22 e 23 gennaio 2022, cosa fare e dove andare a Milano nel weekend? Gli eventi da non perdere

Milano, 21/01/2022.

Cosa fare e dove andare a Milano nel quarto weekend del 2022? Sabato 22 e domenica 23 gennaio sono in programma tanti eventi per tutti i gusti nel capoluogo lombardo, tra concerti e spettacoli teatrali, mostre e mercatini vintage, senza tralasciare le iniziative dedicate ai bambini.

Per chi non ha ancora programmi precisi per il weekend, ecco dunque la consueta selezione di eventi targata mentelocale.it (per scoprire maggiori informazioni sulle singole iniziative - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta come sempre cliccare sui rispettivi link). Pronti? Via!

Il programma musicale del weekend prende il via con il pop di Enrico Nigiotti al Teatro Dal Verme, e prosegue con un tris di serate da non perdere al Blue Note tra jazz e funk: protagonisti Sergio Caputo, Serena Brancale e il Felice Clemente & Javier Perez Forte Duo. All'Auditorium Di Vittorio si esibisce invece il Gianluigi Trovesi Historical Trio. Torna la musica a Villa Necchi Campiglio con il concerto della pianista Mariangela Vacatello, e al Teatro alla Scala tornano pure le prove aperte della Filarmonica della Scala, con Riccardo Chailly sul podio. Per gli appassionati di classica c'è da segnalare anche laVerdi, impegnata nella Tragica di Gustav Mahler all'Auditorium di Milano. Tra i concerti nei locali, inoltre, spiccano il Bolla Trio all'Arci Bellezza e la cantautrice soul Cecilia Stallone al Bonaventura di Buccinasco.

Dalla musica passiamo al teatro, con tanti spettacoli per tutti i gusti. Partiamo dal Teatro degli Arcimboldi, che compie 20 anni e organizza due open day per scoprirne luoghi e segreti; in scena agli Arcimboldi c'è anche Arturo Brachetti in Solo. Al Triennale Milano Teatro il weekend è dedicato all'arte circense con la rassegna Ai confini del circo, che comprende gli spettacoli Lento e Violento di Valentina Cortese, Gretel di Chiara Storti, Little Garden di Fabrizio Solinas e Piume di Elena Burani. Ancora circo al Teatro Menotti con David Larible, Il clown dei clown, mentre al Teatro Manzoni c'è Don Chisciotte con Alessio Boni e Serra Yilmaz. Sul palco del Pacta Salone l'appuntamento è con la rassegna ScienzaInScena e lo spettacolo Black Box: dentro l’algoritmo di Maria Eugenia D’Aquino

Il cartellone teatrale milanese del weekend prosegue all'Elfo Puccini, dove è ancora in scena Moby Dick alla prova con Elio De Capitani, ma ci sono anche Quentin Crisp (la speranza è nuda) con Luca Toracca e Madre con Ermanna Montanari. Proseguono poi le repliche di Stato interessante di Bruno Fornasari al Teatro FilodrammaticiMemorie di una ciciona con Simonetta Guarino al Teatro della CooperativaLa Leggenda di Rendenta Tiria con Corrado d'Elia al Teatro Alta LucePour un oui ou pour un non con Umberto Orsini e Franco Branciaroli al Teatro Grassi Ti dedico una canzone con Carlotta Ballarini e Antonello Pascale al Martinitt. Il Teatro Parenti propone Così è (o mi pare) con Elio Germanomentre al Teatro Repower di Assago ci sono I Legnanesi con Non ci resta che ridere. Proseguono infine le repliche dello show Alice! In Wonderland nella Spiegeltent della Fabbrica del Vapore, così come quelle del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale.

Eccoci ora agli eventi dedicati ai più piccoli. Dove portare i bambini nel weekend? Tra le mete più gettonate del momento c'è la Fabbrica del Vapore, dove ha da poco inaugurato la mostra Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo. Ma ci sono anche diverse sale teatrali che ospitano spettacoli per l'infanzia, da Lupi buoni e tori con le ali al Teatro Munari ad Alice nel paese delle meraviglie al Teatro Manzoni. Tra i laboratori didattici per bambini in programma questo fine settimana, poi, segnaliamo Maschere e ghirigori parlanti e Un oggetto, brutto alla Triennale di Milano, Scheletri da paura al Museo di Storia Naturale e Natura in arte all'Orto Botanico di Brera. Al Parco della Lambretta infine prendono il via le Olimpiadi dei Giochi e delle Arti di Strada.

Per chi ama pattinare sul ghiaccio - bambini e adulti - sono ancora aperte la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia e Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti. Per passare momenti sereni all'aria aperta, che c'è di meglio di una gita fuori porta? Ecco allora qualche consiglio per fare una bella escursione in montagna vicino a Milano e per andare a sciare in Lombardia.

Torniamo a Milano per qualche altre evento interessante in programma nel weekend. Per gli appassionati di shopping torna il mercatino vintage East Market in via Mecenate, mentre per i più nerd il Parco Esposizioni di Novegro ospita la fiera dell'elettronica e dell'informatica Radiant. Ai bongustai ricordiamo poi che sono in corso i festeggiamenti per i 15 anni di Eataly, con eventi e cene speciali nei ristoranti di Eataly Smeraldo.

Infine, le mostre che a Milano non deludono mai. Tra le più in voga di questo periodo c'è sicuramente The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale, ma sono tantissime quelle da non perdere in giro per tutta la città: a Palazzo Reale ci sono Monet e Realismo Magico e Corpus Domini; al Mudec Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo; alle Gallerie d'Italia la mostra Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei

Altre mostre in corso a Milano sono Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al PacDomenico Gnoli alla Fondazione PradaHyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione SozzaniThe people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; per gli amanti del fumetto infine ci sono le mostre Bonelli Story: 80 anni a fumetti alla Fabbrica del VaporeWonder Woman: il mito a Palazzo Morando e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. E alla Galleria Nuages l'appuntamento è con Crepax a 33 giri.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter