo Mio padre: appunti sulla Guerra Civile e al Teatro Litta va in scena FarFalle di e con Andrea Robbiani: questi ultimi sono particolarmente indicati per chi vuole approfondire i temi della Giornata della Memoria.

Tris d'assi al Teatro Parenti dove questo weekend sono in scena Silvio Orlando con La vita davanti a sé, Gene Gnocchi con Se non ci pensa Dio ci penso io e ancora Elio Germano con Così è (o mi pare). Gli spettacoli proseguono all'Elfo Puccini con Moby Dick alla prova con Elio De Capitani, Quentin Crisp (la speranza è nuda) con Luca Toracca e Gli sposi con Elvira Frosini e Daniele Timpano. Il Piccolo propone invece Pour un oui ou pour un non con Umberto Orsini e Franco Branciaroli al Teatro Grassi e in prima nazionale De infinito universo di e con Filippo Ferraresi al Teatro Studio Melato.

Per una serata tutta da ridere segnaliamo Giuseppe Giacobazzi al Teatro Nazionale e Alberto Patrucco al Teatro Delfino, protagonisti rispettivamente degli spettacoli Noi, mille volti e una bugia e Vedo buio. Proseguono inoltre le repliche di Non ci resta che ridere dei Legnanesi al Teatro Repower di Assago, così come quelle dello show Alice! In Wonderland nella Spiegeltent della Fabbrica del Vapore.

Restiamo a teatro per vedere quali sono gli appuntamenti dedicati ai bambini: si va dallo spettacolo La cicala e la formica al Teatro Carcano al concerto Una streganza tra magia e musica all'Auditorium di Milano. Il teatro per l'infanzia prosegue allo Spazio Teatro 89 con Mi piace e al Teatro Munari con Pelle d'oca, mentre al Dal Verme continua la rassegna musicale Ti suono una storia. Chi non ha ancora deciso dove portare i bambini può inoltre optare per la mostra Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo alla Fabbrica del Vapore, oppure per uno dei tanti laboratori didattici in programma: ad esempio D come Dinosauro al Museo di Storia Naturale, La vetrata di Aldo al Museo del Duomo di Milano, Le geometrie segrete al Museo dei Cappuccini o Prepariamoci al Capodanno Cinese al Museo Popoli e Culture. Al Parco della Lambretta infine proseguono le Olimpiadi dei Giochi e delle Arti di Strada.

Per chi ama pattinare sul ghiaccio - bambini e adulti - questo è l'ultimo weekend di apertura per la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia e Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti. A chi sta pianificando una gita fuori porta in famiglia segnaliamo inoltre le migliori località di montagna della Lombardia dove portare i bambini.

Tornando a Milano, nell'ambito degli eventi per la Giornata della Memoria 2022, si può prendere parte al Tour della Milano dei Giusti con partenza dal carcere di San Vittore, oppure alle visite guidate agli ex Bunker Breda al Parco Nord. Altra visita da non perdere, quella a lume di lanterna nella suggestiva Cripta di San Sepolcro.

Il fine settimana segna anche il ritorno del festival del fumetto Comix & Games Expo al Parco Esposizioni Novegro, tra stand, cosplay, giochi e videogiochi. Per chi è in vena di shopping ci sono poi il Mercatone dell'Antiquariato sul Naviglio Grande e il mercatino vintage Remira Market al Tempio del Futuro Perduto. Questo weekend inoltre nelle piazze di Milano ci sono le Arance della Salute a favore dell'Airc, da acquistare per sostenere la ricerca sul cancro.

Infine le mostre. Per alcune di quelle in corso a Milano sono gli ultimi giorni utili per visitarle prima della chiusura: è il caso di Monet e Corpus Domini a Palazzo Reale, per esempio, ma anche di Bonelli Story: 80 anni a fumetti alla Fabbrica del Vapore. Per il resto, il panorama è espositivo è comunque ampio e variegato: si va da The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale a Realismo Magico a Palazzo Reale, da Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei alle Gallerie d'ItaliaPiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al Mudec

Altre mostre da non perdere a Milano sono Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al PacDomenico Gnoli alla Fondazione PradaHyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione SozzaniThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla TriennaleWonder Woman: il mito a Palazzo MorandoFumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter