I bambini sciano gratis in Lombardia. Free Skipass, a chi è rivolto e come funziona

Milano, 16/11/2021.

In occasione della riapertura degli impianti sciistici, fissata per la maggiorparte dei comprensori per sabato 27 novembre 2021, la Lombardia annuncia una promozione da non lasciarsi scappare: da mercoledì 1 a venerdì 24 dicembre 2021 la Regione Lombardia offre lo skipass gratuito a bambini e ragazzi fino ai 16 anni per sciare liberamente su tutti gli impianti della regione.

«Dal primo del mese fino alla vigilia di Natale i bambini e ragazzi lombardi di età fino a 16 anni possono sciare gratuitamente in tutti gli impianti situati sulle nostre montagne», spiega Antonio Rossi, sottosegretario regionale a Sport, Olimpiadi e Grandi Eventi, illustrando i contenuti dell'iniziativa Free Skipass dicembre 2021: «la promozione è riservata a tutti gli under 16 residenti in Lombardia e punta a incentivare tra i nostri ragazzi la pratica delle discipline sciistiche. Sport che, purtroppo, per gli alti costi legati proprio all'acquisto degli skipass e alle lezioni per principianti possono risultare proibitivi per molte famiglie. Regione Lombardia vuole aiutare tutti a far avvicinare i propri figli a queste meravigliose attività invernali che saranno le grandi protagoniste delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026».

Il progetto, già proposto in via sperimentale nel 2019, è nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia e Anef Ski Lombardia, in qualità di soggetto unico che gestisce l'attuale sistema di emissione delle tessere stagionali regionali e PayPerUse (utilizzabili in tutte le stazioni sciistiche della Lombardia), cui si aggiunge la collaborazione con il Collegio dei Maestri di sci e le Scuole di Sci della Lombardia. Oltre allo skipass gratuito, bambini e ragazzi fino a 16 anni nello stesso periodo «possono anche prendere lezioni dai maestri di sci al prezzo simbolico di 5 euro l'ora», aggiunge Antonio Rossi.

L'iniziativa Free Skipass dicembre 2021 «permette di far vivere, conoscere ed apprezzare la montagna ai più giovani ed è un ulteriore impulso all'economia montana, che ha così tanto sofferto la crisi da pandemia», commenta Lara Magoni, assessora regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda: «i nostri giovani diventano ambasciatori di un magnifico territorio che può contare 112 valli, 27 comprensori sciistici, 476 piste di discesa, 324 km per il fondo, 14 snowpark e 6700 km di sentieri segnalati». Ora non resta che decidere dove andare a sciare: in Lombardia i posti non mancano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter