15 e 16 gennaio 2022: cosa fare e dove andare nel weekend? Gli eventi da non perdere a Milano

15 e 16 gennaio 2022: cosa fare e dove andare nel weekend? Gli eventi da non perdere a Milano

Weekend Milano Venerdì 14 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Roy / Pexels

Milano - Con mezza Milano positiva al Covid-19 e la Lombardia sempre in zona gialla, eccoci giunti al terzo weekend dell'anno. La situazione non è delle più rosee, ma di eventi per ritagliarsi qualche momento di spensieratezza ce ne sono comunque, ovviamente nel rispetto delle nuove regole anti Covid-19.

Dai concerti agli spettacoli teatrali, dalle mostre agli eventi per bambini ecco la guida veloce dedicata a chi si sta domandando cosa fare e dove andare a Milano nel fine settimana di sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022. Di seguito, una selezione di eventi da non perdere (per scoprire maggiori informazioni sulle singole iniziative - a partire da date, orari, eventuali prezzi - basta come sempre cliccare sui rispettivi link). Buon weekend!

Partiamo dalla musica, con un po' di concerti per tutti i gusti. Se alle Gallerie d'Italia prende il via il ciclo di live La musica del Grand Tour con il Quartetto Noûs, all'Auditorium di Milano c'è la star di Youtube Valentina Lisitsa, protagonista con laVerdi del concerto Notti Russe. laVerdi è di scena anche al Teatro Gerolamo, con l'ensemble laBarocca impegnato nel Concerto dell'Anno Nuovo: Bach Essential con la partecipazione del controtenore Alex Potter. Alla Palazzina Liberty risuonano invece le musiche mediterranee del concerto Storie di un mare chiuso con l'Orchestra Milano Classica. mentre al Blue Note tornano il James Taylor Quartet e lo Stefano Bagnoli We Kids Trio, per un weekend a base di jazz e funk. Allo Spirit de Milan segnaliamo inoltre una nuova Holy Swing Night con la band The Reinhardters. Per gli appassionati di musica, infine, c'è anche la Fiera del disco di Arese.

Passiamo al teatro, dove troviamo tanti titoli interessanti, a partire da Moby Dick alla prova con Elio De CapitaniUna bellissima domenica a Creve Coeur di Tennessee Williams, entrambi all'Elfo Puccini. Al Teatro degli Arcimboldi va invece in scena L'attimo fuggente con Ettore Bassi, mentre al Teatro Repower di Assago ci sono I Legnanesi con Non ci resta che ridere. Il Piccolo propone, sul palco del Teatro Grassi, lo spettacolo Pour un oui ou pour un non con Umberto Orsini e Franco Branciaroli; al Teatro Filodrammatici c'è la commedia paradossale Stato interessante di Bruno Fornasari; e al Teatro Alta Luce sale sul palcoscenico Corrado d'Elia con La Leggenda di Rendenta Tiria. Le Memorie di una ciciona con Simonetta Guarino sono in scena al Teatro della Cooperativa, mentre al Martinitt segnaliamo Ti dedico una canzone con Carlotta Ballarini e Antonello Pascale

Ancora teatro? Al Parenti sono in cartellone la commedia Mrs Fairytale con Filippo Timi e lo spettacolo in realtà virtuale Così è (o mi pare) con Elio Germano, ma anche la serata speciale Gioele Dix racconta Franco Parenti. Al Manzoni, ultime repliche per Vincenzo Salemme e il suo Napoletano? E famme ‘na pizza!. Si ride anche con l'Instant Theatre di Enrico Bertolino al Teatro Lirico Giorgio Gaber e con lo show di Raul Cremona allo Zelig. Proseguono infine le repliche dello show Alice! In Wonderland nella Spiegeltent della Fabbrica del Vapore, così come quelle del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale.

Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini, a partire dalla mostra Geronimo Stilton Live Experience: Viaggio nel Tempo, che proprio questo weekend apre i battenti alla Fabbrica del Vapore. Non mancano però gli spettacoli teatrali: da Cuore al Teatro Munari a Nina e il mare allo Spazio Teatro 89, fino alla Freccia Azzurra al Teatro Silvestrianum. Per quanto riguarda i laboratori ludici e didattici dedicati ai più piccoli segnaliamo poi D come dinosauro al Museo di Storia Naturale, Coppie di design e Leporelli architettonici alla Triennale di Milano e Il poeta e altri animali di paese alla Fondazione Prada.

Per chi ama pattinare sul ghiaccio - grandi e piccini - sono ancora aperte la pista Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti, la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi e la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia. Per passare momenti sereni all'aria aperta, che c'è di meglio di una gita fuori porta? Allora si può scegliere di passare una giornata tra i paesaggi collinari dell'Oltrepò Pavese, oppure tra i suggestivi scorci del Lago di Como e del Lago di Garda. Per i più sportivi non mancano le occasioni per andare a sciare in Lombardia, o ancora per fare una passeggiata nella natura: qui alcune tra le più belle escursioni in montagna vicino a Milano.

Torniamo in città per concludere il nostro elenco di eventi con le mostre in corso, che sono davvero tante e variegate. Prosegue innanzitutto The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale e tra le novità c'è da segnalare Hyperillustrations di François Berthoud alla Fondazione Sozzani. Ma molte altre sono le occasioni per un'immersione nell'arte: a Palazzo Reale ci sono Monet e Realismo Magico, ma anche Corpus Domini e Tullio Pericoli: Frammenti; al Mudec Piet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo; alle Gallerie d'Italia la mostra Grand Tour: sogno d’Italia da Venezia a PompeiSpiccano ancora poi gli appuntamenti natalizi con l'arte a Palazzo Marino, quest'anno intitolato Il Rinascimento di Bergamo e Brescia: Lotto Moretto Savoldo Moroni, e al Museo Diocesano dove si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano

Altre mostre in corso a Milano sono Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al PacDomenico Gnoli alla Fondazione Prada; The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; per gli amanti del fumetto infine ci sono le mostre Bonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del VaporeWonder Woman: il mito a Palazzo Morando e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.