Sciopero metro, bus e treni a Milano il 3 dicembre 2021: orari e fasce di garanzia

flickr.com / albyantoniazzi

Milano, 30/11/2021.

Per la giornata di venerdì 3 dicembre 2021 le segreterie Nazionali delle organizzazioni sindacali Ugl Autoferro e Ugl Ferrovieri hanno indetto uno sciopero nazionale dei trasporti che a Milano e in Lombardia coinvolge autobus, tram, metropolitane e treni: uno sciopero che potrebbe creare non pochi disagi ai pendolari e a chiunque abbia necessità di spostarsi nella giornata di venerdì 3 dicembre 2021.

Ma quali sono gli orari dello sciopero? E quali le fasce di garanzia? Iniziamo a vedere le modalità dello stop di bus, tram, metropolitana per chi deve muoversi a Milano: Atm Milano ha comunicato che venerdì 3 dicembre 2021 lo sciopero potrebbe interessare le proprie linee in orario serale, dalle 18.00 alle 22.00.

Lo sciopero di venerdì 3 dicembre 2021 riguarda però anche il trasporto ferroviario, con orari diversi. Trenord ha ufficializzato che lo sciopero è previsto dalle 9.01 alle 17.00 e potrebbe generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in tutta la Lombardia: il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potrebbero subire variazioni e/o cancellazioni. Trenord specifica inoltre che le fasce orarie di garanzia non sono interessate dall’agitazione sindacale e che è previsto l'arrivo a fine corsa dei treni con partenza prevista da orario ufficiale entro le 9.01 e con arrivo nella destinazione finale entro le 10.00.

Per quanto riguarda il servizio aeroportuale di Trenord, in caso di caso di cancellazione dei treni vengono organizzati autobus sostitutivi a Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (per i soli collegamenti aeroportuali tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto, senza fermate intermedie; da Milano Cadorna gli autobus partono da via Paleocapa 1) e a Stabio e Malpensa Aeroporto (per garantire il collegamento aereoportuale S50 Malpensa Aeroporto-Stabio, senza fermate intermedie). Per ogni dubbio o chiarimento è possibile contattare direttamente Trenord tramite il call center 02 72494949.

Trenitalia annuncia che in occasione dello sciopero ferroviario di venerdì 3 dicembre 2021 non sono previste modifiche alla circolazione delle Frecce e degli altri treni a lunga percorrenza: per ulteriori informazioni è possibile consultare l'elenco dei treni garantiti in caso di sciopero e contattare il numero verde di Trenitalia 800 892 021. Aderice allo sciopero anche Italo, sul cui sito ufficiale è pubblicata la lista dei treni garantiti venerdì 3 dicembre 2021; il numero dell'assistenza di Italo è 89 2020.

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti del 3 dicembre 2021

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 3 dicembre 2021 è stato indetto contro l’introduzione dell’obbligo del Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro, circostanza che, secondo i promotori, avrebbe comportato l’insorgere di reale e tangibile discriminazione tra lavoratori e nell’organizzazione del lavoro; per la possibilità che i tamponi per la certificazione verde siano elargiti gratuitamente a tutti i lavoratori interessati; perché si sensibilizzino le aziende nella ricerca di convenzioni ad hoc, così che non si pongano in essere ulteriori discriminazioni; e per la sicurezza di tutti gli operatori del settore.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter