Allerta neve a Milano l'8 dicembre 2021: le previsioni meteo per l'Immacolata e fino al weekend

Allerta neve a Milano l'8 dicembre 2021: le previsioni meteo per l'Immacolata e fino al weekend

Attualità Milano Martedì 7 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Flickr.com / Comune di Milano

Milano - Immacolata con la neve: è prevista una ondata di freddo su Milano e sulla Lombardia nella giornata di mercoledì 8 dicembre 2021, con nevicate previste già dalle 8.00 del mattino e fino alle 21.00 di sera. Secondo quanto comunicato dal Comune di Milano, le previsioni parlano di un accumulo stimato tra i 2 e i 10 centimetri di neve e - questa la cosa più preoccupante - di temperature molto fredde a partire dalla notte mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre 2021, che si dovrebbero protrarre anche nei giorni successivi.

Il Comune di Milano ha annunciato l'attivazione, a partire dalle 6.00 di mercoledì 8 dicembre 2021, del Centro Operativo Comunale (Coc) presso la centrale operativa della Protezione Civile per il monitoraggio della situazione 24 ore su 24: all'unità di crisi prendono parte la Protezione Civile del Comune di Milano e le direzioni Transizione Ambientale e Sicurezza e Polizia Locale, le aree comunali a cui afferiscono i servizi coinvolti nella gestione neve per i punti sensibili (trasporti, scuole, case popolari, mercati), oltre a tutti gli enti coinvolti - Amsa, Atm, Mm - allo scopo di coordinare gli interventi.

Amsa, in particolare, ha già predisposto l’attivazione dei mezzi spargisale e degli spalatori per la giornata di mercoledì 8 dicembre 2021, anche prima dell’arrivo della neve. Prevista la salatura dei punti critici e dei passaggi pubblici dei marciapiedi e delle aree di accesso ai mezzi di trasporto, alle scuole, ai servizi sanitari e sociali, per evitare gli accumuli di neve e il successivo formarsi del ghiaccio. Gli amministratori di condominio, i proprietari di casa e i negozianti sono invitati a spargere sale sui marciapiedi e a mantenerli puliti: lo sgombero della neve dai marciapiedi antistanti gli stabili privati compete infatti ai proprietari degli stessi immobili. Altra raccomandazione, quella di limitare, per quanto possibile, l’uso delle auto e di preferire i mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

Ma quando è prevista esattamente la neve su Milano? Secondo le previsioni meteo, i primi fiocchi sono attesi a partire dalle 6.00 del mattino di mercoledì 8 dicembre 2021. Il nevischio della prima matttina si dovrebbe poi trasformare in una precipitazione nevosa più seria e prolungata: almeno 12 ore di nevicata, fino alle 23.00, con rovesci particolarmente intensi previsti nel pomeriggio, tra le 15.00 e le 17.00. Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre 2021 la nevicata dell'Immacolata dovrebbe volgere al termine, dando il via a una serie di giornate serene fino al weekend compreso (solo venerdì 10 potrebbero tornare deboli e brevi fenomeni nevosi) e dalle temperature particolarmente basse.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.