Maltempo, a Milano allerta rossa martedì 5 ottobre 2021. Scuole chiuse o aperte?

Maltempo, a Milano allerta rossa martedì 5 ottobre 2021. Scuole chiuse o aperte?

Attualità Milano Lunedì 4 ottobre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Aggiornamento ore 20.00: la massima allerta per pioggia e vento a Milano è prevista tra le ore 21.00 di lunedì 4 ottobre e le 1.00 del mattino di martedì 5 ottobre 2021. Tra le 2.00 e le 7.00, invece, le piogge dovrebbero essere particolarmente intense sulle province a nord di Milano (Lecco, Como, Varese) provocando possibili ondate di piena con rischio concreto di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Resta aperto in permanenza il Coc (Centro Operativo Comunale) e dalle 21.00 tutte le squadre vengono dislocate nelle zone a rischio esondazione, mentre sono in atto verifiche sulle caditoie e i sottopassi ed è già stato lanciato il sistema di allerta ai cittadini, ai commercianti e agli ambulanti del mercato di piazzale Lagosta. È prevista l'evacuazione delle comunità del parco Lambro ed è vietato sostare nelle zone del Lambro. Nessun aggiornamento sul fronte scuole, che dunque a Milano risultano regolarmente aperte nella giornata di martedì 5 ottobre 2021.


Dopo le frane e gli allagamenti in Liguria di lunedì 4 ottobre 2021, la situazione meteo potrebbe peggiorare sensibilmente anche in Lombardia. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emanato un'allerta rossa (elevata) per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte di lunedì 4 e per la giornata di martedì 5 ottobre 2021.

Contestualmente è stata emanata allerta arancione (moderata) per rischio idraulico a partire dalle ore 18.00 di lunedì 4 ottobre 2021 e prosegue l'allerta gialla (ordinaria) per temporali e vento forte sul territorio milanese già in vigore dalle 4.00 del mattino di lunedì 4 ottobre 2021.

Al momento non è stata comunicata nessuna decisione relativa all'eventuale chiusura delle scuole per allerta meteo nella giornata di martedì 5 ottobre; è previsto un aggiornamento della situazione dopo le ore 18.00. Il Comune di Milano ha già attivato il Coc (Centro Operativo Comunale), sono attivi i monitoraggi e le squadre di Protezione Civile, Polizia Locale, MM sono pronte a intervenire in caso di necessità. Attiva anche la sala operativa della Protezione Civile Regionale, che raccomanda massima cautela e, ove possibile, invita limitare al minimo necessario gli spostamenti. Per qualsiasi necessità è possibile contattare la Sala Operativa al numero 800 061 160.

Le previsioni meteo a Milano prevedono un peggioramento della situazione tra lunedì 4 e martedì 5 ottobre 2021. La pioggia del pomeriggio di lunedì 4 dovrebbe degenerare in violenti temporali nella serata, tra le ore 20.00 e le 23.00. Rovesci e precipitazioni su Milano sono attesi per tutta la notte e - in attenuazione - fino alla tarda mattinata di martedì 5 ottobre.

«L'ampia area depressionaria nordatlantica in approfondimento su tutta l'Europa occidentale e in scorrimento verso Levante determina condizioni instabili sulla Lombardia», spiega l'assessore regionale alla Protezione Civile Pietro Foroni: «la zona nord-occidentale della regione, soprattutto nelle province di Varese, Como, Lecco, Monza e Brianza e Milano, sarà interessata da forti fenomeni metereologici con elevato rischio idrogeologico. Si raccomanda la massima attenzione anche nelle altre province».

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.