Dove andare a Milano nel weekend del 16 e 17 ottobre? Giornate Fai, sagre, festival, concerti: ecco cosa fare

Milano, 15/10/2021.

Weekend ricchissimo di eventi e iniziative, questo di metà ottobre a Milano. Ci sono le Giornate Fai d'Autunno con tantissimi luoghi da visitare, ma ci sono anche musica e teatro pronti a dare nuova linfa al settore dello spettacolo dal vivo in seguito al ritorno alla piena capienza delle sale. E poi sagre autunnali, un sacco di mostre da vedere e gli immancabili eventi per i bambini.

Pronti a scoprire cosa fare a Milano e dintorni nel weekend del 16 e 17 ottobre 2021? Ecco la carrellata targata mentelocale.it con gli eventi da non perdere.

Musica dal vivo? Guida rapida ai concerti del weekend

Allo Spirit de Milan si torna a ballare con il festival di lindy hop Swing n'Milan 2021 e tre sere di eventi tra esibizioni, lezioni e concerti, il tutto in un'atmosfera rigorosamente vintage. Si balla anche al Giardino delle Culture, dove è in programma una suggestiva notte di tango. Spicca poi, dopo tanto tempo, la riapertura del Biko, che ospita il live della band funky/soul americana Butcher Brown, mentre al Blue Note ci sono Irene Grandi in una inedita versione per pochi intimi e il Bolla Trio. Alla Camera del Lavoro va in scena il concerto Waltz for Evans di Enrico Pieranunzi e Stefano Cantini e alla Cascina Casottello c'è il cantautore Paolo Saporiti. Per gli appassionati di heavy metal, al Legend Club si esibiscono Skeletoon e Secret Sphere. Il Magnolia di Segrate invece ospita la due giorni del festival Taugh as You, con laboratori, incontri e live: tra i protagonisti anche Ariete, Fast Animals and Slow Kids, Rkomi e Cmqmartina. Infine la classica, con l'Orchestra Verdi protagonista all'Auditorium di Milano sia del concerto Pulcinella con direttore Alpesh Chauhan, sia della Guida sinfonica per amanti del cosmo, prima serata del ciclo Musica e Scienza; al Teatro alla Scala invece c'è l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Weekend a teatro: gli spettacoli da non perdere a Milano

Altrettanto ricco il cartellone teatrale. All'Elfo Puccini debutta lo spettacolo ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale Diplomazia di Elio De Capitani e Francesco Frongia, mentre al Teatro Strehler va in scena in prima assoluta Everywoman, la nuova opera di Milu Rau interpretata da Ursina Lardi; al Teatro Grassi torna invece lo spettacolo cult Arlecchino servitore di due padroni con Enrico Bonavera. Il Triennale Milano Teatro ospita Valter Malosti con il suo Cleopatràs interpretato da Anna Della Rosa e al Teatro Filodrammatici il regista Arturo Cirillo presenta in prima nazionale la sua versione dell'opera più autobiografica di Tennessee Williams, Vieux Carré: autoritratto dell’artista da giovane. Al Teatro Gerolamo va in scena la storia di Luigi Tenco e Dalida interpretata da Sandra Zoccolan in Bang Bang... di colpo lui (la storia di Tenco e Dalida), mentre al Teatro Leonardo c'è il divertente Riding Tristocomico di Arianna Porcelli Safonov e allo Spazio No'hma arriva Sergio Múñiz, autore e interprete dello spettacolo L’Onda. Proseguono poi le repliche di Vairus: la spada di Damocle con Renato Sarti al Teatro della CooperativaJackie con Romina Mondello al Teatro Menotti e Il test con Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli al Teatro Martinitt, così come quelle del musical Pretty Woman al Teatro Nazionale

Milano Golosa, la Sagra di Baggio e gli eventi food fuori città

Questo weekend è in programma a Milano l'edizione numero 393 della storica Sagra di Baggio: l'edizione 2021 si svolge in due giornate per le vie del quartiere tra stand gastronomici, bancarelle, concerti e spettacolo finale coi fuochi d'artificio. All'altro capo della città torna l'appuntamento mensile con Il sabato di Lambrate, mentre nei chiostri di Sant'Eustorgio del Museo Diocesano l'appuntamento è con Milano Golosa 2021: due giorni a ingresso gratuito per scoprire decine di eccellenze gastronomiche italiane. Fuori città ci sono invece le ancora tante sagre d'autunno: tra le più vicine a Milano segnaliamo Valtellina in Festa Varedo, il festival Hop Hop Street Food a Trezzano sul Naviglio e la Sagra del pane casereccio e della castagna a Brallo di Pregola. A chi è in vena di una trasferta gastronomica un po' più impegnativa consigliamo infine la Mostra del Bitto 2021 a Morbegno che celebra il formaggio simbolo della Valtellina.

Mostre a Milano: quali visitare nel weekend?

Alle tante mostre già in corso a Milano questo weekend se ne aggiungono alcune nuove: innanzitutto alla Triennale aprono i battenti La vita moderna di Raymond DepardonSaul Steinberg Milano New York, rispettivamente la più grande esposizione mai realizzata dal cineasta e fotografo francese e una retrospettiva dedicata al disegnatore che tanto amò la città di Milano; ma sono da segnalare anche la mostra fotografica benefica Ri‑Scatti: fino a farmi scomparire (i disturbi alimentari fotografati da chi li vive) al Pac - Padiglione d'Arte Contemporanea e l'esposizione Tinin Mantegazza: le sette vite di un creativo irriverente dedicata al grande illustratore al Teatro Munari. Oltre a queste novità ci sono le tante altre mostre già avviate nei vari spazi espositivi di Milano. Giusto per citarne qualcuna: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoIl Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello SforzescoMonet a Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoDisney: l'arte di raccontare storie senza tempo e Tina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca; la mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise HotelThe way we are a cura di Giorgio Armani all'Armani/Silosil Wildlife Photographer of the Year a Palazzo TuratiLe donne e la fotografia alla Fondazione Matalon. Per gli amanti dei fumetti ci sono infine Bonelli Story: 80 anni a fumetti e Manga Heroes: da Tezuka ai Pokémon alla Fabbrica del Vapore.

Giornate Fai d'Autunno e itinerari tra natura e bellezza

Questo weekend è anche quello delle Giornate Fai d'Autunno, con tantissime opportunità di visitare ville, palazzi, castelli, siti archeologici, edifici religiosi, caserme per due giorni all'insegna della bellezza. Sono davvero molte le alternative: qui la lista dei luoghi aperti a Milano per le Giornate Fai d'Autunno 2021; e qui l'elenco dei luoghi aperti in tutta la Lombardia per le Giornate Fai d'Autunno 2021. Per un'immersione tra colori e profumi torna invece a Milano la fiera florovivaistica Flora et Decora, nel parco di CityLife. E nel più grande polmone verde della città - Parco Sempione - torna il Walking Day 2021, la manifestazione non competitiva rivolta a tutti coloro che hanno a cuore benessere e pratica sportiva. Per un'esperienza insolita che tutti almeno una volta dovrebbero provare c'è poi la Notte dei Senza Dimora, il tradizionale evento solidale con cena sotto le stelle con i senza tetto e dormita collettiva in piazza Sant'Eustorgio

Dove portare i bambini nel weekend a Milano?

Tanti spettacoli per bambini questo fine settimana, e ce n'è per tutti i gusti. Al Teatro Manzoni arriva in scena per la prima volta a Milano lo spettacolo che spiega la sessualità ai più piccoli Non è colpa della cicogna, mentre al Teatro Munari e nel cortile della Scuola San Pio V l'appuntamento è con i più innocui Vita da gatto! Le grandi avventure di un cucciolo e Alla ricerca dell'identità perduta: le avventure di Dana e Taro. In cartellone anche le nuove repliche di Marionette, che passione! all'Atelier Carlo Colla & Figli e della Cenerentola per bambini al Teatro alla Scala. Per una giornata all'aperto, si conclude in zona Navigli il ciclo di pedalate urbane per bambini In bici con Sofia. Per una fuga fuori Milano in famiglia segnaliamo infine il Giardino delle Zucche di Tulipania a Terno d'Isola, vicino a Bergamo e il Villaggio delle Zucche 2021 a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter