Weekend a Milano tra mercatini, eventi di Natale e spettacoli: cosa fare dal 10 al 12 dicembre?

Weekend a Milano tra mercatini, eventi di Natale e spettacoli: cosa fare dal 10 al 12 dicembre?

Weekend Milano Venerdì 10 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/babborunning

Milano - Quali sono i mercatini di Natale da non perdere a Milano? È ancora aperto l'Artigiano in Fiera? Dove si può andare a pattinare sul ghiaccio? Dove portare i bambini questo weekend? E quali sono i concerti e gli spettacoli teatrali in scena nel capoluogo lombardo? Per trovare le risposte a queste e altre domande basta una lettura alla consueta guida del weekend a Milano firmata mentelocale.it.

Di seguito una selezione degli appuntamenti imperdibili da venerdì 10 a domenica 12 dicembre 2021 a Milano (per conoscere tutti i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link). Tutti da godere nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti, ovviamente, a partire dell'obbligo della mascherina all'aperto nel centro di Milano: la Lombardia è sempre in zona bianca, ma l'attenzione deve sempre restare altissima. Buon weekend!

Guida ai concerti del weekend a Milano

Mentre al Teatro Dal Verme prosegue la serie di 15 concerti prenatalizi di Ludovico Einaudi, il weekend musicale vede la presenza a Milano di qualche interessante nome internazionale: dalla band scozzese The Jesus and Mary Chain, che suona per intero all'Alcatraz il disco di culto Darklands, agli americani Black Lips sul palco del Magnolia a Segrate. Il Biko ospita il concerto Miyazaki: le migliori colonne sonore dal vivo dedicato al grande regista giapponese, mentre Mare Culturale Urbano è teatro del primo appuntamento della rassegna S’i’ fosse foco, con Camilla Barbarito e Fabio Marconi. Al Legend Club c'è il cantautore Matteo Faustini e al Fabrique il rapper Il Tre. Per chi è in cerca di musiche natalizie le occasioni non mancano, a partire dal concerto del crooner Stefano Signoroni al Blue Note e dalla sfilata itinerante della Bandakadabra nel parco Biblioteca degli Alberi. Alla Palazzina Liberty il coro Hebel e il pianista Stefano Ligoratti presentano il concerto Canto di Natale, mentre l'Abbazia di Mirasole a Opera ospita il coro multietnico dei SoloSingers, protagonista di un concerto che prevede la consegna di coperte per i senzatetto al posto del biglietti di ingresso. La stagione dell'Orchestra Verdi prosegue con i concerti A tutto organo con Wayne Marshall e dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano all'Auditorium di largo Mahler e con il concerto da camera Tre volte trio al Teatro Gerolamo. Agli appassionati di classica segnaliamo anche che continua il progetto Riccardo Muti Opera Academy con le prove d'orchestra alla Fondazione Prada.

Cosa va in scena nei teatri di Milano?

Anche a teatro si respira aria di Natale: agli Arcimboldi c'è il Balletto di Milano con lo spettacolo natalizio per antonomasia, Lo schiaccianoci, mentre all'EcoTeatro va in scena An Irish Christmas Tale con musiche e danze dell'Isola di Smeraldo. Al Teatro Manzoni in prima nazionale c'è la commedia Scusa sono in riunione... ti posso richiamare? con Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta. Altra prima nazionale è al Teatro Oscar, con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori protagonisti di Funeral Home. Al Teatro Parenti proseguono le repliche dello spettacolo jazz Note in bianco e nero con Corrado Tedeschi, ma ci sono pure Massimo Dapporto, Antonello Fassari e Susanna Marcomeni protagonisti della commedia Il delitto di via dell'Orsina. Tra gli spettacoli da non perdere, anche l'omaggio all'architetto Carlo Scarpa Il delirio del particolare con Maria Paiato al Teatro Carcano e l'indagine su Eva Braun Eva (1912-1945) con Federica Fracassi all'AltaLuceTeatro, oltre a Io, Moby Dick al Teatro Litta, interpretato da Corrado D'Elia. All'Elfo Puccini vanno in scena Miracoli metropolitani di Carrozzeria OrfeoNel tempo che ci resta: elegia per Falcone e Borsellino di César Brie, oltre a Settanta volte sette di Controcanto Collettivo. il Piccolo presenta invece Doppio Sogno diretto da Carmelo Rifici al Teatro Studio MelatoBig Data B&B di e con Laura Curino al Teatro Grassi. Per un pubblico di soli adulti segnaliamo infine lo spettacolo Naked Love di Lyra Teatro alla Fabbrica del Vapore, mentre Margò Volo è in scena al Teatro Chiesa con il monologo In stato di grazia.

Mercatini di Natale a Milano e l'Artigiano in Fiera: guida allo shopping prenatalizio 

A due settimane dal Natale, è ufficialmente entrata nel vivo la corsa ai regali. E tra le occasioni per trovare le idee più originali ci sono senza dubbio i mercatini di Natale 2021, che a Milano questo weekend abbondano particolarmente. Tra i più tradizionali e suggestivi c'è il mercatino di Natale intorno al Duomo, ma sono tantissime le possibilità per andare alla ricerca dei propri regali di natale tra stand e bancarelle: in particolare sono aperti per il secondo fine settimana di fila Wunder Mrkt di Natale ai Bagni Misteriosi e il mercatino dell'home made Le Carrousel in Cascina Cuccagna; alla Fonderia Napoleonica Eugenia riapre il mercatino di Natale eco Green Christmas 2021. Nel quartiere di Lambrate, in via Conte Rosso, tornano le bancarelle e gli eventi del Sabato di Lambrate, per l'occasione in versione Christmas Edition, e a poca distanza per gli amanti del vintage c'è l'appuntamento prenatalizio con East Market in via Mecenate. Proseguono inoltre il Banco di Garabombo in via Pagano, la Boutique dei Nasi Rossi in via Guanella e il Villaggio delle Meraviglie ai giardini Montanelli, oltre allo Spazio Natale Emergency a Casa Emergency. E allo Spazio Solferino 19 apre i battenti il mercatino di Natale della Fondazione Veronesi. Alla Fiera Milano Rho sono gli ultimi giorni per visitare la grande fiera prentatalizia dell'Artigiano in Fiera 2021. Dulcis in fundo, è proprio il caso di dire: a Palazzo Bovara torna l'appuntamento con la fiera del panettone artigianale Happy Natale Happy Panettone.

Spettacoli di Natale per bambini, Babbo Running e piste di pattinaggio

Tra i luoghi imperdibili per immergersi nell'atmosfera natalizia con i propri bambini c'è il Villaggio delle Meraviglie 2021 ai giardini Montanelli, con casa di Babbo Natale, mercatino degli Elfi, giostre a tema e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio. A proposito di pattinaggio, per tutti i bambini (ma anche per gli adulti) sono aperte anche la patinoire sull'acqua dei Bagni Misteriosi, la pista Gae Aulenti on Ice in piazza Gae Aulenti, l'Icepark di CityLife in piazza Tre Torri (dove tra l'altro si può incontrare Babbo Natale in persona) e la grande pista coperta in piazza Città di Lombardia. A pochi passi, l'Auditorium Testori proseguono le proiezioni gratuite a tema natalizio della rassegna Grandi film per piccoli intenditori. Non mancano gli spettacoli a teatro, anch'essi dedicati al Natale: Tic Tac 24 giorni a Natale al Teatro NuovoLa meravigliosa favola del Grinch e del Natale al Teatro ManzoniKlinke al Teatro DelfinoIncantesimo di Natale al Teatro GuanellaIn un paese tutto bianco al Teatro MunariLa cosa più importante allo Spazio Teatro 89. Per i bambini più piccoli - sotto i 3 anni - c'è poi lo spettacolo di teatro in fasce La notte di Natale presso l'associazione Kreo. Ancora spettacoli natalizi alla Fiera Milano Rho dove si conclude G! come Giocare, quest'anno in versione show. Tra gli incontri dedicati ai bambini segnaliamo poi la visita guidata La magia di Natale nelle vetrate del Duomo all'interno della Cattedrale, i laboratori creativi di LopLop alla Cascina Merlata, la visita-gioco Il giro del mondo in 60 minuti al Museo di Storia Naturale e il laboratorio Mondrian raccontato ai bambini al Mudec. Tornando all'aperto, a Milano questo weekend torna la corsa dei Babbi Natale: la Babbo Running 2021 è al Parco Sempione. Per una gita fuori porta con i bambini, infine, ci sono le suggestive Lucine di Natale 2021 a Laveno Mombello.

Festival e rassegne tra cinema e libri

Torna in presenza questo weekend il Noir In Festival, la rassegna dedicata al genere mystery con eventi distribuiti nelle location del campus Iulm, dei cinema Gloria e Odeon e del Teatro Filodrammatici: tra gli ospiti Guillaume Musso, Carlo LucarelliMaurizio De Giovanni e Donato Carrisi per un weekend a cavallo tra cinema e letteratura. La settima arte è invece protagonista assoluta al Meet Digital Culture Center dove la Cineteca di Milano propone tre giorni di proiezioni a ingresso gratuito nell'ambito delle Giornate del Cinema Europeo 2021. La Casa delle Arti di Cernusco sul Naviglio ospita infine il Festival delle Lettere 2021, con premiazione del concorso e letture a cura di Max PisuAntonio CornacchioneLaura CurinoMarco Erba e molti altri.

Da Banksy a Monet, le mostre da vedere a Milano nel weekend

La street art di Banksy è tornata a Milano con la nuova mostra The World of Banksy: The Immersive Experience presso la Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale. Ma molte altre sono le occasioni per un'immersione nell'arte in questo periodo prenatalizio. Tra le tante, gli appunamenti natalizi con l'arte a Palazzo Marino, quest'anno intitolato Il Rinascimento di Bergamo e Brescia: Lotto Moretto Savoldo Moroni, e al Museo Diocesano dove si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano. E poi Monet e Realismo Magico a Palazzo RealePiet Mondrian: dalla figurazione all’astrazione, TvBoy: la mostra e Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecGrand Tour: sogno d’Italia da Venezia a Pompei Prima della Prima: il rito dell’inaugurazione della Scala nell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo alle Gallerie d'ItaliaMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaTania Bruguera: la verità anche a scapito del mondo al Pac; le mostre The people I like e I gioielli della fantasia di Giovanni GastelLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; per gli appassionati di fotografia segnaliamo anche la World Press Photo Exhibition 2021 alla Fondazione Sozzani, il Wildlife Photographer of the Year a Palazzo Turati e la mostra storico-fotografica L'America in guerra alla Casa di Vetro; e agli amanti del fumetto ricordiamo le mostre Wonder Woman: il mito a Palazzo MorandoBonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore e Fumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. Infine alla Fabbrica del Vapore c'è l'opera d'arte digitale Aura: the Immersive Light Experience.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.