Weekend del 23 e 24 ottobre a Milano: cosa fare? Da JazzMi al Sushi Festival, gli eventi da non perdere

Milano, 21/10/2021.

Inizia JazzMi 2021 e Milano si riempie di concerti jazz, ma ci sono anche il Sushi Festival, la Restaurant Week, i mercatini vintage, tante mostre da visitare e un sacco di spettacoli teatrali per tutti i gusti (anche per bambini). Insomma, a Milano è in programma un nuovo weekend straricco di eventi.

Cosa fare e dove andare? Per chi ancora non ha le idee chiare e sta provando a pianificare il fine settimana a Milano, ecco che in soccorso arriva mentelocale.it: di seguito una selezione degli eventi da non perdere a Milano nel weekend del 23 e 24 ottobre 2021.

JazzMi e non solo: i concerti da non perdere nel weekend

Al centro del cartellone musicale del weekend c'è sicuramente il ritorno del festival diffuso JazzMi 2021, che prende il via con un sacco di concerti sparsi per tutta Milano. Cuore della kermesse è il Triennale Milano Teatro, che ospita i concerti - tra gli altri - di Dj Gruff e Gavino Murgia, Broken Shadows, Paolo Angeli con il suo omaggio ai Radiohead, Roberto Gatto, John De Leo e Theon Cross. Al Blue Note ci sono invece Richard Bona e Alfredo Rodriguez e Tony Momrelle degli Incognito, mentre al Conservatorio di Milano l'appuntamento è con Paolo Fresu. E questi sono solo alcuni concerti del ricco programma di JazzMi 2021. Tra gli altri appuntamenti musicali del weekend spiccano poi il concerto dell'Orchestra a Plettro Città di Milano al Teatro Gerolamo e quello di Paolo Tomelleri allo Spirit de Milan; sul palco del Legend Club c'è Pierdavide Carone, mentre al Circolo Arci Bellezza viene eseguito integralmente e senza interruzioni il mitico album The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd. Negli Orti Fioriti di CityLife, infine, è in programma l'insolito concerto Arpa in mezzo alle zucche di Manuel Zito.

Cosa va in scena nei teatri di Milano: guida agli spettacoli del weekend

Cosa andare a vedere a teatro? Questo weekend l'offerta a Milano è davvero ampia, proprio come ai vecchi tempi. Partiamo dal Teatro Parenti, dove Filippo Timi e Lucia Mascino sono i protagonisti di Promenade de Santé. All'Elfo Puccini, oltre alle nuove repliche di Diplomazia di Elio De Capitani e Francesco Frongia, c'è lo spettacolo rock Robert e Patti con Ida Marinelli. Al Teatro Strehler protagonista è invece Eros Pagni nel titolo manzoniano La notte dell'Innominato. Passiamo al Teatro Martinitt, con Corrado e Camilla Tedeschi, protagonisti di Partenza in salita, e al Carcano, con le Nina's Drag Queens che presentano la commedia queer Le Gattoparde. Al Teatro Leonardo torna Corrado D'Elia con il suo Io, Steve Jobs, mentre Filippo Gessi e Teresa Timpano sono di scena al Pacta Salone con Antonio e Cleopatra... o quel che ricordo. Al Teatro Oscar la nuova stagione prende il via con Arianna Scommegna e Potevo essere io, mentre Sandra Milo omaggia Fellini all'EcoTeatro con lo spettacolo Caro Federico (Federico come here!). Torna in scena anche il monologo Caveman con Maurizio Colombi, stavolta al Teatro degli Arcimboldi; per una serata spensierata ci sono anche Enrico Bertolino, sul palco dello Zelig Cabaret con In medium stat virus, e Flavio Oreglio, nel Cielo sotto Milano con Discorso sul metodo dell'attor comico. Infine, proseguono le repliche di Arlecchino servitore di due padroni al Teatro Grassi con Enrico Bonavera; di Vieux Carré: autoritratto dell’artista da giovane diretto da Arturo Cirillo al Teatro Filordammatici; di Vairus: la spada di Damocle con Renato Sarti al Teatro della Cooperativa; e del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale

Dove portare i bambini nel weekend a Milano?

Anche i bambini tornano a teatro: questo weekend il cartellone degli spettacoli a loro dedicati è davvero ricco. Si va da Alice nel pentagramma delle meraviglie al Teatro Carcano a Arlecchino e Brighella nel paese di Alì Bubù al Teatro della Cooperativa; da La terra dei sogni al Teatro Munari a Emozioni a pennello allo Spazio Teatro 89. All'Auditorium di Milano prende il via il ciclo Crescendo in Musica con Le Quattro Stagioni e all'Atelier Carlo Colla & Figli proseguono le repliche di Marionette, che passione!. Per chi vuole già entrare in atmosfera Halloween l'appuntamento è al Teatro degli Arcimboldi con Welcome to Transylvania (mostri alla riscossa); sullo stesso palco va anche in scena il balletto per famiglie Biancaneve e i sette nani. A proposito di Halloween, fuori Milano proseguono le attività al Giardino delle Zucche di Tulipania di Terno d'Isola, vicino a Bergamo, e al Villaggio delle Zucche 2021 di San Martino Siccomario, alle porte di Pavia. Infine torniamo a Milano per due laboratori creativi dedicati al riciclo: Remida Milano al MuBa - Museo dei Bambini e Le macchine del riciclo alla Triennale.

Sushi e non solo: le sagre urbane del weekend a Milano

Se fuori Milano proseguono le sagre d'autunno, anche in città non mancano le occasioni mangerecce, a partire dalla Restaurant Week che propone menù a prezzi speciali in tantissimi ristoranti cittadini. Da Eataly Smeraldo proseguono inoltre gli eventi della Settimana della Pizza, mentre per tutti gli amanti del prosciutto in tre diversi locali di Milano ci sono le serate evento della kermesse itinerante Aria di San Daniele. Ciliegina sulla torta, in piazza Città di Lombardia si svolge il Milano Sushi Festival 2021, seconda edizione della kermesse dedicata alla cucina e alla cultura giapponese.

Mostre a Milano: quali visitare nel weekend?

Weekend al museo? Milano offre un sacco di mostre interessanti e per tutti i gusti. Ne elenchiamo alcune: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoIl Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello SforzescoMonet e Realismo MagicoPalazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo e Tina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicoccaLa vita moderna di Raymond Depardon e Saul Steinberg Milano New York alla Triennale; la mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise HotelThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silosil Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiLe donne e la fotografia alla Fondazione Matalon. Da segnalare anche la mostra fotografica benefica Ri‑Scatti: fino a farmi scomparire (i disturbi alimentari fotografati da chi li vive) al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea e l'esposizione Tinin Mantegazza: le sette vite di un creativo irriverente dedicata al grande illustratore al Teatro Munari. Per gli amanti dei fumetti ci sono infine Bonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore

Mercatini vintage e bancarelle per un weekend di shopping

Chi è in vena di shopping questo weekend a Milano ha di che sbizzarrirsi: in Stazione Centrale si svolge una nuova edizione di Vinokilo, l'iconico format che consente di acquistare capi di abbigliamento vintage in vendita al chilo, mentre in via Mecenate torna l'appuntamento mensile con East Market. Creativi e artisti dell'home made si ritrovano anche al Flug Market di Ride Milano, nell'ex Scalo di Porta Genova. Alla Casa delle Donne c'è invece il mercatino solidale del riuso Da te a me. Per gli appassionati di musica e vinili, infine, il Barrio's Live ospita la prima Mostra mercato del disco in Barona.

Cinema e libri: eventi e festival del weekend

Per gli appassionati della settima arte, un altro fine settimana di eventi a Milano: mentre proseguono le Giornate del Cinema Coreano al Meet Digital Culture Center, questo weekend si svolgono altre interessanti rassegne cinefile. A partire dalla nona edizione del Milano Design Film Festival, al Teatro Parenti e in altre location cittadine. Tra Anteo Palazzo del Cinema e Wanted Clan sono poi in programma le proiezioni di Sguardi Altrove Film Festival 2021 dedicato al cinema al femminile, mentre al Cinemino e nuovamente al Teatro Parenti c'è anche il Gender Border Film Festival 2021 dedicato all’identità di genere e ai suoi confini. Agli amanti dei libri diamo invece appuntamento a Monticello Brianza, dove si svolge il festival di narrativa poliziesca La Passione per il Delitto con due giorni fitti di incontri con gli autori.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter