Carla Fracci, su Rai 1 il film con Alessandra Mastronardi: trama, cast, foto di scena

Milano, 04/12/2021.

Un mese dopo il passaggio nei cinema di tutta Italia, arriva in prima visione tv il film Carla, liberamente ispirato all’autobiografia di Carla Fracci Passo dopo passo: la mia storia. L'appuntamento è per domenica 5 dicembre 2021 alle ore 21.25 su Rai 1, ma anche in streaming su Rai Play, dove resta anche disponibile nei giorni successivi.

Le riprese del film Carla si sono svolte a inizio 2021, e dunque prima della morte di Carla Fracci il 27 maggio 2021, anche al Teatro alla Scala di Milano, nella cui accademia di danza Carla Fracci è diplomata nel 1954 e dove è diventata prima ballerina nel 1958. A interpretare Carla Fracci è Alessandra Mastronardi; a completare il cast del film sono Stefano Rossi Giordani (Beppe Menegatti), Paola Calliari (Ginevra Andegari), Euridice Axen (Esmee Bulnès), Léo Dussollier (Rudolf Nureyev), Maria Amelia Monti (Santina Fracci) e Pietro Ragusa (Luigi Fracci).

Carla percorre il percorso umano e professionale di un’icona della danza mondiale, universalmente riconosciuta come una delle più grandi étoile del XX secolo e definita nel 1981 dal New York Times «prima ballerina assoluta». Realizzato con la consulenza diretta della stessa Carla Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice storica Luisa Graziadei, il film è diretto da Emanuele Imbucci e prodotto da Gloria Giorgianni. La colonna sonora del film Carla è firmata Pasquale Catalano ed è disponibile sulle piattaforme digitali.

La vita straordinaria di Carla Fracci, la più grande ballerina italiana di tutti i tempi, viene raccontata dai primi passi all'Accademia del Teatro alla Scala di Milano fino ai palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali passando attraverso le scelte controverse, le rinunce faticose e le importanti soddisfazioni che hanno segnato la sua ascesa. Il racconto parte dalla storia di una Carla Fracci bambina nell’immediato dopoguerra, poi adolescente e giovane donna nella Milano degli anni ‘50-‘60, ne racconta l’ascesa al successo e la difficile scelta di diventare mamma in un momento cruciale della sua carriera. Istinto, passione e sfida, gli elementi che caratterizzano la storia di una grande eccellenza femminile italiana.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter