Cartoomics, sagre, concerti e tanto altro. Weekend a Milano, cosa fare dal 12 al 14 novembre?

Cartoomics, sagre, concerti e tanto altro. Weekend a Milano, cosa fare dal 12 al 14 novembre?

Weekend Milano Venerdì 12 novembre 2021

Milano - Concerti, spettacoli, mostre, la Milan Games Week e Cartoomics, ancora qualche sagra e i primi eventi prenatalizi. Questo weekend di metà novembre a Milano non mancano certo le occasioni per trascorrere momenti all'insegna della spensieratezza. Sempre, però, senza dimenticare le norme anti Covid-19 di base: la Lombardia è sempre in zona bianca, ma l'allerta è alta, per cui occhio agli assembramenti e alle mascherine.

Detto questo, di occasioni per divertirsi ce ne sono parecchie. Cosa fare e dove andare nel weekend dal 12 al 14 novembre 2021? Ci pensa mentelocale.it a riordinare le idee: di seguito, la guida rapida al fine settimana a Milano divisa per argomento: per avere maggiori informazioni sulle singole iniziative, come sempre, è sufficiente cliccare sui rispettivi link. Buon weekend!

Musica dal vivo: i concerti a Milano da non perdere nel weekend

Dal jazz al rock, fino alla classica: il weekend musicale a Milano offre alternative per tutti i gusti. Si parte con il chitarrista degli Snarky Puppy Mark Lettieri al Biko e si prosegue con: Matthew Lee e i Ridillo al Blue Note, il Lovesick Duo all'Arci Bellezza, i Derozer in versione acustica al Legend Club e Graziano Romani allo Spazio Teatro 89 con il suo omaggio ad Augusto Daolio. Tra i tributi segnaliamo anche quelli ai Cranberries con i Lizberries al Teatro Guanella e ai Rolling Stones con i Donkey's Forever al Bonaventura di Buccinasco. Al Teatro Lirico di Magenta, nell'ambito del Magenta Jazz Festival 2021, segnaliamo il tributo a David Bowie del Max De Aloe 4tet. Per gli amanti della classica, LaFil - Filarmonica di Milano presenta il progetto itinerante Musica nei Quartieri con eventi tra il Teatro Barrio's e le biblioteche Lorenteggio e Sant'Ambrogio; all'Auditorium di Milano, invece, si esibisce l'Ensemble laBarocca.

Weekend a teatro, gli spettacoli da non perdere a Milano

Proseguono senza sosta le stagioni dei teatri milanesi e anche questo weekend la scelta è ampia e diversificata. Partiamo dal Teatro Carcano, dove va in scena lo spettacolo goldoniano Innamorati con Davide Lorenzo Palla. Al Teatro Spazio Tertulliano l'appuntamento è con la favola ecologica Vivi! Come il mare: pièce per due delfini con Gabriele Boria, Martino Corti ed Eleonora Cicconi, mentre il Martinitt ospita la commedia satirica Luci (e ombre) della ribalta diretta da Leonardo Buttaroni. Sul palco del Teatro Parenti sale Laura Marinoni, protagonista del testo testoriano La Gilda. Il Triennale Milano Teatro ospita Romeo Castellucci con Bros. Al Teatro Menotti ci sono invece Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti protagonisti di Opere complete di Shakespeare in 90 minuti, e al Teatro Linguaggicreativi è di scena Sara Donzelli con La regina dei banditi. Il Piccolo presenta Storie di e con Stefano Massini al Teatro Studio Melato, oltre agli spettacoli La tragedia è finita, Platonov di Liv Ferracchiati al Grassi e Piazza degli Eroi di Thomas Bernhard, per la regia di Roberto Andò, allo Strehler. All'Elfo Puccini sono gli ultimi giorni per vedere Diplomazia di Elio De Capitani e Francesco Frongia e di Robert e Patti con Ida Marinelli. La proposta teatrale prosegue al Teatro Manzoni con Monica Guerritore interprete e regista dello spettacolo brechtiano L'anima buona di Sezuan, e al Teatro della Cooperativa, con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno protagonisti della commedia firmata Fo-Rame Coppia aperta, quasi spalancata. Al Teatro Filodrammatici è ancora in scena Sospetti (Sus) di Barrie Keeffe per la regia di Bruno Fornasari. Infine, per una serata all'insegna della comicità, al Teatro degli Arcimboldi si svolgono le registrazioni tv di Zelig.

Sagre di novembre nel weekend vicino a Milano

Ancora sagre a metà novembre? Qualcuna ce n'è, ma prima di passare agli appuntamenti enogastronomici veri e propri segnaliamo uno dei primi mercatini di Natale 2021 a Milano: in via Pagano ha riaperto i battenti il Banco di Garabombo. Eccoci ora a qualche dritta per le buone forchette: tra le sagre del weekend spicca la Fiera di San Martino 2021 di Biassono, con due giorni tra stand gastronomici, mostra zootecnica e agroalimentare e animazioni per adulti e bambini. A Seregno sono invece allestite le casette di legno della manifestazione Trentino in piazza, mentre per chi è in vena di fare qualche chilometro in più l'evento imperdibile è la Festa del Torrone 2021 di Cremona.

Festival e fiere tra fumetti, scienza, arte e libri

Weekend di gloria per gli amanti di videogiochi e fumetti: alla Fiera di Milano Rho l'appuntamento è con Milan Games Week Cartoomics 2021: il grande evento dedicato videogiochi, e-sports, digital entertainment e geek culture si unisce allo storico festival del fumetto e dell'editoria in un unico grande kermesse con tre giorni di eventi. Altro festival da non perdere questo weekend è Focus Live 2021, con un programma fitto di incontri dedicati alla divulgazione scientifica al Museo della Scienza e della Tecnologia. Agli appassionati d'arte segnaliamo il ritorno di Milano Scultura, fiera tematica dedicata alle arti plastiche al Parco Esposizioni Novegro, mentre per gli amanti dei libri la Cascina Cuccagna ospita la prima edizione della fiera dell'editoria Edita. Gli spazi di Base Milano ospitano invece due giorni a base di creatività e comunicazione con l'If! Italians Festival 2021

Mostre di novembre da vedere a Milano: dove andare nel weekend?

Nel weekend di Milan Games Week e Cartoomics iniziamo la nostra selezione di mostre proprio dai fumetti: in questo periodo a Milano si possono infatti visitare Bonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del VaporeFumetto: i comics made in Italy al museo Wow Spazio Fumetto. Ma tante altre sono le mostre in corso da non perdere. Eccone alcune: Monet e Realismo Magico a Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo al MudecDomenico Gnoli alla Fondazione PradaBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; la mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise Hotel; e poi Tinin Mantegazza: le sette vite di un creativo irriverente al Teatro Munari Il teatro di Paolo Poli al Teatro GerolamoThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silosil Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiL'occhio del Milanese al Circolo Fotografico MilaneseLe donne e la fotografia alla Fondazione MatalonMalkovich, Malkovich, Malkovich: Homage to Photographic Masters di Sandro Miller alla Fondazione Stelline; la nuova 40 anni positivi: dalla pandemia di Aids a una generazione Hiv free ai Frigoriferi Milanesi. Infine al Museo Diocesano si può ammirare il Capolavoro per Milano 2021, ovvero l'Annunciazione di Tiziano, mentre alla Fabbrica del Vapore c'è l'opera d'arte digitale Aura: the Immersive Light Experience

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Dove portare i bambini questo fine settimana? Ecco qualche consiglio per chi è ancora indeciso sul da farsi, a partire dagli spettacoli teatrali: al Teatro Carcano va in scena la leggenda di Robin Hood, mentre all'Atelier Carlo Colla & Figli prosegue lo spettacolo di marionette Il medico suo malgrado; altri spettacoli per bambini in programma nel weekend sono poi Il cavaliere nella scatola al Teatro GuanellaBabebibo... blu! Colori e suoni delle parole al Teatro Munari. Chi non ha idee su cosa fare con propri figli questo weekend a Milano può anche optare per il laboratorio didattico Summer & Todd L’Allegra Fattoria al Mercato di Porta Romana o per le visite guidate Kid Pass: avventure tra le pagine al Museo del Duomo. Fuori Milano segnaliamo la partita della Nazionale Cantanti contro la squadra di Progetto Arca al centro sportivo di Rozzano e l'ultimissimo weekend di apertura del Villaggio delle Zucche a San Martino Saccomario.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.