Milano quinta nella classifica 2021 per qualità della vita: dove si piazzano le altre lombarde?

Milano, 15/11/2021.

Milano si piazza in quinta posizione per qualità della vita: la annuale classifica redatta da Italia Oggi con l'Università La Sapienza di Roma decreta per il capoluogo lombardo un balzo in avanti di ben 40 posizioni: lo scorso anno Milano si era piazzata al quarantacinquesimo posto della classifica.

La città - o meglio provincia, in quanto la classifica di Italia Oggi si riferisce alla qualità della vita nell'intero territorio provinciale - regina della classifica 2021 è Parma, anch'essa protagonista di un rilevante avanzamento: se quest'anno è in prima posizione, la scorsa edizione era ferma al trentanovesimo posto. Seconda classificata si conferma Trento, mentre a completare il podio c'è Bolzano.

Prima e dopo Milano, ci sono Bologna in quarta posizione (lo scorso anno era ventisettesima) e Firenze in sesta (da trentunesima che era). Seguono Trieste e Verona, mentre la prima classificata dello scorso anno, Pordenone, è ora nona. Chiude la top ten la provincia di Monza e Brianza.

Per trovare le altre province lombarde bisogna passare alla diciottesima posizione con Bergamo e alla ventunesima con Brescia. Si piazzano invece rispettivamente alla ventiseiesima e trentesima posizione Cremona e Mantova. Seguono Lecco al trentaduesimo posto, Sondrio al trentacinquesimo e Pavia al quarantanovesimo. Subito dopo ci sono Lodi in cinquantesima posizione e Varese in cinquantatreesima posizione. A chiudere la classifica 2021 della qualità della vita in Lombardia è Como al sessantaduesimo posto.

Per la cronaca, ecco i piazzamenti delle altre grandi città: Torino è diciannovesima, Genova quarantesima, Roma cinquantaquattresima, Bari ottantaseiesima, Palermo novantanovesima, Napoli centoseiesima. A chiudere la classifica c'è Crotone.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter