Vaccini anti Covid a Milano per over 40, prenotazioni aperte dal 18 novembre: come fare e a chi spetta

Milano, 17/11/2021.

«Da giovedì 18 novembre 2021 i cittadini lombardi over 40 possono prenotare la terza dose di vaccinazione anti Covid-19 sul portale di Poste italiane. Dose booster che, ovviamente, può essere somministrata 180 giorni dopo la seconda». Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso.

«Con l'inizio della fase massiva delle terze dosi a partire dal primo dicembre 2021 ci prepariamo agli scenari più diversi», ha commentato Bertolaso: «siamo pronti a vaccinare anche 60/70 mila  persone al giorno». I punti vaccinali già attivi resteranno aperti anche durante le festività natalizie e da qui l'invito un po' scherzoso a «portare nei centri un panettone e a condividerne una fetta con tutto il personale che sarà impegnato anche nei giorni di Natale».

Bertolaso ha poi illustrato altre novità per accelerare ulteriormente la somministrazione delle terze dosi. Fra queste la possibilità di allestire dei centri vaccinali nella Grande Distribuzione Organizzata della Lombardia e, compatibilmente con la logistica, in alcune stazioni della metropolitana di Milano. Per questo nei prossimi giorni sarà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene e ai centri commerciali.

Per quanto riguarda le prenotazioni, negli ultimi 7 giorni la Lombardia ha fatto registrare nuove richieste per 105.629 dosi, pari a un + 48% rispetto ai 7 giorni precedenti. Nello stesso periodo anche le somministrazioni sono aumentate del 40%. Da ultimo un appello rivolto ai ragazzi della fascia 12-19 anni: sono infatti 150.000 che ancora non si sono vaccinati. «Vogliamo proteggerli perché anche loro si ammalano», ha concluso Bertolaso: «così potremo ridurre le assenze a scuola e far fare loro la vita che desiderano. Non ci sono alibi per nessuno».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter