Musical, a Milano nasce il Festival Internazionale: quando e come sarà

Musical, a Milano nasce il Festival Internazionale: quando e come sarà

Teatro Milano Martedì 26 ottobre 2021

Lorella Cuccarini
© Giorgia Petani / mentelocale.it

Milano - Il Festival Internazionale del Musical è la nuova kermesse artistica che dà voce e spazio a questo poliedrico settore, e la sua casa sarà Milano: la kermesse è in programma nel giugno 2022 e presenterà le migliori produzioni provenienti da oltre 40 paesi con la presenza di illustri esponenti del genere e una giuria composta da professionisti di altissimo livello come Lorella Cuccarini, Patti Lupone, Ben Vereen, Whoopy Goldberg e molti altri. In palio per i futuri talenti delle compagnie che parteciperanno all’evento, ci sarà il prestigioso premio Guglia d’Oro, realizzato con i marmi di Candoglia.

Un progetto, quello del Festival Internazionale del Musical, destinato a crescere e ad evolversi nel corso del tempo: le categorie premiate nell’anno 2023 saranno infatti ben 14. I candidati verranno scelti da alcuni componenti della stampa dei numerosi paesi partecipanti, da alcuni membri del Creative Advisory Board e da un Comitato Artistico dei Festival. Festival Internazionale del Musical, e da sempre capace non solo di divertire il pubblico, ma anche di intrattenerlo con spettacoli coinvolgenti e stimolanti e questo grazie alla fusione del canto, della recitazione e del ballo. Tre discipline difficili, che sul palco devono vivere attraverso l’interpretazione dei professionisti in armonia e coesione.

Simon Genatt, fondatrice del Brodway International Group, ricorda quanto i numeri nel mondo del musical siano impressionanti e di come «questa forma espressiva debba entrare nel cuore delle persone soprattutto dopo la pandemia che ha messo un grave stop al mondo dell’intrattenimento». Fabrizio Carbon, produttore esecutivo dei Musical Awards racconta la nascita di questo premio e di quanto sia stato importante pensare ad una manifestazione che valorizzasse questa forma d’arte ancora non del tutto compresa in Italia: «ci siamo resi conto che mancava un riconoscimento che premiasse l’eccellenza dell’arte del musical a livello globale: in America hanno i Tony Awards, in Inghilterra i Laurence Olivier Awards, ma nulla che riunisse in unico premio l’eccellenza del musical a livello mondiale».

Il Festival Internazionale del Musical di Milano, rappresenterà, infatti, la grande occasione, la lucente vetrina per tutti gli artisti che vorranno mostrare il proprio talento professionale costato tanto sacrificio e impegno. Fabrizio Carbon insieme alla già citata Simone Genatt e al produttore March Ruth, a Diego Montrone, direttore artistico dei Musical Awards, porterà a Milano un festival del tutto nuovo, un festival che non vuole essere la fotocopia di quelli d’oltreoceano, ma una manifestazione tutta da scoprire e da guardare. Un’idea che, grazie al lavoro di molte persone è diventata realtà, e che offrirà alla città di Milano un ulteriore motivo per apprezzare questo capoluogo non solo della moda, ma anche della cultura e dell’arte.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.