#SaveThePanettone e la ricetta anti-spreco di Ernst Knam: come recuperare i dolci avanzati durante le feste

Milano, 21/01/2022.

L'app contro gli sprechi alimentari Too Good To Go si intensifica in questo periodo post-festivo e rivolge l’attenzione anche verso lo spreco alimentare domestico. Per dare nuova vita agli avanzi rende disponibile gratuitamente Remix, un ebook di ricette anti-spreco provenienti da tutti i paesi in cui l’app opera, con l’obiettivo di aiutare i consumatori a cambiare le proprie abitudini quotidiane ed evitare gli sprechi di cibo proponendo ricette, consigli e spunti capaci di trasformare gli alimenti, che altrimenti rischierebbero di essere gettati, in snack, dessert o pasti completi.

Protagonista d’eccezione di Remix per l’Italia è Ernst Knam, una vera e propria istituzione nel mondo dell’alta pasticceria, che ha elaborato una ricetta ad hoc per l’ebook finalizzata al recupero dei dolci ricevuti in dono durante le feste (la ricetta è consultabile anche in fondo a questo articolo). È infatti proprio durante le festività natalizie che lo spreco di cibo aumenta: solo in Italia in questa ricorrenzavengono buttate via oltre 500 mila tonnellate di cibo, con una relativa perdita economica per singola famiglia pari ad 80 euro: numeri questi che rendono l’Italia uno dei paesi europei con il più alto numero di sprechi alimentari, per un totale annuo di 65 chili di cibo gettato per ogni abitante.

L'invito di Too Good To Go è quindi quello di salvare i dolciumi in eccesso e prestare attenzione agli avanzi dopo le feste anche attraverso l’iniziativa #SaveThePanettone: per il mese di gennaio 2022 a Milano - ma anche a Roma, Palermo e in oltre 100 esercizi commerciali da nord a sud Italia - gli utenti dell’app possono trovare delle Magic Box speciali contenenti i prodotti natalizi che necessitano di essere salvati. Anche questa iniziativa vede la partecipazione di Ernst Knam: nei suoi punti vendita milanesi dal 20 gennaio 2022 gli utenti possono salvare i panettoni artigianali Knam facendo così durare le feste un po’ più a lungo. Sempre a Milano, la prima città ad attivarsi nella lotta contro lo spreco alimentare nella penisola, c’è stata una risposta molto forte anche da parte delle pasticcerie e gastronomie cittadine, che hanno deciso di aderire a #SaveThePanettone mettendo a disposizione i dolci delle festività.

Torta con mousse di cioccolato e torrone: la ricetta anti-spreco di Ernst Knam

Ingredienti (per 6 persone)

  • 100 g di tuorli
  • 225 g di albumi
  • 300 g di zucchero a velo
  • 90 g di cacao amaro in polvere
  • 30 g di fecola di patate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 400 g di panna liquida
  • 300 g di torrone

Procedimento di preparazione

  • Preriscaldare il forno a 200°C e iniziare a montare i tuorli con 100 g di zucchero a velo per circa 5 minuti. Successivamente, montare gli albumi con il resto dello zucchero a velo e una volta fatto, amalgamare delicatamente i due composti incorporando anche il cacao e la fecola setacciati.
  • Stendere il contenuto su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare per 9-10 minuti. Successivamente, in una ciotola, sciogliere il cioccolato a bagnomaria e a parte montare leggermente la panna. Ora versare la panna nella ciotola contenente il cioccolato e amalgamare i due composti con la frusta fino a ottenere una mousse.
  • Una volta sfornata la marquise, cospargerla con un leggero strato di zucchero semolato. In uno stampo, posizionare la base di marquise e aggiungere dei pezzi di torrone sbriciolati grossolanamente avendo cura di ricoprire il tutto con la mousse al cioccolato.
  • Lasciare riposare la torta per 2 ore in frigorifero e, una volta fredda, decorare i bordi con scaglie di cioccolato (in alternativa si può utilizzare anche un biscotto secco sbriciolato) e ricoprirla con un sottile strato di cacao in polvere e altri pezzi di torrone.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter