A Milano riapre il ristorante su rotaia: menu, prezzi e itinerario del tram ATMosfera

Flickr.com / Dimitris Kamaras

Milano, 15/10/2021.

Dopo il lockdown e le restrizioni che hanno tenuto abbassate le serrande dei ristoranti, a Milano si torna in carreggiata, o forse sarebbe meglio dire sui binari. Torna infatti a circolare per le vie della città il tram ristorante ATMosfera, pronto ad eccogliere nuovamente i clienti per un'esperienza che unisce al piacere del palato la bellezza di viaggiare nel cuore di Milano. Due i lasciapassare da esibire all'ingresso del tram: il biglietto di prenotazione, ovviamente, ma anche il Green Pass

I tram ATMosfera sono il frutto di un lavoro di progettazione, restyling e ammodernamento delle più antiche vetture tranviarie di Milano. Lo spazio interno è stato ottimizzato per ottenere il massimo comfort, pur mantenendo la struttura originaria della vettura. Rimodellando le originali panche in teak sono stati ottenuti tavoli con sedute in posizione fissa per un totale di 24 posti, suddivisi in 4 tavoli da 4 persone sulla sinistra e 4 tavoli da 2 persone sulla destra. A bordo sono presenti anche la cucina, il guardaroba e la toilette.

Che ne dite di ripartire con gusto e concedervi una serata diversa dalle altre? Ecco tutte le info utili sul tram ristorante ATMosfera di Milano.

Come prenotare il tram ristorante ATMosfera

I due tram ATMosfera sono attivi su prenotazione tutto l’anno, 7 giorni su 7. Il tradizionale servizio cena inizia alle ore 20.00 (tram ATMosfera 1) e alle 20.30 (tram ATMosfera 2) e ha una durata di circa 2 ore e mezzo. L’appuntamento in piazza Castello 2 è sempre previsto un quarto d’ora prima della partenza dei tram. È possibile prenotare on line il Tram Ristorante ATMosfera con posti a coppie fino ad 8 coperti totali (che corrispondono al numero massimo di persone accettate all’interno di prenotazioni riconducibili al medesimo cliente); oltre tale numero è necessaria la prenotazione in esclusiva dell’intero tram (possibile anche all’ora di pranzo), da richiedere all’interno dell’apposita sezione del form di prenotazione on line.

Sul sito web è possibile visualizzare il calendario con le date disponibili.  Si consiglia di consultare il sito anche sotto data per verificare eventuali disponibilità dell’ultimo momento. Le prenotazioni possono essere effettuate per un numero dei partecipanti di 2 o multipli di 2. Solo per prenotazioni last minute (da 7 giorni a 74 ore prima della data del pasto) è possibile prenotare per un numero di posti dispari.

All’interno della sezione La tua prenotazione si possono modificare o cancellare le proprie prenotazioni. Fino a 7 giorni prima del servizio è consentito modificare data, menù e numero dei partecipanti (per i posti cancellati o l'annullamento totale della prenotazione viene rimborsato il 70% dell’importo iniziale); da 7 giorni a 74 ore dal servizio è ancora possibile modificare il menù e si può anche diminuire il numero dei partecipanti o cancellare la prenotazione in toto (ma in questo caso non si ha più diritto ad alcun rimborso); superato il limite di 74 ore la prenotazione non è più modificabile.

Itinerario e prezzi del tram ristorante ATMosfera

I tram ristorante ATMosfera accolgono i clienti ogni sera, previa prenotazione, con partenza da piazza Castello civico 2 (angolo via Beltrami) e, durante la cena, accompagnano a visitare luoghi suggestivi della Milano storica e di quella contemporanea. Oltre al Duomo e al centro di Milano, è possibile ammirare l’Arco della Pace, la modernissima zona di Porta Nuova, dove si erge il nuovo skyline milanese comprendente il Bosco Verticale, che fa da contraltare alle costruzioni storiche di Milano come il Teatro alla Scala, la Galleria Vittorio Emanuele II e la Darsena. Il Castello Sforzesco fa da cornice alla partenza e all’arrivo dei tram ATMosfera.

Il prezzo di ciascun coperto con formula cena è di 80 euro (iva inclusa) a persona, indipendentemente dal menù scelto, che comprende quattro portate con aperitivo di benvenuto e forfait di bevande incluso (una bottiglia di vino ogni due persone, acqua minerale e caffè). Il pagamento è anticipato e deve essere effettuato all’atto della prenotazione tramite il sistema Bnl Positivity Axepta attivo sui circuiti di credito. A pagamento avvenuto con successo viene rilasciato un voucher, che è l’unico documento che consente la salita a bordo.

Tram Ristorante ATMosfera: il menu

I menu proposti per cena, a base di carne, pesce e piatti vegetariano, aggiornati periodicamente per garantire la freschezza e la stagionalità dei prodotti, sono opera di affermati chef sempre presenti a bordo. La carta dei vini offre la possibilità di scegliere tra etichette selezionate, che privilegiano la qualità e l’abbinamento con il cibo proposto. È possibile richiedere un menu dedicato ai bambini composto da un antipasto, un primo, un secondo, un dessert, una bibita a scelta e acqua minerale. La scelta dei menù deve essere indicata al momento della prenotazione e può essere modificata fino a 74 ore dalla data del servizio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter