Milano è la città degli animali 2021, parola di Legambiente

Milano è la città degli animali 2021, parola di Legambiente

Attualità Milano Giovedì 20 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Flickr.com / Giorgio Montersino

Milano - Milano sale sul gradino più alto del podio tra le città capoluogo, con oltre 500 mila abitanti, che si sono contraddistinte per l’azione normativa, le risorse destinate, i servizi e i controlli a favore della salute e della dignità degli animali.

È infatti il capoluogo lombardo ad essere insignita del riconoscimento nazionale Animali in Città 2021 istituito da Legambiente, con il miglior risultato in tutti gli indicatori. L’annuncio è stato dato nel corso della presentazione dell’indagine sulla gestione degli animali nelle città italiane condotta dalla stessa Legambiente.

«Un riconoscimento che premia l’intensa attività condotta in questi anni», commenta l’assessora al Verde e Ambiente Elena Grandi: «dal prezioso percorso che ha portato all’approvazione di uno dei migliori regolamenti a tutela degli animali, alle numerose azioni di riqualificazione del parco canile del Comune di Milano, fino alle intense operazioni di controllo condotte dai nuclei della Polizia locale a tutela della salute, del benessere e della dignità degli animali impiegati in qualsiasi attività di spettacolo». 

Tra i fattori che hanno consentito a Milano di salire sul gradino più alto di questa classifica c’è anche il minor numero di animali presenti in canile in rapporto ai cittadini con appena un cane ogni 10.190 cittadini, seguita da Bolzano (un cane ogni 7.703) e da Verona (un cane ogni 7.402). Determinante per il successo anche il numero delle aree cani a disposizione dei cittadini: 403, ossia un’area cani ogni 3.411 cittadini.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"