Bibliobus, a Milano torna a viaggiare la biblioteca itinerante: luoghi, orari e come funziona

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 26/10/2021.

Dal 25 ottobre 2021 è tornato a girare per i quartieri di Milano, nelle zone più distanti dal centro storico cittadino, il Bibliobus del Sistema Bibliotecario Milanese: un autobus carico di libri dove i cittadini possono ritirare i volumi prenotati sul catalogo o per telefono. 

Nato nel 1984 e rinnovato nel 2017, il servizio Bibliobus porta oltre 1000 libri di narrativa e saggistica nelle zone di Milano prive di un servizio bibliotecario stabile ma a rilevante densità abitativa o carenti di strutture sociali e culturali. Ma dove e quando trovare il Bibliobus? Quali sono le fermate previste? E in quali orari? Se l'orario è sempre dalle 9.00 alle 12.30, per quanto riguarda i luoghi in cui ferma il Bibliobus sono diversi ogni giorno. Ecco dove lo si può trovare:

  • Lunedì piazza Selinunte
  • Martedì via Carnia 12
  • Mercoledì via delle Betulle (quartiere Olmi)
  • Giovedì viale Ungheria 18
  • Venerdì piazza Aspromonte

Come funziona il Bibliobus? Per usufruire del servizio è innanzitutto necessario essere iscritti al Servizio Bibliotecario Milanese. Sul Bibliobus vengono erogati il servizio di prestitoprenotazione e consulenza bibliografica: per richiedere un'opera si può consultare il catalogo del Sistema Bibliotecario Milanese oppure telefonare ai numeri 02 88463365335 7762410. Sono 1000 i titoli, continuamente rinnovati, a disposizione dei cittadini, e nella selezione viene data particolare attenzione alle ultime uscite editoriali. Se il libro desiderato non è immediatamente disponibile, è possibile prenotarlo e ritirarlo al giro successivo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter